• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo condominiale 4 m.x2 m.

P

painthorse

Guest
nel mio condominio, abbiamo esternamente vicino all'entrata una vasca contenete un disatro di piante mai potate e sistemate che sono diventate un obbrobrio. Cosa mi consigliate di proporre nella prossima assemblea condominiale? il mostro è al sole per mezza giornata e non viene curato da nessuno se non dalla sottoscritta.
Io volevo proporre camelie sullo sfondo e azalee in primo piano, voi che mi dite? :D grazie
 
M

mdl

Guest
Ciao,
non so che tipo di vicini tu abbia, non farti incastrare: non vorrei che poi se non hai tempo e la cosa non si presentasse bene ti "saltassero addosso" !

Essendo un sempre verde la Camelia penso possa andare bene.
Essa è un acidofila.
Per quanto riguarda le azalee non sono sicurissima siano dei sempreverdi, credo dipenda dalla varietà, ma non vorrei dire una cavolata.
Mi sembra di ricordare che anche esse prediligano un terreno acido percui non dovrebbero aver problemi a convivere.
 
T

Tiziana_71

Guest
Io ti dico che trovo sia un accostamento bellissimo: adoro le azalee e le camelie.
Oltretutto sono entrambe acidofile e visto che le metti in un contenitore è la soluzione ideale per questo tipo di piante.
Anche l'esposizione mi sembra ottima.
Se vuoi un effetto che duri tutta la stagione stai solo attenta a scegliere azalee sempreverdi (ma questo, forse, lo sapevi già).
E se hai un angolino libero inserisci anche una gardenia.
Complimenti per la scelta.
Tiziana

P.S. Penso che i tuoi vicini, se sono persone intelligienti ed amanti delle cose belle, apprezzeranno e ringrazieranno.
 
P

painthorse

Guest
caspita la gardenia è una bella trovata, ma l'inverno qui al nord non so se me lo passa.... grazie mille
 
M

mdl

Guest
Ciao,
decisamente d'inverno soffre.
Però resiste.
Lo scorso anno pensavo fosse morta, così, senza però asportarla, per pigrizia, ho messp nel suo vaso delle piantine di menta.
L'ho quindi lasciata sul balcone,ovviamente senza nessun trattamento per acidificare il terreno, rivolto a nord/est, nella parte più riparata vicino alla casa e quest'anno, qualche foglia e pochi giorni fa un fiore.
Il profumo della gardenia si è sposato bene con quello della menta.
Baci
Maddalena
 
C

Constance Spry

Guest
Se non le cura nessuno direi che hai carta (quasi) bianca. Se ti piacciono camelie e rododendri, allora proponi quelli! ;)
 
Alto