• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa...

pollineverde

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao amici ho appena comperato una pianta di mimosa. il fioraio mi ha detto che andrà trapiantata in terra prima di un anno. secondo voi non ha nessuna chance di vivere nel vaso in cui è stata venduta oppure in uno più grande in cui potrei trapiantarla? (semmai che terriccio mi consigliate?).
:flower: :Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh dubito molto :astonishe dalle mie parte c'è pieno di mimosa, ma non ne vedo prorpio in vaso!!! :embarrass
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Polline...io ce l'ho nel vaso...da...vediamo un po'...un 5-6 anni almeno...o forse dal 2000...al che sarebbero 7 con la festa della donna di quest'anno...vegeta benissimo ma...certo...non cresce in larghezza come quelle in terra è ovvio...

Domani magari metto una fotina...adesso è piena di fiori...però posso fotografarne solo un pezzo...perché ce l'ho ancora "in the box" come l'ha chiamata Kiwo...insomma è coperta dal TNT...non posso togliere tutto l'ambaradan....

Aspetta però...mi è venuto in mente che ne ho qualcuna anche nell'album...vado a prenderla eh...arrivo...

FioriSevi033.jpg


FioriSevi013.jpg


Cmq domani gliela faccio una foto...gliel'avrei fatta in tutti i modi...e cercherò di "prenderne" una parte un po' più grande e che sia senza copertura...ciao...:love_4:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
io ne ho una che è germogliata dai semi di Kiwo!!
ora è alta 20 cm!
la mimosa è un albero, non so quanto riuscirà a stare nel vasetto
si vede che ha una forza di crescita prodigiosa!

.. la mia niente fiori per quest'anno.. è ancora troppo piccina!!
 

mikado

Aspirante Giardinauta
scusa Kttrina puoi darmi qualche consiglio?
a ottobre 2006 ho comprato dei semi su ebay di mimosa dealbata,li ho seminati nella torba ma non è nato niente,neanche altri tipi di semi di altre piante:martello: .
ho rimandato tutto, e ora credo sia il periodo giusto.mi dai qualche consiglio,adoro le mimose e farle nascere da seme mi piacerebbe proprio. inoltre
pensi che i semi siano ancora buoni? :Saluto:
io ne ho una che è germogliata dai semi di Kiwo!!
ora è alta 20 cm!
la mimosa è un albero, non so quanto riuscirà a stare nel vasetto
si vede che ha una forza di crescita prodigiosa!

.. la mia niente fiori per quest'anno.. è ancora troppo piccina!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anch'io ne ho appena presa una. Dalle mie parti in vaso morirebbe sicuramente, e anche in terra, a meno che non sia in un luogo riparato, quindi verso sud e in posizione soleggiata. Quindi per il momento se ne sta nel suo vaso, in attesa di decidere quale albero abbattere per farle un po' di posto in giardino....
 

cancer

Giardinauta
Approfitto di questo post: ho comprato anch'io una mimosa in vaso, alta circa 1,70 m. La poverina ha le radici che escono dai fori del vaso (vaso 20 cm. circa) e vorrei darle un vaso di dimensioni adatte. Il problema è che necessita di un vaso sicuramente più profondo e i vasi al crescere della profondità sono anche di diametro grande e non vorrei usare un vaso eccessivo....:crazy: insomma, anche se mi spiego male: che dimensioni consigliate? Per il terriccio va bene quello per acidofile o meglio uno composta da terriccio per acidofile + normale? Al vivaio mi hanno detto di usare terriccio normale,ma non mi fido.
Grazie

P.S.
L'anno scorso ho seminato e sono nate tante belle piantine, ma una volta trapiantate singolarmente sono deperite sempre più e poi sono morte:cry:
 

Sevi

Fiorin Florello
Cancer...usa senz'altro quello per acidofile...io ho sempre fatto così e sta benissimo...poi la mimosa è noiosetta eh per quanto riguarda anche l'acqua calcarea...figurati il terriccio...
Qualche volta mi è scappato di darle l'acqua del rubinetto lasciata riposare 2 giorni...foglie gialle già il giorno dopo...:cry: ora uso l'acqua del climatizzatore o quella per i ferri da stiro...insomma la tratto come la camelia più o meno...

La mia è alta circa 2 metri...è in un vaso da 50-60 cm di diametro...ora non ricordo con assoluta certezza...tutti gli anni spuntano radici dal vaso e io le taglio...non accade nulla...infatti dopo 6-7 anni è tutta in fiore...

Io metto sul fondo uno strato di argilla espansa...ma voglio chiedere a Kiwo cosa usare pr il prossimo rinvaso...

Ti consiglio di ricoprire la superficie con corteccia di pino...per proteggere la terra e mantenerne anche l'acidità...

Ah...dimenticavo...io non la concimo quasi mai...e sta benissimo...cmq nel caso io, le poche volte che l'ho usato...ho usato quello liquido per acidofile...ma c'è anche a lenta cessione che forse è meglio...

Certo...nel vaso non so quanto possa ingrossare il tronco...la mia ce l'ha ancora piuttosto sottile, infatti è legata a una "bacchettona" verde...sennò si sbilancia col peso dei fiori...

Spero di esserti stata utile...stasera metto un paio di foto...ciaoooo:love_4:
 

cancer

Giardinauta
Grazie Sevis per le spiegazioni chiare e esaurienti. Ho già tutto l'occorrente e appena riesco mi metto al lavoro. Per bagnarla userò l'acqua demineralizzata. Ne compro tantissima e la uso per le orchidee e per le acidofile, ma non per il ferro da stiro...prima o poi butterò il ferro, ma le piante stanno benone :D.
Ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Sevis sembra davvero stupenda anche se la foto riprende un solo ramo! :froggie_r
Ma com'è che la mia è già sfiorita da un pezzo? :confuso: Altro che fiore della Festa della donna :squint: !

Annamanni...non è stupenda...è sottile e lunga...al contrario di me eh:lol: :lol: e poi è incappucciata in uno scatolone...le avevo pure legato tutti i rami...pensa come sta...e poi è da innesto, quindi i fiori alla base me li scordo...stamattina fuori dal fiorista ne ho viste un sacco...tutte belle piene anche alla base...devo dire però che io la concimo poco e niente...sarà per quello...:martello2

Cmq penso sia normale che la tua sia già sfiorita...abiti a Catania...e dato l'inverno anomalo c'era da aspettarselo...almeno credo:confuso:
La mia sta fiorendo ma ci sono ancora tanti boccioletti che devono ancora aprirsi...

Anche una delle mie camelie, che in genere fiorisce ad aprile...sta aprendo ora i bocciòli...stasera metterò foto un po' particolari della mia mimosa...ho avuto un'ideuzza ieri sera...niente di che...però particolari...direi un po' strambe:love_4:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
scusa Kttrina puoi darmi qualche consiglio?
a ottobre 2006 ho comprato dei semi su ebay di mimosa dealbata,li ho seminati nella torba ma non è nato niente,neanche altri tipi di semi di altre piante:martello: .
ho rimandato tutto, e ora credo sia il periodo giusto.mi dai qualche consiglio,adoro le mimose e farle nascere da seme mi piacerebbe proprio. inoltre
pensi che i semi siano ancora buoni? :Saluto:

ciao mikado

io ho piantato da seme, devo dire che per vedere 2 germogli ho piantato 20semini e quindi sono imbranatissima! :martello:
in ogni caso kiwo dice che germniano con facilità ma soprattutto al principio d'autunno e in primavera! quindi.. esperimenta!!!
non so quanti $$ costino gli esperimenti.. in caso accordati per la prossima BDS!

io ho tenuto i semini interrati in posizione illuminata, ma con pochissimo sole diretto,

il germoglio è stato tenuto all'esterno fino a metà novembre e poi rincasata fino a una settimana fa

il terreno è ben drenante (l'ho messa in vaso e 2 giorni fa ho proceduto con un rinvaso.. perchè il vaso che la conteneva si è crepato)

qui ama il sole diretto, e la mia mimosa lo prende fino alle 2 del pomeriggio
se fai una cosa del genere ti sconsiglio vivamente i vasi in plastica per via che non isolano le radici termicamente come il coccio

le mimose non credo amino troppa acqua, anzi, con il clima umido da me le annaffio si e no una volta a settimana con (non volermi a male sevis) purissima acqua di rubinetto :p

sarà il buon terriccio che viene dalla compostiera, o le fortune del giardiniere inesperto, per ora non sembra patire affatto per il cloro dell' acquedotto

comunque è vero che devo aspettare sei anni prima che fiorisca?
:((( ditemi di noooooo :p
la pazienza del giardiniere lo so.. ma.... ufffiiiii
 

mikado

Aspirante Giardinauta
grazie kttrina,ero un po' triste:cry: per non aver ricevuto risposte, ma questa mattina mi sono accorto della tua. Sei stata gentilissima.ciao !!:hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
ciao mikado

io ho piantato da seme, devo dire che per vedere 2 germogli ho piantato 20semini e quindi sono imbranatissima! :martello:
in ogni caso kiwo dice che germniano con facilità ma soprattutto al principio d'autunno e in primavera! quindi.. esperimenta!!!
non so quanti $$ costino gli esperimenti.. in caso accordati per la prossima BDS!

io ho tenuto i semini interrati in posizione illuminata, ma con pochissimo sole diretto,

il germoglio è stato tenuto all'esterno fino a metà novembre e poi rincasata fino a una settimana fa

il terreno è ben drenante (l'ho messa in vaso e 2 giorni fa ho proceduto con un rinvaso.. perchè il vaso che la conteneva si è crepato)

qui ama il sole diretto, e la mia mimosa lo prende fino alle 2 del pomeriggio
se fai una cosa del genere ti sconsiglio vivamente i vasi in plastica per via che non isolano le radici termicamente come il coccio

le mimose non credo amino troppa acqua, anzi, con il clima umido da me le annaffio si e no una volta a settimana con (non volermi a male sevis) purissima acqua di rubinetto :p

sarà il buon terriccio che viene dalla compostiera, o le fortune del giardiniere inesperto, per ora non sembra patire affatto per il cloro dell' acquedotto

comunque è vero che devo aspettare sei anni prima che fiorisca?
:((( ditemi di noooooo :p
la pazienza del giardiniere lo so.. ma.... ufffiiiii

Ciao Kittrina...perché dovrei volerti male?:)
Anch'io la annaffio una volta a settimana più o meno...dipende dal tempo...sul mio terrazzo nella stagione fredda c'è sole tutto il giorno e se è un po' anomalo come quest'anno può capitare anche 2 volte a settimana...
In estate non la annaffio tanto perché resta al sole soltanto poco tempo...:eek:k07:

per l'acqua del rubinetto...che ti devo dire...qui è durissima...credo una delle più dure in Italia...e quando gliel'ho data la mimosetta si è subito lamentata con urla di dolore:lol: :lol: :lol:

Dipende dall'acqua...tutto qui...ciao:love_4:
 
Alto