• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto condominiale

Ducan

Maestro Giardinauta
Nella mia palazzina abbiamo un quadratino di terra, piano piano ci abbiamo messo la siepe, il barbecue, un fico al centro e il mio papà ha piantato una cinquantina di talee di rose lo scorso inverno.
Questo è il risultato






Si lo so che non sono un gran che ma considerate che non gli ho fatto alcun trattamento:martello:cmq per me sono più belle ora che in primavera e adesso stanno fiorendo anche le rosse e le arancioni in fondo:froggie_r
Consigli sono bene accetti.
 
R

Riverviolet

Guest
Belle Duncan!
Forse la foto mi inganna, ma mi sembrano piantate un po' troppo vicine le une alle altre. Vero che per formare siepi le distanze vengono accorciate, ma si piantano i rosai scalzati l'uno con l'altro, a zig zag per intenderci e fare in modo che le piante possano usufruire di sufficiente circolazione d'aria.
Dovrebbero essere tutte Queen Elisabeth, ma anche se non fosse, sembrano tutte ht grandiflora (e complimenti al babbo, questo genere è molto difficile da riprodurre tramite talea).
In genere piante da talea sono esentate da potature per almeno un paio d'anni per lasciare che la pianta si strutturi meglio possibile, senza forzature.
Nel caso di questo genere, non sò cosa sia meglio.

Forse, è consigliabile un attenta osservazione del comportamento la prossima primavera e intervenire, accorciando, eventuali sparate di lunghi rami, anche per evitare che le giovani radici si esauriscano e si stanchino, prima di essersi adeguatamente formate in numero sufficiente.

Il tubo dell'irrigaizone, che probabilmente ha giocatoun grna bel ruolo nel radicamento delle talee, forse adesso, andrebbe allontanato dal centro dei rosai di qualche cm dai fusti.

Per il resto, trattamenti alla ripresa della bella stagione.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie River,
no non inganna la foto sono proprio così, lo so che sono strette ma il babbo è così...è bastato che mi sentisse dire che volevo spostare 2 mie rose in quel pezzetto di terra e il giorno dopo ne aveva piantate 50 ...tanto muoiono...invece hanno attecchito quasi tutte.
Invece io da inesperta le poterei proprio per rinforzarle...sbaglio:confused:
Considera però che l'irrigazione non va sempre, ma solo quando si attacca all'acqua per darla alla siepe e cioè una volta ogni 15 giorni o un mese:lol: adesso poi ancora meno.
Vedremo in primavera cmq...grazie:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Humm, dunque, se poti basso, si squilibra il rapporto radici parte aerea. La pianta è giovane ed in formazione, cresce bella contentotta di nutrirsi, di ammantarsi di sole, mentre sotto le radici formeramno la barba radicale che assicurerà il nutrimento. Per propria natura tenderanno a creare un certo tipo, numero e lunghezza di rami principali e poi secondari. Se tu tagli drastico, la pianta può rilanciare con ramoni assurdi, magari nel periodo sbagliato.

Non dico di non potare, ma intanto di aspettare la prossima primavera ed accorciare, via via che si produranno rami, non troppo bassi, cercando di accompagnare lo sviluppo, dando proporzione, senza stravolgere. Anche per verificare la produzione di legno, quanto eventualmente questo si instaura, in tempi e modalità.

Per il tubo di irrigazione, è un bene che funzioni per poco tempo, ma comunque, acqua che insiste in quel punto lì, nel colletto e al centro del sistema radicale, mette a rischio le piante dal terribile e fatale cancro alle radici o ai rami. Se lo mettete a circondare i rosai, ma distanti dal colletto e dai rami che dipartono dal terreno, scongiuri tale eventualità.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie mille River sei sempre precisa ed esauriente.
Spero di riuscire a fermare le forbici folli del babbo e sposteremo il tubo d'irrigazione.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
caspita, complimentissimi!!!! venissero anche a me le talee in questo modo...sai che festa! :martello::martello:
 
Alto