• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina malmessa

milkettone

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'altro giorno al supermercato ho comprato una piccola piantina di roselline viola, era abbastanza malandata ma l'ho presa, era così tenera...
Ora l'ho messa in un vasetto con più terra, però la vedo floscia...
Perde le foglie, ha i boccioli secchi...
Vorrei recuperarla, avete qualche suggerimento?
Poi sulla confezione c'era scritto "pianta da interno" ma dopo averla tenuta un giorno in casa e averla vista peggiorare, l'ho messa fuori, anche perchè che io sappia le rose non sono piante da interno.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
difatti è una pianta da esterno!
può darsi che sia stata troppo tempo al supermercato, e se non ci sono problemi di marciume radicale o di attacchi fungini, potrebbe apprestarsi al riposo autunnale
però in genere le minirose sono piante forzate in serra, avvolte trattate anche con sostanze nanizzanti e stressate percui sono ormai da considerarsi piante annuali
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ah ma che peccato...
in realtà io l'ho presa per trasferirla in vaso in giardino e farla crescere come una rosa normale...
non voglio tenerla nana...
speriamo si riprenda.
Le radici mi sembravano ok, aveva un po' di peluria (penso muffa), ma mi sembra nulla di eclatante...al momento non la vedo nemmeno più
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ok...io non me ne intendo molto...che tipo di prodotto potrei mettere? Qualcosa che non sia tossico per uomo e animali possibilmente...
inoltre tra qualche giorno dovrò trasportarla in viaggio, anche per questo vorrei evitare sostanze velenose. Capisco che per lei viaggiare non sia l'ideale, ma piuttosto che lasciarla morire al supermercato, ho fatto il tentativo...
Magari puoi anche indicarmi come posso renderle il viaggio più confortevole..metterla tipo in una scatola (ovviamente aperta) così che non sobbalzi troppo?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potresti usare Folicur SE o similari, anche qualcosa di pronto nei reparti garden di supermercati
dopo averlo distribuito sulla pianta (con le solite prescrizioni e accortezze valide per la manipolazione di tutte le sostanze chimiche) non credo che diano poi problemi di tossicità per animali e persone per contatti accidentali
riguardo al viaggio, adotta qualsiasi accorgimento ad evitarne il ribaltamento (i sobbalzi si possono tollerare... non è poi così delicata come una torta :D)
 
Alto