• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline,come nutrirle..

massimogreen

Giardinauta
ciao ,da poco ho due esemplari di roselline ,una rossa ed una rosa credo dissimili per tipologia la rosa ha fiori più grandi,vorrei sapere come curarle le ho trapiantate mettendo come detto da un utente del forum,ghiaia poi stallatico e poi terriccio universale...ora vorrei sapere come e quanto annaffiarle e se evo mettere del concime..ho anche spruzzato con del prodotto compo a base di rame x e ventuali micosi....attendo consigli Max:slow:
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Sono in vaso?!?

Le rose in vaso necessitano di molte più attenzioni, rispetto a quelle in piena terra.

Vanno bagnate, concimate, e controllate molto più spesso.

Una buona pacciamatura non sarebbe male ^^

Se sono molto piccole non toglierei i fiori in modo da non creare troppo stress.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
Sono in vaso?!?

Le rose in vaso necessitano di molte più attenzioni, rispetto a quelle in piena terra.

Vanno bagnate, concimate, e controllate molto più spesso.

Una buona pacciamatura non sarebbe male ^^

Se sono molto piccole non toglierei i fiori in modo da non creare troppo stress.

io nn sono molto d'accordo sul fatto di nn tagliare le rose anzi secondo me appena sfiorisce bisogna tagliarla per evitare che la pianta perda troppe energie per fare i semi così si riposa e può riprendere la fioritura e inoltre si irrobustisce.

effettivamente le rose in vaso hanno bisogno di molta più cura però si ottengono ugualmente dei buoni risultati bisogna stare attenti soprattutto agli attacchi di oidio, ragno rosso :burningma ma anche alla clorosi dovuta ai ristagni di acqua, quindi fai attenzione alle irrigazioni che nn devono avvenire troppo frequentemente.
detto questo io direi che tutte le accortezze che hai avuto sono sufficienti l'unica accortezza è quella di farle stare in un vaso di dimensioni grandi soprattutto quella con i boccioli grandi però, cerca di aumentare gradualmente la dimensione del vaso altrimenti (soprattutto in inverno) si formano ristagni idrici.
la frequenza delle irrigazioni nn è stabilita a priori, dipende dal caldo, dall'esposizione al sole, dalle piogge, quindi evita che il terreno sia troppo inzuppato.
però per una maggiore sicurezza aspetta il parere di chi è più esperto di me.
poi se vuoi posta delle foto!:D
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
ros 2.jpg ros 1.jpg ecco le due roselline..ma che tipo di rose soni....mi sa che la rossa ha sofferto di mal'irrigazione le foglie diventan gialle..
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
molto belle! nn saprei proprio aiutarti sulla specie...
effettivamente quella rossa nn sta bene ma di solito la clorosi parte dalle punte e lascia solo le venature verdi mentre il resto ingiallisce a quelle tue dalla foto sembra il contrario...:confuso:
nn so aiutarti aspetta il parere degli esperti. mi dispiace :(
 
Ultima modifica:

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Non per contraddirti ma io sapevo che solo per il primo anno era un bene lasciar fiorire la rosa per non affaticarla troppo, poi dipende da quanto è sviluppata la rosa.

Magari poi mi sbaglio :)
 

GeneROSA

Giardinauta
mi pare che tu avessi già aperto un post qualche giorno fa sull'argomento...io ti avevo consigliato per il terriccio un misto di terriccio universale con terra di campo, o se riuscivi a reperire la terra di campo un terriccio già pronto specifico per rose. le foglie gialle potrebbero essere dovue ad un eccesso di acqua, fai asciugare sempre il terriccio prima di innaffiare, mettila al sole, magari nelle ore meno calde, ricorda anche la copertura antiparassitaria e non solo quella per le micosi!
I fiori quando appassiscono io ti tolgo, rubano energie alla pianta, e così facendo lo irrobustisci e la stimoli
 

massimogreen

Giardinauta
grazie a tutti farò come mi dite ,gia quando l'ho presa la rossa erano un po gialline,..ho messo anche le suppostine alla terra eheh oltre che il prodotto antifungino
 
Alto