• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come ristabilire un rosmarino?

Wario

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho avuto un rosmarino ma man mano ha perso quasi tutte le foglie credo a causa delle eccessive innaffiature.
Ne ho comperato un altro ma sta facendo la stessa fine causata in un altro modo che non so, perchè stavolta le innaffiature le sto regolando meticolosamente ma le foglie si stanno tutte seccando.
Come faccio a ristabilirlo?
 

Wario

Aspirante Giardinauta
A me non sembra abbia muffa. Può essere una malattia delle radici?
Come nascono i nuovi germogli si seccano.



 

Amy

Guru Giardinauta
io ho messo un terriccio moooolto drenante e sono riuscita a farne sopravvivere uno ormai per due anni, ci avviamo al terzo anno ed è anche un pochino cresciuto.
 

Amy

Guru Giardinauta
Tanto, ormai, giusto per tirare fuori la pianta dal vaso e tirare un pochino le radici più esterne vedrai che non le fai un gran male.
Controlla se sono resistenti al tiro e sono chiare: in questo caso è buon segno.
Se invece sono marroncine e mollicce o si rompono subito lasciando un filo interno allora sono marce ... saluta la pianta e comprane un'altra.

a parte il marciume radicale, osservate bene la prima foto. Non vi sembra un marrone strano che tiri un po' al giallino quello delle foglie in primo piano?
Potrebbe essere un fungo?
 

Wario

Aspirante Giardinauta
Effettivamente se la pianta ha le radici marce i germogli dovrebbero nascere già mal messi o non nascere no?
Invece si fanno subito neri.
Intanto provo a controllare le radici.

Non escludo neanche io possa esserci una malattia sulle foglie ma non capisco quale sia in quanto sembrano solo sporche ma non vedo muffa. So che la muffa si propaga molto velocemente. Mi sembrava fossero danni di cocciniglia (come già mi è capitato in un'altra pianta) ma non vedo nemmeno l'ombra.

Edit: le radici sono marroni ma dure e in fondo fresche e tenere. Preciso che l'anno scorso è stata anche attaccata da un insettino che si posava sotto le foglie (tipo afidi) e dalla cicalina. Forse gli hanno trasmesso un batterio.
 
Ultima modifica:

Wario

Aspirante Giardinauta
Questo rosmarino invece è più grande e si è seccato quasi tutto, inoltre i germogli come nell'altro si seccano subito.
Ma avrà una malattia? Sinceramente qualche foglia che mi sembra tutta punta la vedo (ma non vedo però i responsabili)
Il terreno lo bagno solo quando completamente asciutto.

Perchè si seccano subito? Devo interrompere raccolta per farlo ristabilire?

 
Alto