• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare mini-rosa e...istruzioni per l'uso

Nana Rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, ho navigato in lungo e in largo e imparato nuove cose ma, sperando di non farvi ripetere cose già dette...devo farvi TANTE domande!
Vi presento Nana Rosa
vaso.jpg sopra.jpg Lato.jpg

Vi assicuro che nel soprannome che le ho dato c'è tutto quello che so al momento su di lei...è piccola con fiori rosa!!!
L'ho comprata ieri e come spero si riesca a vedere dalle foto è in un vaso moooolto piccolo (10 cm diametro): parlando di rinvaso con la vivaista mi ha detto però che non la devo spostare in un vaso molto più grande perché ci sarebbe troppa terra bagnata rispetto ai suoi bisogni attuali, mi ha detto di prendere un vaso solo di qualche cm più grande (in un altra vecchia discussione nel forum ho letto un utente che concordava sulle roselline in vasi non troppo grandi). Ma in questo caso a seguire alla lettera il consiglio la dovrei mettere in un vaso max 15 cm...mi sembra lo stesso piccolissimo!
E quando sarebbe il momento migliore per il rinvaso?
Mi ha inoltre detto di tenerla all'esterno, al sole: nella sua posizione attuale riceve sole diretto dalle 12 circa fino a sera credo (controllo oggi quando sarà in ombra). E' in una zona del giardino molto ventilata e riparata in caso di pioggia (a meno che non piova di vento :baf:) solo che così il piccolo vaso si trova a stare sul pavimento surriscaldato...per questo al momento mi è venuto in mente di appoggiarla su un vaso più grande con terra...sinceramente se, su avvertimento della vivaista, non la posso mettere direttamente in questo vaso più grande (di plastica 26/27 cm di diametro, 22 di altezza), pensavo almeno di interrare il suo vaso almeno parzialmente nel vaso più grande per garantirle un po' di isolamento dal caldo e una maggiore stabilità al vento (altrimenti la dovrei proprio relegare in un angolo del muro e sperare che non si ribalti perché a volte lì il vento è davvero forte).
Dal forum ho capito che è indubbio (e me lo ha detto anche la vivaista) che starebbe meglio in piena terra, ma in questa casa non è possibile perché significherebbe abbandonarla quando tra qualche anno traslocherò...
Avrete capito che...poverina...in che mani è capitata...tradita dalla sua bellezza!
Aiutatemi a scoprire il suo vero nome e a farla arrivare tra qualche anno nella sua casa definitiva dove spero potrà vivere in terra!
Grazie
Ps: preciso che nel caso optassi per "interrare" il vaso piccolo nel grande (altrimenti suggeritemi voi un modo per rendere più stabile la rosa, se davvero dovrà restare in un vaso piccolino) farei in modo che dove poggia il vaso piccolo ci sia materiale ben drenante per non far ristagnare l'acqua!
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Io con le rose nane sono molto sfortunata, ma sul forum ho imparato molto dalle numerose discussioni a riguardo...
non la terrei in pieno sole, come già detto in un'altra discussione soffrono il nostro sole e stanno meglio a mezz'ombra, inoltre sicuramente la vivaista aveva condizioni ideali per la rosa, a casa nostra invece al pieno sole si ustiona e si secca e basta!
Sopportano meglio il freddo... sono Kordana, fatte in Danimarca praticamente...

Se la travasi adesso la stressi, perchè ora la sua intenzione è quella di "vegetare", dovrai aspettare l'autunno o l'inizio dell'inverno per rinvasarla.
Il vaso... boh... io le mie rose le ho sempre messe in vasi molto più grossi dei vasi all'acquisto, e mi sono sopravvissute tutte tra alti e bassi... se stai attenta a non bagnare troppo non vedo perchè non vada bene un vaso più grosso! Però 30 cm sono parecchi per una minirosa, sarebbe una signora XD le mie - sono più piccole delle tue - vivono in vasetti minuscoli...

Tienila bagnata ora che fa caldo, all'ombra, o ti si ustionerà e ti si seccherà, e non le bagnare le foglie quando è al sole e neanche poco prima che il sole la colpisca (rischi di aiutarla a ustionarsi!)

Forse questo è il periodo più difficile per le minirose, appena uscite dalla serra, con questo caldo... ne ho comprata una a fine luglio che ora che è sfiorita sta di nuovo perdendo tutte le foglie. Sono sicura che è il troppo sole anche se sono solo 4-5 ore picchia bene dalle nostre parti... le vengono delle chiazze brune nel centro della foglia che non sembrano secche, sembrano fatte con la vernice spray... non so spiegare.
Per l'identificazione... prova a cercarla su queste pagine
http://www.gartenrosen.de/kordana-topfrosen?frontend=6997909f752aecb77680f85154dcf5a1
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
non credo che quella rosa sia stata al sole cocente prima di essere venduta! è praticamente finta da quanto è perfetta!!!
come ti ha detto Citrodora, ora non la metterei esposta al sole pieno, specialmente nelle ore che indichi tu. Piuttosto, se riuscissi a tenerla all'ombra dalle 12 in poi, sarebbe meglio. L'idea di interrare il vaso nel vaso più grande mi sembra buona, però starei attenta che nel vaso grande ci sia un drenaggio perfetto, quindi più che terra, ci metterei tanto materiale drenante.
Aspettiamo qualcuno che magari abbia già fatto l'esperienza e ci possa dire qualcosa in proposito:)
ps: Benvenuta!!! consiglio spassionato: le prossime rose (che di sicuro comprerai:eek:k07:), aspetta che sia più fresco per acquistarle!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ormai che resta da dire...be ,una cosa c'è:se metti il vaso piccolo in un vaso più grosso per creare un po di fresco alle radici,stai attenta a mettere qualcosa sotto il vaso piccolo che non permetta alle radici di uscire nel vaso grosso,potresti usare un po di tnt(tessuto non tessuto)con almeno 3 strati.

per esperienza fatta con centinaia di talee,appena poggi un vaso piccolo su della terra passano pochi giorni e le radici affamate vanno a cercare da mangiare.

la vivaista ti ha consigliato un vaso piccolo perchè in un vaso pittosto grande le radici crescono ,ma rallenta la fioritura.

l'umidità eccessiva è una boiata che ti ha detto ,se il terricio è preparato bene ,cosi come il drenaggio non esiste una umidità eccessiva.
 

Nana Rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per le risposte e per il benvenuto!
La questione del sole l'avevo subodorata pure io da ignorante in materia...oggi non l'ho assolutamente messa sul lato sud ovest (dove già ieri attorno alle 17 l'ho trasferita all'ombra perché un bocciolo era afflosciato e i petali di un fiore si erano raggrinziti) Oggi ho fatto una levataccia per studiare come si disponeva il sole sul lato nord e ha preso qualche ora di sole mattutino che rallegra ma non cuoce!
Adesso è in ombra ma zona luminosa!
Un dubbio: ieri notte rincasando l'ho innaffiata tipo 5 minuti per immersione con acqua leggermente tiepida (insomma non fredda!) adesso è ancora bella umida: le avrà fatto male il sole con la terra ancora bagnata questa mattina??? Quando è il momento migliore per annaffiarla? Leggevo rivenditori di rose che sconsigliano la sera in favore della mattina presto...(dico subito che a sera/notte sono ancora sveglia, la mattina presto difficilmente: mi ritroverei ad annaffiarla col sole...)

Poi leggendo sul sito mi sembra di aver capito che le rose gradiscono il vento: in particolare ho letto anche che la posizione vicino ai muri potrebbe favorire infestazioni di ragnetto rosso, me lo sono inventato? Quindi starebbe meglio in un punto un po' più centrale piuttosto che addossata al riparo del muro o in una nicchia? Anche stare sul prato a contatto con la siepe potrebbe favorirle infestazioni indesiderate?
Non pensate che abbia un giardino immenso, sono in appartamento e ho un fazzoletto di terra contornato da siepe avanti e dietro: dietro avrebbe la fortuna di essere riparata dalla pioggia pur senza essere confinata al muro (ma finche non avremo clima autunnale come mi avete consigliato anche voi dietro il sole scotta troppo!), sul davanti potrei infilarla in una nicchia sottoscala (con corrente d'aria, riparata da pioggia) ma avrebbe solo il sole dall'alba fino alle 10 circa, a ridosso della siepe avrebbe il sole forse non dall'alba ma fino alle 13 circa ma non vorrei appunto che prato e siepe le ragalassero ospiti...
Inoltre: quanto potrebbe resistere a un acquazzone?
Grazie!
 

Citrodora

Apprendista Florello
C'è rosa e rosa... credo che cambi tanto tra rosa mini e rosa "maxi"... =)
Sicuramente tra le rose maxi ci sono quelle che gradiscono il vento e quelle che no (mi pare che DaniEGea lo sottolineasse in un suo post), poi andrebbe associato anche ad altre cose...
oggi ho notato che sotto alle mie minirose il ragnetto sta facendo festa (MALEDETTO!!)
Poi il ragnetto prospera nei climi secchi più che in quelli umidi (all'umido le uova faticano a schiudersi), quindi da questo punto di vista il vento potrebbe favorirlo...
Forse la questione "vicino ai muri" era dovuta al fatto che i muri si scaldano???
Non lo so... interessa anche a me dato che tutte le mie rose o quasi stanno a ridosso di un muretto di cemento!!! (ma non è mai caldo!!)
Probabilmente quando si assesterà resisterà anche ad un acquazzone, per ora credo che dipenda dall'acquazzone!! XD
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto, vi dico qual'è la mia esperienza!

Ho comprato una mini-rosa a settembre scorso, molto simile alla tua ma color pesca, rinvasata poi a dicembre in una vasca bella grande sul balcone in cui c'era già un'altra rosa, ma con 5 rami più alti dei suoi. Insomma, l'ho svasata perchè non aveva preso una bella cera a stare in quel vasino, durante l'inverno ha preso neve, vento che viene dal mare (sto a 100 passi dal mare), quindi sabbia, acqua e via, sole estivo dalle 14 fino alle 19.

Risultato? E' bellissima!! E' cresciuta del triplo di quello che era nel vasino!! Quindi ti dico, io non ho mai prestato molte cure alle roselline, perchè le vedo belle coriacee (peccato per quei brucacci maledetti che mi tocca togliere uno per uno, altrimenti mi riducono le foglie ad un groviera!!!)

Unico neo, che stando al sole i fiori sbiadiscono abbastanza in fretta. Tutto qua!!

Buona fortuna con la tua rosellina!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
La mia rosa gialla comprata a Luglio fa già pietà... ha preso il ragnetto e ha perso di nuovo tutte le foglie, anche quelle sane :eek: eppure la tengo all'ombra e il sole le arriva schermato perchè se no si ustionava. Ma accidenti, lo sapevo! :muro:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non ho capito perchè le rose preferirebbero il vento ?

forse in riferimento a posizioni (tipo terrazze)dove il vento evita umidità dannose che causano oidio ma in quel caso io parlerei di "buona circolazione d'aria".

perlopiù il vento è dannoso,a parte i danni fisici alla pianta,causa disidratazione foliare a volte maggiore di cio che può fare il sole cocente.

le mie rose ho notato non gradiscono per nulla il vento,al massimo lo sopportano.
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Io ho una piccola collezione di minirose ( 4 tropico meillandina, 3 kordana, 6 star roses, 6 anonime del Lidl ). Queste sono le sopravvissute, 2 o 3 non si sono svegliate dal sonno invernale. Erano in vaso, forse troppo appiccicate una all'altra. Invece quelle in terra sono cresciute e fioriscono continuamente.
Non ho accorgimenti particolari, ma controllo spesso che non abbiano oidio o ragnetto ( grazie, Darbin, il borneo è stato risolutivo) e le spruzzo con una soluzione di bicarbonato e a volte con zolfo, mi sembra funzioni, o magari starebbere bene anche senza, non so... nel dubbio continuo.
Magari posto le foto nell'altra sezione.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
serenere posso chiederti se per caso il tuo avatar è "peace and love" ?

grazie e scusate l'ot.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie serenere,siccome c'è una rosa ibrido di rosa persica che ha come secondo nome peace and love ed è identica (a parte ,immagino,le dimensioni)mi aveva colpito.
 
Alto