• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino che fila

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, esperti!
ho fatto un po' di talee di rosmarino, in acqua, messe nei vasetti a radicazione avvenuta,
ma gli unici davanzali disponibili senza termosifone sotto sono esposti a nord...
e così le piantine hanno cominciato a "filare"
le recupero? cosa devo fare, tagliare dove ci sono potenziali germogli, a valle di quelli che filano?
nel frattempo le ho messe in garage dove prendono sole e luce a volontà! (non le ho messe prima perchè in garage non le vedo e mi dimentico di annaffiarle)

consigli, grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ciao: :V :ciao:
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, io non sono esperto, ma di rosmarini ne ho sempre avuti e più soffrono e meglio crescono; magari nei primi 2 anni qualche attenzione in più ci stà.
Il sottovaso deve essere senz'acqua, i tuoi hanno sicuramente pagato il troppo caldo e la troppa acqua.
Basta acqua, quando hanno la terra asciutta (e lo verifichi ficcando un dito nella terra ben in fondo) bagni bene la terra finchè non esce da sotto il vaso ... poi più fino a quando è asciutta.
Quando a primavera lo pianti in terra stessa cosa, i miei questa estate vedevano l'acqua ogni 15 giorni e nemmeno regolarmente, hanno anni e sono alti un paio di metri :)
Sicuramente i veri esperti spiegheranno meglio.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Il rosmarino è una pianta aromatica tipica mediterranea. Come buona parte delle aromatiche ha poche esigenze e alta resistenza. Non tollera terreni ricchi di umidità e quindi concordo su tenerla poco innaffiata. Tuttavia essendo talee un po'più di attenzione ci sta. Viste le tue condizioni ok il garage, questa primavera fuori al sole e (ma mi baso senza foto) una potatura.
Lascia radicare molto bene e poi pianta o rinvasa.
Necessita di poche cure e non ha molti parassiti, negli anni più la poti più bella diventa.
La parte aerea finché é in vaso va proporzionata alle radici per non stressarla.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto