• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline da vaso

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato queste roselline e le ho travasate.
Qualcuno mi sa dire che tipo di rose sono?
20150928_074636.jpg 20150928_074705.jpg

Ho fatto un vaso cosi:
-strato di argilla espansa
-strato di torba
-terriccio universale
-panetto delle piante circondato da terriccio e un po di torba.
va bene?

Consigli sulla cura/esposizione/innaffiamento?

grazie in anticipo!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Da Agraria.org:

ROSE IN MINIATURA
Comprende arbusti di piccole dimensioni, rustici a foglie decidue, generalmente rifiorenti, con fusti ramificati e spinosi, che portano foglie composte da 5-7 foglioline ovate e a margini seghettate. Tra maggio e luglio producono fiori semidoppi o doppi, larghi 2-4 cm. Derivate dall’incrocio tra R. chinensis “Minima”, gli Ibridi di Tea e gli Ibridi di Floribunda, sono piante adatte alla coltivazione in aiuole o in vasi di 10-15 cm. di diametro riempiti con terriccio da giardino, terriccio di foglie, torba e sabbia. Necessitano di posizioni soleggiate e di protezione dai parassiti e dai funghi. Si potano solo leggermente e si possono moltiplicare solo per talea.
Ne fanno parte:
“Baby Faurax”
“Baby Gold Star”
“Baby Masquerade”
“Cinderella”
“Coralin”
“Eleanor”
“Little Flirt”
“Magic Wand”
“Perla de Alcanada”
“Pixie”
“Pompon de Paris”
“Roulettii”
“Showoff”
“Yellow Doll”


Quindi l'impianto che hai fatto tu va perfettamente bene.








 

DanieleR

Aspirante Giardinauta
Da Agraria.org:
ROSE IN MINIATURA
Comprende arbusti di piccole dimensioni, rustici a foglie decidue, generalmente rifiorenti, con fusti ramificati e spinosi, che portano foglie composte da 5-7 foglioline ovate e a margini seghettate. Tra maggio e luglio producono fiori semidoppi o doppi, larghi 2-4 cm. Derivate dall’incrocio tra R. chinensis “Minima”, gli Ibridi di Tea e gli Ibridi di Floribunda, sono piante adatte alla coltivazione in aiuole o in vasi di 10-15 cm. di diametro riempiti con terriccio da giardino, terriccio di foglie, torba e sabbia. Necessitano di posizioni soleggiate e di protezione dai parassiti e dai funghi. Si potano solo leggermente e si possono moltiplicare solo per talea.
Ne fanno parte:
“Baby Faurax”
“Baby Gold Star”
“Baby Masquerade”
“Cinderella”
“Coralin”
“Eleanor”
“Little Flirt”
“Magic Wand”
“Perla de Alcanada”
“Pixie”
“Pompon de Paris”
“Roulettii”
“Showoff”
“Yellow Doll”
Quindi l'impianto che hai fatto tu va perfettamente bene.

Grazie!
Mi correggo però. Non usato la torba, ma un sostituto di fibre e guscio della noce di cocco (Ikea). Va bene lo stesso?
Non ha nutrimenti (ph neutro), ma non dovrebbe marcire e dovrebbe rendere il terreno drenante. Che dici?
 
Alto