• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto malriuscito?

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!:Saluto:
Essendo neofita ho bisogno dei vs. preziosi pareri e consigli su come fare per salvare la mia nuova rosa

Spiego:
la rosa l'ho comprata in vaso da un vivaista circa un mesetto fa, ed ho seguito scrupolosamente le modalità di messa a dimora, almeno credo...:confuso:
Il problema è stato che, passatemi il termine, s**** ha voluto che il giorno dopo averla interrata ha iniziato a soffiare un forte vento da nord, quindi freddo, per almeno tre giorni consecutivi. Io non avevo potato la rosa prima di interrarla, e stava già iniziando a foirire (fiori piccoli e bianchi a gruppi)...dopo i 3 gg. di vento era ridotta come potete vedere dalle foto allegate (spero siano abbastanza chiare). Molti rami rotti, boccioli che si staccavano appena sfiorati, etc. etc. etc.

please, fatemi capire quello che adesso devo fare per rimediare, sempre che debba fare qualcosa...non voglio farlo io di mia sponte per non rischiare di peggiorare la situazione.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare....ma anche agli altri!!!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti potare tutto quello che è rotto, sciupato e non sano, concimare e bagnare in modo regolare e ... aspettare! Vedrai che presto la rosa caccerà nuovi germogli e potrà cominciare una nuova vita :flower:
Paola
 
Z

Zaffiro

Guest
ciao! credo da quello che si può vedere che sia stata una bella gelata, ma vedrai che si riprenderà, l'importante che tu abbia pressato molto bene la terra quando l'hai piantata e non devi assolutamente concimare prima dei25/30 giorni da quando l'hai piantata, sarebbe come mettere dell'alcool su una ferita aperta.BRUCIA !!!!comunque per le rose ad alberello quando si piantano e fa ancora freddo o c'è rischio di gelate so che si mettono a dimora con intorno una tela di copertura sintetica. Spero di esserti stat utile. come concime ti consiglio il nitrophoska gold ciao a presto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Gelata" dopo la metà di maggio? :squint: Quali sono le "scrupolose modalità di messa a dimora"? Non è che per caso ha disturbato le radici o rotto il pane di terra? Il tutore è ben piantato per terra in modo che le radici non si spostino?
Per ora NON concimare assolutamente; cura che le radici restino umide e aspetta che la pianta ricominci a vegetare; dopo elimina i rametti secchi.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
"Gelata" dopo la metà di maggio? :squint: Quali sono le "scrupolose modalità di messa a dimora"? Non è che per caso ha disturbato le radici o rotto il pane di terra? Il tutore è ben piantato per terra in modo che le radici non si spostino?
Per ora NON concimare assolutamente; cura che le radici restino umide e aspetta che la pianta ricominci a vegetare; dopo elimina i rametti secchi.
Ciao Elena,
le modalità che ho seguito sono quelle descritte sul sito di Meilland (http://www.meilland.com/xmain/indexeng.html) e su rose.it (coltivazione delle rose), sostanzialmente equivalenti. Il pane di terra non l'ho rotto ed ho cercato di maneggiare la pianta con la maggior delicatezza possibile; il tutore era già presente al momento dell'acquisto, quindi non ti posso rispondere.
Penso anch'io che possa essere stata una "gelata", se così si può dire, ma la temperatura in quei gg. era scesa fino a 10° e le raffiche di vento erano veramente violente...
Secondo voi, è comunque il caso di potare le parti secche, ormai morte, per facilitare il nuovo sviluppo?
Grazie.
Ciao ciao
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitato lo stesso con le 2 pierre che avevo piantato il giorno prima, poi x 1 settimana un vento infernale ha seccato totti i fiori, che ho reciso e messo in un vaso xchè sembravano disidratati........Io ho concimato ieri, mi sembra che si stiano ripigliando un pò, ma di fiori purtroppo x ora neanche l'ombra.
Vento cattivo......:(
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
maghina ha scritto:
Anche a me è capitato lo stesso con le 2 pierre che avevo piantato il giorno prima, poi x 1 settimana un vento infernale ha seccato totti i fiori, che ho reciso e messo in un vaso xchè sembravano disidratati........Io ho concimato ieri, mi sembra che si stiano ripigliando un pò, ma di fiori purtroppo x ora neanche l'ombra.
Vento cattivo......:(
Da un ramo del lago all'altro la solfa non cambia...vento moltocattivo :mad:
Anche alle tue erano seccate le foglie, oltre ai fiori? hai potato? io ancora non ho concimato, anche xè avevo messo un po' di stallatico con la terra in fase di impianto.
Speriamo che anche la mia si riprenda, ma sono fiducioso :eek:k07:
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Rosa....in ripresa!!!!

Ripropongo questo forum solo x farvi partecipi della mia felicità: :froggie_r :froggie_r la rosa che sembrava spacciata :cry: ora è tornata bella verde :D e sta facendo dei bei fiori bianchi :hands13: :hands13:

Voglio quindi ringraziare tutti voi x i preziosi consigli o solo x l'interessamento, anche chi non ha risposto!!!! :love_4:

:Saluto: :Saluto:
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
la morale è...ce ne vuole a far fuori una rosa.
sono molto felice per te.

comunque a parte il sacrosanto consiglio di potare e togliere quanto danneggiato io per esperienza personale guardando le foto ho pensato....è disidratata!

il vento insistente disidrata e a volte basta una leggera nebulizzazione di acqua per aggiustare le cose.

inoltre i bruschi cambi di temperatura specie in un periodo di attività vegetativa possono creare una situazione simile alla tua.

di solito le piante riprendono benissimo...ed è quello che è avvenuto

evviva!
 
Alto