Grazie per il consiglio pyrus.
La ginestra la sposterei volentieri, la metterei proprio da un'altra parte del giardino, ma mia mamma c'è così affezionata e legata sentimentalmente (se l'è portata a casa dalle sue colline piemontesi) che ha paura di farla morire spostandola, ma magari lavorandoci un pò (su mia mamma) riesco a convincerla. Rispetto alla foto l'ovest è a sinistra, se la sposto in fondo a destra rischio che prenda troppo poco sole. Infatti sotto e a destra, a circa un metro di distanza dalla terra ci sono i muri della casa.
La mia idea cromatica era, diversamente dalla tua, di non mettere due rose dello stesso colore vicine. Ammetto che comunque sono messe giù in maniera un pò disordinata, ma quest'anno non ho spostato quelle che avevo già, ho infatti messo quelle nuove allinate per quel che mi permetteva lo spazio rimasto libero.
Gli eventuali spostamenti comunque li farò a ottobre o il prossimo febbraio, perchè i colori effettivi delle rose, apparte le 3 che già avevo, sono un'incognita. E non mi stupirei troppo se dovessi trovarmi con 5-6 rose rosa invece che di altri colori.
Tutto questo mio pessimismo a riguardo delle rose del super è causato da un'esperienza passata (sono recidiva lo so): avevo comprato l'anno scorso una rosa arancione ma quando è sbocciata si è rivelata una rosellina rosa con al massimo 8 petali, con i fiori piccolini, sembrava quasi selvatica ma non lo era. Mi ha delusa così tanto che l'ho tolta e l'ho regalata a mia nonna che ne è stata felicissima!
Le lillipuziane ho ntenzione di allinearle verso l'esterno dell'aiuola, ma abbastanza larghe da coprire entrambi i lati. Tanto ogni anno ne compro sempre un paio, così col tempo diventerà una piccola siepe.
Comunque i suggerimenti sono sempre ben accetti, a prescindere che li segua o meno, sono sempre punti di vista diversi dai miei, quindi mi arricchiscono.
Ciao!