• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline e tipologia di vaso

M

Mary74

Guest
Ho comprato delle roselline rosse (non so come si chiamano :confuso: ) credo siano del tipo tappezzanti, in generale in che tipo di vaso vanno messe? Subito in un vaso più grande o no? Annaffiature frequenti o no?

Due settimane fa avevo comprato lo stesso tipo di roselline (piccole e rosse) le ho travasate in un vaso alto circa 40 cm ...è seccato tutto in maniera drastica e senza possibilità alcuna di riprenderla dopo un paio di giorni. :astonishe :cry: :cry: :cry:

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Mary! :) Se le piante che hai comprato erano/sono già fiorite (quindi in anticipo di almeno tre mesi sul periodo naturale) sono MOOOLTO forzate, appunto per farle fiorire prima. Provengono quindi da serre riscaldate, per cui schiaffandole fuori in inverno è facile che si brucino. Però non è detto che siano morte; potrebbero essere seccate solo le foglie presenti, ma la pianta essere salva e cacciare in breve tempo nuova vegetazione.
Queste di ora non le sbattere subito fuori :D o le tieni in casa o meglio in un luogo fresco e luminoso (tipo per le scale del palazzo), fra qualche settimana le puoi mettere fuori. Va bene il vaso di 40 cm; io al terriccio aggiungo da un terzo a metà terra di campo, perchè il solo terriccio è troppo leggero. Fino all'estate non esagerare con l'acqua; fai asciugare la terra. In estate può darsi che si asciughi in fretta e che tu debba annaffiare ogni giorno, ma prima può bastare una volta ogni 7 - 10 giorni.

M

Mary74

Guest
Si sono già fiorite!
Nel pianerottolo se le fregherebbero :astonishe ,le lascio nel balconcino interno che è più riparato e ... speriamo.
Al terriccio di solito aggiungo una specie di concime granulare per rose, va bene lo stesso?

01.gif

elebar

Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
Si sono già fiorite!
Nel pianerottolo se le fregherebbero :astonishe ,le lascio nel balconcino interno che è più riparato e ... speriamo.
Al terriccio di solito aggiungo una specie di concime granulare per rose, va bene lo stesso?

01.gif
Se le fregano i tuoi vicini?!? :D Comunque va bene (anche meglio) una posizione riparata fuori, al limite se fa proprio freddo copri con tessuto non tessuto. Il concime granulare va bene ma senza esagerare e lontano dalle radici (se l'altra volta ne hai messo troppo e a contatto delle radici potrebbe essere stata la causa del deperimento della pianta), però sarebbe meglio aggiungere ANCHE della terra bella pesa (al limite se non hai un "campo" a portata di mano potresti usare del terriccio da limoni ;)) che trattenga di più l'acqua.

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Il concime granulare va bene ma senza esagerare e lontano dalle radici (se l'altra volta ne hai messo troppo e a contatto delle radici potrebbe essere stata la causa del deperimento della pianta)

Credo sia successo proprio questo.
054.gif

Ora che la primavera è vicina,
52.gif
SAPPI che ti bombarderò di domande :lingua:

Ciao e grazie

T

teresatita

Guest
anche secondo me non è stato il freddo a rovinarle, perchè le rose sono resistentissime: sarà stato sicuramente il concime

elebar

Membro dello Staff
Che il freddo non le uccida, Teresa, è vero, ma se compri una rosa fiorita ORA e la metti fuori ORA, non morirà, ma le foglie si bruciano di sicuro! ;)

ciaseta

Florello Senior
scusassero l'intrusione.....

anch'io ho una pianta di roselline da vaso.....quelle mini per intenderci....

l'ho sempre messa in serra fredda per l'inverno.....se ho ben capito la potrei anche lasciare fuori???? anche se è così piccina picciò???? :ciglione:

P

piera57

Guest
Certo!... le rose resistono al freddo... le mie sono al freddo e al gelo.... ed hanno le gemme pronte.... qualche fogliolina si è addirittura aperta.... però le mie non sono del tipo tappezzante....

ciaseta

Florello Senior
mah, non è tappezzante nemmeno la mia, è mini rosa, cioè in miniatura....pensavo che intendevate queste......posso chiedere lo stesso?

ciaseta

Florello Senior
ahhhhh scusa! sono molto rinco......e non spermum! ahahahaha!!! ehm che schifo....la battuta.....mi vengono così....:squint:

allora pensavo per questa volta la lascio in serra, ormai sarà abituata così, ma dal prossimo inverno potrei provare a lasciarla fuori...

magari però copro il vaso????

P

piera57

Guest
CIASETA, cos'hai oggi????????, le rose ti ho detto che stanno bene ....."al freddo e al gelo"..... non coprire niente!!!!!!!

Alto