• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline

T

tiziana_ferrara

Guest
Mi hanno regalato un vasetto di roselline. Non ho il pollice verde, ma vorrei fare di tutto per trattarle il meglio possibile! Purtroppo ho trovato informazioni discordanti: tienile sul davanzale/in casa, alla luce diretta del sole/non, ecc... Non so nulla! Vorrei travasarle, non so come e quanto innaffiarle... aiutatemi! X favore, datemi qualche consiglio! Grazie mille!
 
U

Ugo Laneri

Guest
Le rose sicuramente vanno tenute all'esterno ed al sole (solo poche specie ed ibridi fioriscono con meno luce); é vero però che non si può portare direttamente un vaso in pieno sole, se prima è stato tenuto all'interno per un certo periodo: ci vuole un'acclimatazione graduale. Il vaso al sole va poi controllato spesso, tanto più quanto é piccolo, per evitare surriscaldamenti e disidratazioni. Quando le radici cominciano a fuoriuscire dal foro di drenaggio, la pianta va rinvasata con cura, proteggendola dal sole eccessivo nei primi tempi. Bisogna controllare, quando comincia a far caldo (già ora in qualche zona), eventuali attacchi di afidi ecc. Io ho iniziato a mettere nei vasi con le roselline delle specie di aglio selvatico e della nepetella per provare a risolvere così questo problema.
Continua a farti sentire
Ciao, Ugo
 
N

Nancy

Guest
La scorsa primavera ho travasato le mie 2 piante di roselline in vasi di terracotta più grandi. Peccato che non ho più il cartoncino quindi non so il nome.
Stanno sul mio terrazzo in una posizione riparata e al sole. Una delle due piante è in fiore dallo scorso dicembre.Ogni tanto le foglie si riempiono di macchie bianche. Fino ad ora per questo problema mi sono limitata solamente a togliere le foglie malate senza usare pesticidi. Ti consiglio di travasare le tue roselline, se le radici fuoriescono dal vaso o stanno nel classico vaso di plastica molto piccolo e di metterle al sole e di innaffiarle quando senti che la terra è quasi asciutta.Ciao
 

Paola-Luna

Florello
ieri per S.Valentino anche mio marito mi ha regalato un vasetto con delle roselline in miniatura....... seppur abbia circa 30 cespugli di rose (tea e floribunda, ed una rampicante) non sò come comportarmi con questa in vaso.... soprattutto per quanto riguarda la collocazione in questo periodo in cui le giornate soleggiate sono calde, mentre la notte la temperatura è ancora sullo zero!
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, in risposta a Tiziana vorrei consigliare di effettuare al più presto il rinvaso delle roselline perchè, esperienza personale, trovo ed ho trovato che questo tipo di pianta non sempre viene messo in vendita con vasi e terricci idonei. Diverse volte ho voluto lasciare nel vaso originario la pianta di roselline ed immancabilmente è andata in deperimento. Penso che il tutto sia dovuto al fatto che la nostra abitudine sia di tenere le roselline in casa perchè sono molto belle e ce le vogliamo godere in diretta. Purtroppo si dimentica (e Ugo ha perfettamente ragione) che la rosa è una pianta da esterno e soprattutto da posizione soleggiata. Per cui, a mio avviso, acquistiamole, reinvasiamole, e godiamocele come tali e cioè all'esterno ed al sole. Sicuramente le soddisfazioni arrivano !
Un saluto a tutti
Alberto - Novara
 
T

tiziana_ferrara

Guest
Grazie a tutti x le vostre risposte, che non immaginavo così puntuali e numerose! Fra qualche giorno travaserò la piantina; x ora la sto tenendo sul davanzale di giorno e in casa di notte, xchè temo ci sia ancora troppo freddo. Una rosellina si è seccata, ma un bocciolo si sta aprendo! Vi terrò aggiornati sullo stato della mia piantina!
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
No, Tiziana, non portare in casa la piantina di rose durante la notte: lasciala fuori e soffrirà meno. Io ho anche alcune piantine di minirose che ho tenuto sul davanzale giorno e notte per tutto l'inverno, anche quando fuori c'era il gelo (ma sui davanzali difficilmente la temperatura scende sotto zero, per effetto della vicinanza dei muri). Non ci crederai, ma da fine settembre ad oggi ho avuto sempre almeno una rosa in fiore, ininterrottamente per tutto l'inverno. Non acqua, non protezioni, niente di niente. Fidati. Ciao.
 
Alto