• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino a pois....

fairy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

ultimamente sto notando sulle foglie più vecchie del mio rosmarino dei piccoli puntini gialli. Sembra quasi sia decolorata a puntini piccoli.
Le foglie nuove non presentano questo problema.
La pianta è in forma... mi ha fatto una bella fiorita e continua a produrre foglie nuove.
E' normale oppure ha qualche virus?

rinoa

Aspirante Giardinauta
il mio sta bene ma non ha mai fiorito ...come mai ?per quel problema è successo anche a me tratta con prodotti specifici, forse è ruggine....se poi ha solo alcuni rami tagliali...

miciajulie

Fiorin Florello
rinoa, come non ti è mai fiorito il rosmarino? l'hai in terra o in vaso? se in vaso, bagnalo un po' di più, il mio mi fiorisce due volte l'anno, è una nuvola azzurra, ora, però è in vaso ed è un ubriacone!

rinoa

Aspirante Giardinauta
si è in vaso, se devo bagnarlo di più lo farò..in realtà vedo dei germoglini, ma forse lo bagno troppo poco, hai ragione, diciamo ogni 15 giorni abbondantemente.....cresce in altezza, ma fiori viola niente!neppure la salvia ma è in gran salute...sempre in vaso !

miciajulie

Fiorin Florello
vedi, a me invece la salvia schiatta sempre. diventa bellissima... poi da un giorno all'altro se ne va. non le sarò simpatica.
tieni sempre conto che un discorso son le piante in terra, che possono stare più tempo senza venir bagnate perchè le radici hanno più chances di attingere comunque acqua, e quelle in vaso, che bisogna aiutare un po' di più! auguri! il mio superrosmarino ricadente ti saluta con affetto

rinoa

Aspirante Giardinauta
anche a me la scorsa estate era schiattata la salvia, secca...mio figlio non l'aveva bagnata abbastanza, beh, ho rpovato a tagliarla tutta e a ribagnarla, adesso è rinata!

cosmic

Aspirante Giardinauta
mi pare che qui si sia usciti un po' OT... :azz:

vorrei riproporre il topic principale di fairy

ciao a tutti

ultimamente sto notando sulle foglie più vecchie del mio rosmarino dei piccoli puntini gialli. Sembra quasi sia decolorata a puntini piccoli.
Le foglie nuove non presentano questo problema.
La pianta è in forma... mi ha fatto una bella fiorita e continua a produrre foglie nuove.
E' normale oppure ha qualche virus?

siccome anche il mio rosmarino, che miracolosamente sta crescendo bene da mesi (di solito i rosmarini mi schiattano presto!), è a pois... mi chiedo se qualcuno sa perchè e come si cura. :confuso:

un parassita che gli ha depositato le uova sopra???
e come lo curo?
e le parti a pois ora sono commestibili??

Memes

Giardinauta Senior
Fate attenzione quando dite di annaffiare di più il rosmarino,specie se è in vaso!!
Gli eccessi idrici possono essere fatali!

miciajulie

Fiorin Florello
Fate attenzione quando dite di annaffiare di più il rosmarino,specie se è in vaso!!
Gli eccessi idrici possono essere fatali!

memes, nessuno parla di eccessi, per carità, ma con la nozione che 'il rismarino vuole poca acqua' finisce che qualcuno gliene dà davvero troppo poca, trattandolo da pianta grassa dimenticata. se sta al sole tutto il giorno e il vaso non è gigantesco non si può bagnarlo pochissimo, diventa smorto e si spenna troppo alla base. il mio è abituato a bere quando il terreno del vaso è secco, e mi pare contento ciao ciao buonagiornata:love_4:

cosmic

Aspirante Giardinauta
insomma, nessuno considera questi benedetti pois...

la premessa di fairy e anche mia è: il rosmarino è in salute, non mostra segni di carenza o di eccesso di acqua. le foglioline sono cicciottelle e le punte sono sempre belle, nuove e fresche.

però ci sono i puntini gialli un po' dovunque... e -aggiungo- da tempo (se fosse stato un segnale di morte imminente... a quest'ora sarebbe già morto!).

propendo per teoria funghi/parassiti... ma non capisco, non capisco, non capisco.

e non so come curare!!!

virgilio

Aspirante Giardinauta
difficelmente credo che sia un parassita.
Può essere una carenza di qualche elemento nutritivo.. prova a rinvasare con nuova terra o concima ad ampio spettro...

molti poi non considerano che le foglie gialle e poi secche in realtà sia il ciclo naturale di tutte le piante... qualcune si è mai lamentato che il suo pino perde gli aghi??

Se gli apici del rosmarino sono verdi vuol dire che la pianta non ha problemi gravi.

www.ortosulbalcone.info

cosmic

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta.

in realtà ho trovato preoccupante il fatto che le foglie non siano ingiallite, ma proprio a puntini!

posso chiedere come si concima il rosmarino?

Alto