• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin con cocciniglia?

G

gioia

Guest
Ciao a tutti,
ispezionando il mio ficus ho trovato qualche foglia ingiallita con delle macchioline più scure (marroncine) e sulla pagina inferiore ci sono dei puntini sopralevati marroncini e più o meno tondi. A me sembra cocciniglia, è possibile?
Se si mi potete suggerire qualcosa di efficace da utilizzare? In passato con altre piante ho usato l'olio bianco ma ho avuto sempre butte esperienze con la cocciniglia....e non sono mai riuscita a contenerla.. che posso fare?
Gioia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi mettere una foto? Le cocciniglie si riconoscono abbastanza bene; le dovresti vedere delle dimensioni di mezzo grano di pepe, che grattando si stacca. Se invece le macchie/puntini in rilievo non si staccano non sono insetti...
L'ingiallimento delle foglie può essere dovuto ad altro (eccesso/mancanza di acqua; scarsità di luce o umidità ambientale, ecc.).
 
G

gioia

Guest
Ciao Elena,
putroppo non ho modo di mandare una foto (la mia digitale fa le bizze in questo periodo...) però ho provato a grattar via i puntini e si staccano...sono un pò più piccoli di quello che dici tu (circa come la metà di una capocchietta di spillo) e alcuni hanno come una sostanza traslucida sopra (effetto bava di lumaca secca :astonishe ...)

cosa ne pensi sono le bestiacce? se si che faccio? tra l'altro il ficus è vicino alla mia pachiria e alla mangiafumo, che per ora non mostrano segni di malattia ma non vorrei che venissero contaggiate... lo sposto in quarantena sul pianerottolo?

aspetto con ansia...
grazie
gioia
 
Alto