• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline

moira78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e quasi completamente profana in ambito di giardinaggio.
Oggi sono andata in un vivaio col mio fidanzato che cercava una particolare pianta carnivora, di cui fa collezione, e ha deciso di iniziarmi al pollice verde regalandomi un vasetto con piccole rose bianche.
Vorrei inserire la foto che ho fatto al vasetto ma purtroppo non saprei come caricarla (anzi, se qualcuno di voi me lo sa dire gliene sarei grata).
Intanto vorrei sapere il nome scientifico di queste roselline minuscole e graziose e poi, cosa importantissima, che cure devo prestare loro.
Le sto tenendo in un angolo del balcone, lontane dal vento e dalle intemperie, va bene? Ogni quanto devo annaffiarle? Va bene l'acqua del rubinetto? Che temperature tollerano?

Grazie in anticipo!
 

tano83

Apprendista Florello
PEr mettere foto le devi caricarle su un sito tipo photobucket.com e poi usare l'inidirizzo, che troverai su quel sito sotto le foto che vai a caricare, per inserirlo qui...
Per quanto riguarda il nome scientifico devi sapere che ci sono molte varietà di roselline in commercio, e che ogni "azienda-vivaio" può averne delle sue particolari..quindi è importante sapere da dove viene la rosa..in genere il nome del vivaio è scritto sulla busta di plastica che avvolge la pianta.

Ti consiglio ti travasarla in un vaso un pò più grande di quelle che in genere si trova al momento dell'acquisto, usa terra da giardino miscelato a terriccio universale, argilla espansa sul fondo del vaso, in primavera dai del concime con microelementi, fai attenzione ad afidi, mal bianco e ticchiolature..cioè i tipici parassiti e le tipiche malattie che possono attaccare una rosa, che specialmente nel periodo subito dopo il trasporto a casa tua vanno a danneggiare la piantina per il cambiamento di aria, luce e umidità ripetto alle serre...tutte cose che puoi risolvere con prodotti specifici e/o con rimedi naturali.
Vogliono il sole, ma magari per le prime settimane evita di metterle al sole pieno se abiti al sud, cerca dif arle ambiantare un pò..
Le roselline sono un pò capricciose all'inizio, e spesso prendono malattie, ma se avessi problemi..noi siamo qui ad aiutarti!! Buona fortuna!!
 
S

scardan123

Guest
L'esperto di roselline é Tano.
Certo che sei partita proprio dalle più difficili! Sono belle ma capricciosissime...
Non c'è un nome scientifico, ma solo il nome con cui la commercializza il produttore / ibridatore che l'ha fatta.

PS: L'acqua di rubinetto va bene.
 

Ortensia

Giardinauta
Ciao Moira, non credo che tu debba preoccuparti del freddo di roma e di certo il calore di casa le danneggerebbe molto di più. Tienile in un posto riparato, visto che sono "nuove di zecca", ma si ambienteranno presto. Quando rinvaserai, seguendo gli ottimi consigli che ti hanno dato, ricorda di prendere un vaso piuttosto profondo. le rose hanno radici fittonanti, che scendono parecchio, perciò meglio un vaso alto che uno largo.
 

Seri_F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anch'io sono nuova del forum...e la mia passione è esplosa proprio grazie ad un vaso di roselline bianche che mi sono regalata a mo' di sfida...Sarà stata la fortuna del principiante, ma...le roselline bianche che c'erano al momento dell'acquisto sono "cadute" pochi giorni dopo e nel giro di un mesetto, dopo averla rinvasata la mia piantina è ESPLOSA con delle magnifiche rose GIALLE!!!!CHi mi svela il mistero? Ora sono completamente aperte...cosa mi consigliate di fare ora che si abbasseranno le temperature?? (Il vaso è sul balcone in un angolo al riparo dal vento, il sole arriva solo di mattina)

GRAZIEEE
Serena
 

tano83

Apprendista Florello
Serena perchè non indichi nel tuo profilo dove abiti, così possiamo aiutarti meglio..
Non dovresti avere problemi con le basse temperature per la tua rosellina, puoi lasciarla tranquillamente fuori.
PEr il cambiamento di colore penso sia dovuto sia al fatto che rispetto alla serra dove stava prima e dove la tieni tu ora, ci sarà una differente temperatura e illuminazione che ha colorato i suoi petali...anche a me a volte capita che le roselline cambino leggermente colore..
Magari la tua rosellina già non era di suo proprio un bianco puro..poi col sole..
 

Seri_F

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta...ho aggiunto la località!!! :cool2: Non sono molto abile con la tecnologia...ma fra un po' conto di inserire anche qualche foto
:eek:k07:
 

moira78

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry::cry: Nooooo le mie roselline si sono spezzate tutte!! Possibile che il freddo le abbia rovinate?? Sono disperata, ditemi che ricresceranno in primavera!
 

Eldricht

Aspirante Giardinauta
mmm.. da quel poco che so a sto punto darei una potata ai rami brutti/rotti e coprirei il resto della pianta con terriccio/foglie secche/tnt per proteggerla dalle gelate.

le rose son piante che reagiscono molto bene alle potature. (almeno tutte quelle che ho avuto io.. :p)
 
Alto