• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roselline olandesi "vienna forever", in vaso

cosmic

Aspirante Giardinauta
ho acquistato un mesetto fa due vasetti di rose olandesi... senza sapere NIENTE di rose!
si tratta di queste nominate "vienna forever"

med_vienna.jpg


che trovate in questo sito:
http://www.satterorchideeen.nl/satt...n=com_productbook&func=detail&Itemid=31&id=34

le ho rinvasate in una vasca sul mio terrazzo ed ora eccole fiorite!
img1703ax2.jpg


e adesso???
devo tagliare mano a mano che sfioriscono... ma dove? come?
sul sito olandese è scritto che sono perenni, che facilmente sopravvivono all'inverno... e poi è scritto:

-Remove dead flowers and leaves. When the rose is out of flowers, cut the plant around ± 5 cm above the pot and put the plant on a light place in the garden.
-By good circumstances, 4/5 weeks after cutting, new flowers will come into the plant.


pertanto consigliano di rimuovere fiori e foglie morti (e ripeto: quanto e come taglio? :confused:) e, quando la pianta è senza più fiori, di tagliarla intorno "5cm al di sopra del vaso" :confused: cioè??? :confused:
devo lasciare solo i monconi bassi di rami lunghi 5 cm??
e poi aspettarmi davvero che in 4/5 settimane riesca a ributtare fuori rametti con foglie e boccioli?? ma davvero??

aiutatemi, non vorrei violentare inutilmente la piantina!
sono stata troppo sprovveduta a comprare rose non conoscendole? :eek:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh della potatura invernale ce ne occuperemo a tempo debito.....
intanto taglia i fiori appassiti con forbici pulite operando tagli obliqui tra mezzo cm e 1 cm sopra la gemma che vuoi che si sviluppi..... le rose tendono a far sviluppare le gemme più in alto.....
cerca di mantenere con le potature una forma della pianta il più aggraziata possibile..... le rose moderne tendono a diventare un po' dei "bastoni" ....
e cerca di fare in modo che la parte centrale del cespuglietto "respiri" cioè fai in modo che l'aria possa circolare bene anche all'interno della pianta.... onde non facilitare l'insorgenza di malattie fungine cui le rose sono purtroppo comunque soggette.
Per il resto non temere.... le rose sono esserini raffinati ma comunque abbastanza rustiche.....non preoccuparti di tagliare troppo.... anzi in certi casi più tagli e meglio è.... ma lo scoprirai col tempo.... Per ora più che delle potature preoccupati di afidi, acari, oidio e ticchiolatura, di avere un terreno ben concimato e che non ci sia ristagno idrico. Questi sono i veri nemici delle rose.....non lo è certo una mano inesperta che sbaglia le prime potature di ringiovanimento....

...per il resto non conosco la varietà da te acquistata e non so dirti di più.... occhio però che se fa parte della categoria "minirose" queste sono più soggette a certe malattie che la media delle loro sorellone di dimensioni maggiori....

Baci!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Scusa prima non mi si era aperta la seconda foto.... il vaso è davvero un po' piccolino per le rose e.... a occhio e croce sì, sembrerebbe trattarsi di minirose... quindi corri a fare scorta di antioidici e di poltiglia bordolese eheheheh.

Profumano?
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
taglia i fiori appassiti con forbici pulite operando tagli obliqui tra mezzo cm e 1 cm sopra la gemma che vuoi che si sviluppi..... le rose tendono a far sviluppare le gemme più in alto.....
cerca di mantenere con le potature una forma della pianta il più aggraziata possibile..... le rose moderne tendono a diventare un po' dei "bastoni" ....
e cerca di fare in modo che la parte centrale del cespuglietto "respiri" cioè fai in modo che l'aria possa circolare bene anche all'interno della pianta.... onde non facilitare l'insorgenza di malattie fungine cui le rose sono purtroppo comunque soggette.

WOW, questa è una bella spiegazione! grazie

Per ora più che delle potature preoccupati di afidi, acari, oidio e ticchiolatura, di avere un terreno ben concimato e che non ci sia ristagno idrico. Questi sono i veri nemici delle rose

devo fare delle cure preventive, o semplicemente guardare le rose ed intervenire non appena noto la presenza dei nemici??
sai, sto lottando con le cocciniglie sull'azalea e sono sfiancata, non vorrei ricominciare il circo anche con le rose!

il vaso è davvero un po' piccolino per le rose e.... a occhio e croce sì, sembrerebbe trattarsi di minirose... quindi corri a fare scorta di antioidici e di poltiglia bordolese eheheheh.

Profumano?

sì, sono due minirose dal diametro di 3-4 cm. erano in vasetti di 10cm di diametro, quindi ho pensato che sarei riuscita a tenerle in un vaso un po' più grande (non ho giardino). potrebbero soffrire per questo? da quanto è scritto sul sito pare che siano "rose da vaso"...
se profumano? beh, pochino, a dirla tutta... :embarrass
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mediamente le minirose profumano poco o niente.... quindi tutto normale.
Riguardo ai trattamenti.......come diceva una famosa pubblicità.....prevenire è meglio che curare....soprattutto nel caso delle rose.
 
Alto