• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino secco

Delonix

Florello Senior
Salve a tutti, una domanda semplice semplice,
mio padre ha acquistato un vasetto di rosmarino al supermercato qualche mese fa, prende il sole di pomeriggio, gli diamo acqua, ma nonostante questo....si secca! Non è più di quel bel verde vivace e le foglie non sono più morbide come prima e mi sembrano quasi...."a puntini". Sapreste darmi una spiegazione del perchè???
Grazie in anticipo!!!! :)
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Magari non si è del tutto ambientato nel nuovo posto al sole! prova a spostarlo a mezz'ombra!
Io in sicilia l'ho preso pure al supermercato e all'inizio mi ha dato i tuoi stessi problemi, poi travasato e spostato a mezz'ombra si è allungato e l'ho rimesso al sole cocente con acqua abbondante tutti i giorni!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao,controlla le radici perche la piante potrebbe avere bisogno di un vaso piu grande!

Ok Peppe :) controllerò se le radici non sono troppo abbondanti!!!

Magari non si è del tutto ambientato nel nuovo posto al sole! prova a spostarlo a mezz'ombra!
Io in sicilia l'ho preso pure al supermercato e all'inizio mi ha dato i tuoi stessi problemi, poi travasato e spostato a mezz'ombra si è allungato e l'ho rimesso al sole cocente con acqua abbondante tutti i giorni!
Dici che potrebbe essere una questione di adattamento?...però non è poco che è lì in quell'angolino! Però effettivamente a spostarlo ci vuole un attimo, tenterò!!! :)

Grazie ad entrambi, un salutone ed un ringraziamento!!! :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
opterei anch'io come sopra...magari prima controlli il vaso e gliene dai uno un po piu dignitoso :martello2,,,,screanzato.... e poi se persiste lo sposterei anche a mezz'ombra ma se è lì da prima di quest'estate escluderei possa essere una questione di troppo caldo!
 

Pico86

Giardinauta
Secondo me è possibile che tu lo stia affogando, io ho perso due rosmarini (di cui uno già ambientato) così.

Il sole del pomeriggio non dovrebbe essere così cocente da seccarlo subito.

Io annaffio solo quando la pianta comincia ad afflosciarsi e regge, poi vabbè le piante a volte sono da valutare caso caso :martello2
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti se dimentico ad annaffiarlo un giorno lo trovo rinsecchito pronto da utilizzare in cucina!!!
Delonix, magari se metti una foto riusciamo a capire meglio qual'è il tuo "problema"
 
Alto