• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la dionea!!!!

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri per caso ho trovato una piccola dionea muscipula nel garden vicino casa mia e l'ho subito acquistata! E' bellissima! Di un verde brillante, ha un aspetto sano e vitale.
Il garden ha anche la torba acida di sfagno a disposizione (20 lt. euro 2.50).

Ieri l'ho subito posizionata sul davanzale della finestra, in un bel posto assolato, con un sottovaso con circa 4-5 cm. di acqua piovana che avevo a disposizione per innaffiare le mie tillandsie.

Ora, però, non so che fare: come procedere? Devo rinvasarla o posso lasciarla nel vasetto di plastica in cui l'ho acquistata? Il commerciante non ha saputo dirmi se il terriccio è torba di sfagno, però ha consistenza molto morbida, è bagnato e molto scuro...

Consigliatemi, vi prego, perchè è carinissima e voglio trattarla al meglio.

Non sono eperta, mi sono solo un po' documentata sul web...

Grazie di cuore.

felice giornata a tutti!

Ciaoooooo:froggie_r
 

rinh0wrz

Giardinauta
Una foto sarebbe perfetta per capire.

Comunque per esperienze passate, posso quasi assicurarti che il terreno in cui si trova non è il massimo, quindi puoi tranquillamente rinvasarla senza farle subire troppi traumi.

:Saluto:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
posso...

posso aspettare quanto prima di rinvasarla?

... e come fare per non danneggiarla? Il vaso devo prenderlo più grande?

Domani posto la foto :froggie_r
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io quando rinvaso metto sempre in un vaso più grande, perchè spero che la pianta cresca e necessiti più spazio.

Quanto puoi aspettare ... in realtà è già tardi, quindi se parliamo di giori cambia poco, se entro breve non rinvasi, se ne riparla la prossima primavera allora.

Per danneggiarla il meno possibile, non togliere il panetto di terra attorno alle radici e vedrai che andà benissimo.

:Saluto:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
allora

se è già tardi per il rinvaso, potrei non rinvasare.

Quindi esagero nel pensare che potrebbe morire? Domani posto la foto, anche se è fatta con il cell., quindi non di qualità...
 

rinh0wrz

Giardinauta
se è già tardi per il rinvaso, potrei non rinvasare.

Quindi esagero nel pensare che potrebbe morire? Domani posto la foto, anche se è fatta con il cell., quindi non di qualità...

Va benissimo anche la foto col cell.

Considera che io ieri sera ho rinvasato una nephentes e una pinguicola.

Se non rovini il panetto attorno alle radici, il rinvaso non è traumatico per la pianta, e se magari il terreno in cui è ora non è il massimo, il rinvaso non può farle che del bene.

:Saluto:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
grazie mille, allora la rinvaso. Per maneggiarla cosa mi consigli? Temo di far scattare le trappole o di spezzare qualche foglia inavvertitamente...
 

faunista

Giardinauta
Ciao aisha, questi tuoi messaggi mi fanno pensare che tu affronti questa dionea con un pò di ansia...:)
Non preoccuparti, si tratta di piante quasi indistruttibili, che temono solo cattive condizioni ambientali, substrati o acqua non adatti.
Non risentono per nulla del rinvaso, hanno una o due radici attive solamente, corte e ben robuste (le riconosci per la punta bianca), maneggiala tranquillamente, cerca di fare scattare il meno possibile le trappole (non è affatto difficile evitarlo, basta un minimo di attenzione), e se qualcuna si chiude domani si riaprirà.
Ma tutto questo solo se hai a disposizione buona torba!!:smok:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Oddio me stai a fà venì l'ansia ! :baf:

Facciamo così, tira una monetina, se viene testa la rinvasi, se viene croce la lasci stare e la rinvasi il prossimo inizio primavera.

Vabbè ?

:lol:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
ok

va bene, mi affido alla monetina:fischio:

Grazie dei consigli, mi siete stati di grande aiuto. :flower:

Ciaoooo
 

rinh0wrz

Giardinauta
Si ma ora mica puoi lasciarci così eh ?!?!?!?

Almeno io esigo di sapere di che morte morirà la povera innocente muscipula :lol:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
scusate!

ma chi mi dice di aspettare la prox primavera, chi mi dice che ora la devo rinvasare... mi fate capire?
Allora prendo la torba la rinvaso subito... giusto?

Posso aspettare qualche settimana o è urgente? Io non riesco a capire :martello: scusatemi, però non mi è chiaro.

Non ho l'ansia, ma non so come procedere...

Grazie.:hands13:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Allora.

Spiegoti.

Il rinvaso delle carnivore, ma credo che il discorso sia valido per tutte le piante, viene fatto ad inizio primavera, perchè in quel periodo le piante vanno in ripresa vegetativa, ovvero si svegliano dal riposo e iniziano e produrre fiori e nuove foglie. Quindi è il momento propizio per dar vigore ed energia alla pianta.

Ovvio che nessuno ti vieta di rinvasare quando vuoi tu, ma farlo in estate in piena stagione di vita per una pianta, può essere più stressante, ma ciò non vuol dire che la fa morire.

Detto questo, decidi tu.

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
se posso dare il mio parere, che poi è sempre lo stesso....
se la pianta è sofferente, in un substrato pessimo, se sta per morire, se è marcia, se, se se..... si rinvasa, anche in pieno agosto. Se non ha particolari problemi si aspetta.
 
Alto