• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline: che fare?

Buffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Questo autunno mi hanno regalato una pianta di roselline, di quelle in vaso piccolissimo (10 cm di diametro). Io allora ero nel bel mezzo del trasloco, del restauro della casa etc. per cui mi sono limitata a metterla, così com'era, sul terrazzo. Anche perchè era fiorita e non sapevo qual era il momento migliore per trapiantarla. Nonostante la mia incuria (non l'ho meppure mai annaffiata perchè quest'anno ha piovito parecchio) :sleep2: la piantina ha superato l'inverno, ha fatto anche un paio di fioriture autonome, e adesso è ancora lì, nel suo vasetto microscopico.
Vorrei trapiantarla, voi che mi consigliate: in un vaso più grande? (quanto grande?) oppure è meglio direttamente a terra (nel giardino che spero persto di mettere a posto?). E quand'è il momento migliore per farlo? Grazie! :Saluto: :Saluto:
 
S

SEBBY

Guest
Cara Buffy, ti rincorro di forum in forum.....:D
Credo che, se hai intenzione di fare almeno un'aiuola sul terreno che stai sistemando, e se riceve qualche ora di sole al giorno, puoi pensare di piantare la tua rosellina in piena terra, puoi farlo in qualsiasi momento dato che è in vaso, basta che i primi mesi non le fai mancare l'acqua.:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prima di tutto dipende da quanto è "mini" la rosa; se fa fiorellini piccolissimi (2 - 3 cm di diametro) allora è proprio "mini" e può bastare un vaso di una ventina di centimetri di diametro e altrettanta altezza. Se invece i fiori sono un pò più grossi (5 - 7 cm) diciamo che è "midi" e occorre un vaso un pò più grande, sui 30 cm. In entrambi i casi puoi metterle anche in terra; considera che il primo tipo di pianta raggiunge i 20 - 25 cm di altezza, mentre il secondo raggiuge anche i 50 cm.
Il periodo per il rinvaso, se non rompi il pane di terra con le radici, è indifferente; se scegli di tenerle in vaso ti consiglio di NON usare solo terriccio commerciale in busta ma di aggiungere anche metà terra di campo (quella con i sassi che stai sistemando, magari i sassi più grossi toglili! :D); sul fondo del vaso, sopra al foro, metti un paio di centimetri di palline di argilla espansa, un pò della miscela di terra preparata, la pianta e poi riempi lo spazio vuoto con altra miscela. Annaffia e fai scolare bene. In estate puoi tenerla tranquillamente al sole; ogni tanto gradisce una concimatina. Ti avverto fin d'ora che le minirose sono molto sensibili agli attacchi fungini (macchia nera e oidio, la cosiddetta "muffa bianca")...
 
S

SEBBY

Guest
uff! uff! :lol: :lol:
tutto questo rincorrere mi ha fatto venire il fiatone!!!!!!!!!!:lingua: :D :love_4:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Be', grazie Sebby ed Elena! E' vero, ci si rincorre di forum in forum :D è che la voglia di primavera (nonostante anche qui a Roma faccia ancora un freddo barbino) mi sta forzando a uscire dal letargo e a cominciare a pensare a giardino, terrazzi & c! Mi sa che questo fine settimana, grazie ai vostri consigli e all'incoraggiamento, comincerò la mia avventura giardiniera!
Ciao ciao,
Buffy :coniglio:
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Buffy! Penso proprio di capire che genere di rosellina hai...ne ho anch'io alcune in un'aiuola. Certe prima erano in vaso e non stavano per niente bene :astonishe . Io sono dell'avviso che l'80% delle piante si irrobusticono meglio in terra piena. Certo che però ce ne vogliono di roselline per riempire un'auola...magari potresti fare una piccola aiuola dove piantarla con altre sue compagne, no? Infatti come suppone Elena si tratta proabilmente di roselline che crescono sui 20-25 cm...non sta tanto bene metterle con piante troppo grandi... Però se posso dare un consiglio io non farei una mega aiuola per quel tipo di roselline...come dice Elena sono abbastanza delicate a livello di malattie :embarrass ; quindi ne io ne farei una piccola, con qualche piantina dello stesso tipo, proprio per non buttar via quella che è così eroicamente sopravvissuta all'inverno:froggie_r!
Però puoi anche piantarla benissimo in vaso...magari si trova pure bene lì...

Salutoni.

Gilles :flower:
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Grazie Giles, anche io penso che sia delle specie delle roselline più piccole (i fiori erano di 2-3 cm). Per ora pensavo di metterla in vaso: con il giardino sono ancora alle prime armi - vedi il forum di giardinaggio! :D - e, anche se so che è una cosa stupida, al momento l'idea di progettare un'aiuola mi sembra cosa al di sopra delle mie possibilità!!! Quindi per ora vedo come sta in vaso, e magari quando mi sento più sicura sul giardino faccio pure un'aiuoletta di roselline!
Ciao ciao.
 
Alto