• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino cresciuto "storto"

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho da diversi anni una pianta di Rosmarinus Officinalis, non l'ho mai concimata nè potata ma l'ho lasciata cresce così naturalmente, e adesso è in ottima salute, rigogliosa e con un buon profumo. Però c'è un problema:
Quando la pianta ha iniziato a crescere ho notato che stava crescendo storto e pendeva in avanti, così ho messo dietro un palo con un filo e per 4-5 mesi ha funzionato. Poi il filo è caduto e adesso ho notato che i rami dal terreno sono pendenti in avanti. Come posso renderla eretta? (non so se è colpa di questi giorni continui di pioggia, ma ho notato che molte foglie hanno dei piccoli puntini gialli, idem sulla salvia e sulla menta, cosa sono?)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mettigli un tutore robusto che la regga in piedi. altri sistemi non ce ne sono.
Per i puntini gialli temo che sia il ragnetto rosso, strano però perchè questi parassiti non amano l'acqua,
e la pioggia dovrebbe averli lavati via, prova a guardare sotto alle foglie e controlla se li vedi o
se vedi delle piccole ragnatele, oppure metti una foto.:ciao:
 

Rheap

Aspirante Giardinauta
Ragnatele hai detto? si ne ho vista qualcuna di ragnatela, ma non ci ho mai fatto caso, appena ci sarà un giorno di sole ne approfitto per rimuoverle.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non parlavo di ragnatele normali, ma solo quelle limitate alla faccia inferiore delle foglie, sono molto piccole
e se uno non fa molta attenzione le scambia per muffa.:ciao:
 
Alto