• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina piccola piccola

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questi giorni, nei vari Garden, si trovano tante roselline piccolissime ed in piena fioritura.
Mia moglie ne ha acquistata una da tenere su un davanzale di casa.
Per il momento sta benissimo (ha 4 bellissimi fiori arancioni).
Ma quando sfiorirà come mi devo comportare? La lascio nel suo vasetto, cambio il vaso, mettendone uno più grande, oppure aspetto primavera e la pianto in giardino?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Ste
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eeeeeh...il problema è questo: la tua rosellina è forzata in serra e per il momento terrà di certo. La questione è che in casa, un posto caldo e soprattutto poco luminoso, nel giro di qualche tempo deperirà immancabilmente.

L'unico rimedio è, con gradualità, portarla in una stanza non riscaldata e poi, dopo un po', all'esterno.
Chiaramente non produrrà più boccioli, ma si risveglierà poi in primavera.

A mio parere potresti anche rinvasarla subito, in un vaso profondo 20-25-30 cm (bisogna capire quanto sia piccola in realtà). Devi mescolare metà terriccio universale e metà terra comune da giardino (presa in un campo...).
Sul fondo metti della ghiaia, evitando l'argilla espansa che, spesso, è causa di marciumi radicali.
Lascerei perdere ogni tipo di concimazione fino alla primavera.

Se invece vuoi metterla in giardino, io procederei dopo circa 15 giorni di adattamento alle temperature esterne.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

grazie per la risposta.
Per ora la rosellina è su un davanzale, nella scala, dove la temperatura è di circa 15 gradi (scarsi :) ).
Appena sfiorisce la porto in veranda (dove di gradi ce ne sono molti meno e la metto in un vasetto più grande). In primavera poi la metto a terra (adesso c'è la neve)
Per ora è alta, vaso compreso, una quindicina di centimetri.

Ste
 

breeze

Florello
Appena sfiorisce la porto in veranda (dove di gradi ce ne sono molti meno e la metto in un vasetto più grande).
Per ora è alta, vaso compreso, una quindicina di centimetri.

Ste

ciao Stefano....se aspetti che sfiorisca, mi sà mi sà che dovrai aspettare parecchio...in questo periodo è vero che la fioritura è forzata,ma dal canto suo dura molto di più se la piantina riesce ad acclimatarsi bene.Inoltre se non c'è troppa differenza di temperatura tra il locale del vivaio e casa tua, è possibile che se ci sono dei piccoli bocciolini non abortiscano e ti regalino ancora per un pò una bella fioritura.Ovviamente per i primi tempi innaffia il vasetto solo quando la torba è asciutta e per immersione.....per il resto Hèlèn è stata molto chiara.
sarebbe bello se ci posti una foto.
 
Ultima modifica:
Alto