• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino con cocciniglia

drago00

Aspirante Giardinauta
Nonostante sia stato messo a dimora in un punto esposto a sud durante tutte le ore del giorno ( so che sono anche favorite dall'umidità...ditemi se è vero) un paio di piante sono state attaccate da cocciniglia.
La prima è ingiallita e seccata in poco tempo.
La seconda mi sono accorto della presenza ed ho potato tutti i rami attaccati.
Alla fine sulla piante erano pochi gli ammassi di cotonella, ma è inziata a d ingiallire lo stesso.nonostante ce ne sono poche sui rametti, tanto che si potevano rimuovere a mano.

devo trattare con qualcosa di particolare?
 

Elly_Nady

Aspirante Giardinauta
Ciao io non ho mai avuto problemi di questo tipo però se mi capitasse credo che utilizzerei un prodotto specifico per le cocciniglie però fai attenzione a non usare il rosmarino dopo l'applicazione.
Se usi un prodotto comprato in agraria ti consiglio di chiedere al venditore per quanto tempo il prodotto rimarrà sulla pianta, anche perché il rosmarino è usato per aromatizzare cibi ed è meglio non mangiarsi degli antiparassitari!

Spero di esserti stata utile.
 
Alto