• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini rosa...molto mini

riviera

Giardinauta
ci sono cascata di nuovo :froggie_r avevo promesso di non comprare più piante per un po' di mesi.... e invece stamattina ho visto delle roselline piccolissime e non ho saputo resistere:love:

E' che fare gli acquisti di prima mattina mentre si sta andando in ufficio non è "cosa buona": infatti appena l'ho tolta dalla confezione e l'ho osservata meglio ....non mi sembra in buona salute...
ha tre boccioli bellissimi, ma le foglie sembrano un po' stentate (sembrano un po' apassite ma la terra è umida) e il vasetto è veramente piccolo (4cm di diametro)
che fare:confuso: ?

sicuramente stasera la porto a casa, ho letto su altre discussioni che è meglio tenerla all'esterno, ma poi? è meglio che cambi subito il vaso o aspetto la bella stagione.
bisogna bagnarla molto?
....?
ringrazio in anticipo per i consigli :ros:
 
R

riverviolet

Guest
La devi trattare come una rosa normale.
Che fà una rosa normale di questo periodo?
Và in riposo, defogliandosi completamente.
Portala a casa, reinvasala con un vaso di almeno 15, meglio 18 o anche 20 cm, con terra da giardino mista a terriccio universale e ottimo drenaggio sul fondo.
Quando hai messo la rosellina se ce l'hai poni una ciambella di letame in pallet secco intorno al fusto, sul raggio delel radici, senza che questo tocchi i rami o il colletto.
Poi bagna e mettila fuori, in luogo magari un po' riparato.
Probabilmente perderà tutte le foglie e i boccioli non si apriranno e nel caso non lo fanno, recidili.

Poi lasciala quetare fino a febbraio, quando la poterai, dovrebeb ripartire bene.
Potresti potare anche ora, visto che da noi non gela, ma io ti consiglio di aspettare febbraio.

Non lasciare al vaso alcun sottovaso e se puoi alza questo un po' da terra e poi bagna settimanalmente ma evitando che l'acqua esca da sotto, per mantenere appena umida la composta senza che s'infradici.

:Saluto:
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
La devi trattare come una rosa normale.
Che fà una rosa normale di questo periodo?
Và in riposo, defogliandosi completamente.
Portala a casa, reinvasala con un vaso di almeno 15, meglio 18 o anche 20 cm, con terra da giardino mista a terriccio universale e ottimo drenaggio sul fondo.
Quando hai messo la rosellina se ce l'hai poni una ciambella di letame in pallet secco intorno al fusto, sul raggio delel radici, senza che questo tocchi i rami o il colletto.
Poi bagna e mettila fuori, in luogo magari un po' riparato.
Probabilmente perderà tutte le foglie e i boccioli non si apriranno e nel caso non lo fanno, recidili.

Poi lasciala quetare fino a febbraio, quando la poterai, dovrebeb ripartire bene.
Potresti potare anche ora, visto che da noi non gela, ma io ti consiglio di aspettare febbraio.

Non lasciare al vaso alcun sottovaso e se puoi alza questo un po' da terra e poi bagna settimanalmente ma evitando che l'acqua esca da sotto, per mantenere appena umida la composta senza che s'infradici.

:Saluto:

grazie!!
sabato le cambio il vaso.... spero che resista ancora un paio di gg in quel vasetto minuscolo...
e comunque non devo preoccuparmi più di tanto se perderà la foglie !?!?
lo dicevo che fare gli acquisti di prima mattina ...... sono riuscita a comprare una pianta fuori stagione, che se va bene durerà 2 gg:martello: .... però costava poco:ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! nemmeno io ho resistito! troppo caruccia!!! :love:

ho fatto come ha detto river, da domenica è nel nuovo vasetto....
però io ho pensato una cosa:
la porella è pompatissima e piena di boccioli, per cui sarà stata in serra.... per cui l'ho messa fuori ma in serra fredda.... ho pensato fresco ma non freddo per non procurarle troppo sbalzo?

avrò fatto bene? :hehe:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ciao! nemmeno io ho resistito! troppo caruccia!!! :love:

ho fatto come ha detto river, da domenica è nel nuovo vasetto....
però io ho pensato una cosa:
la porella è pompatissima e piena di boccioli, per cui sarà stata in serra.... per cui l'ho messa fuori ma in serra fredda.... ho pensato fresco ma non freddo per non procurarle troppo sbalzo?

avrò fatto bene? :hehe:

ma va? hai preso una mini rosa?? :ciglione: :lingua:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ciao! nemmeno io ho resistito! troppo caruccia!!! :love:

ho fatto come ha detto river, da domenica è nel nuovo vasetto....
però io ho pensato una cosa:
la porella è pompatissima e piena di boccioli, per cui sarà stata in serra.... per cui l'ho messa fuori ma in serra fredda.... ho pensato fresco ma non freddo per non procurarle troppo sbalzo?

avrò fatto bene? :hehe:

Sì, hai fato benisismo.
Il mio consiglio sul luogo riparato dato a Riviera intende far riabituare le piante al loro clima, gradualmente.
Pultroppo sono piante da serra, appena danno cenno di fioritura le mettono in commercio e a quel punto la rosa subisce uno sbalzo mostruoso, ma ricorda anche, improvvisamente d'esere una rosa, mini, ma sempre una rosa.

Riviera, fino a Sabato, non la tenere al caldo o te la giochi.
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Sì, hai fato benisismo.
Il mio consiglio sul luogo riparato dato a Riviera intende far riabituare le piante al loro clima, gradualmente.
Pultroppo sono piante da serra, appena danno cenno di fioritura le mettono in commercio e a quel punto la rosa subisce uno sbalzo mostruoso, ma ricorda anche, improvvisamente d'esere una rosa, mini, ma sempre una rosa.

Riviera, fino a Sabato, non la tenere al caldo o te la giochi.


Grazie, ieri sera l'ho messa in giardino.... spero di ritrovarla... in questi gg c'è sempre vento.
 
Alto