• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline con foglie ingiallite

POMELIA

Aspirante Giardinauta
VI RIPROPONGO LA DOMANDA CHE HO FATTO E CHE NON HO RICEVUTO ALCUNA RISPOSTA E NEL FRATTEMPO SI SONO INGIALLITE ANCORA DI PIU'.
MI RISPONDETE QUESTA VOLTA?


Mi hanno regalato da 4 giorni una pianta di roselline . L'ho subito trapiantata in un vasetto più grande, l'ho annaffiata, è a mezzo sole....... ma le foglie si sono già ingiallite (come al solito). Che devo fare per mantenere le foglie verdi come quando si acquistano?
Grazie
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ciao, l'ingiallimento può essere dovuto a vari fattori, clorosi...ricambio fogliare ecc.. riusciresti a mettere una foto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, senza una foto è davvero difficile dire la causa.
Comunque io non innaffierei più di tanto...aspetterei sempre che il terriccio sia proprio ben asciutto.

Purtroppo le roselline che si comprano spesso non godono di ottima salute (a parte l'aspetto esteriore). Infatti sono state forzate, magari tenute a lungo in serra e innaffiate in maniera non adeguata (tante volte annaffiano veramente troppo). Quando le compriamo cambiano del tutto stile di vita e alle volte reagiscono male, perdendo le foglie per esempio. Ci vuole un po' di tempo perchè si adattino.

Tutto questo, sempre che non abbiano qualche parassita (diffuso per esempio nelle serre) come il ragnetto rosso...

Comunque, con una foto ti potremo aiutare molto di più!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mah, a vederla cosi' sembrerebbe in buono stato, da quel che si capisce dalla foto non sembrano esserci patologie fungine, puo' essere che si deve solo adattare alla nuova casa...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me....penso sia un po' di stress da adattamento. Io toglierei le foglioline gialle, la bagnerei solo quando il terreno è asciutto e cercherei di lasciarla tranquilla il più possibile, rimuovendo solo i fiori quando sono sfioriti.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Mah, a vederla cosi' sembrerebbe in buono stato, da quel che si capisce dalla foto non sembrano esserci patologie fungine, puo' essere che si deve solo adattare alla nuova casa...

Sempre Grazie, ha bisogno di esser annaffiata spesso considerando che qui a Roma in questi giorni c'è caldo? :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' sempre meglio controllare bene che il terriccio sia ben asciutto, anche in profondità, prima di innaffiare nuovamente. Tutto questo per evitare il marciume radicale, molto diffuso nelle piante in vaso.

Per testare se il terriccio è asciutto si può inserire un dito per qualche centimetro al di sotto della superficie.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
E' sempre meglio controllare bene che il terriccio sia ben asciutto, anche in profondità, prima di innaffiare nuovamente. Tutto questo per evitare il marciume radicale, molto diffuso nelle piante in vaso.

Per testare se il terriccio è asciutto si può inserire un dito per qualche centimetro al di sotto della superficie.

:love_4: siete un tesoro inestimabile. Grazie, devo diventare brava a coltivare le rose perchè sto andando a vivere in una casa con un grande balcone, quindi avrò anche delle rose che amo moltissimo.:hands13: :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene, sono proprio contenta! Facci sapere se la rosellina migliora.
Se poi hai bisogno di consigli per scegliere le nuove rose, consultaci pure!
 
Alto