• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Salve, io vorrei crearmi un giardino in terrazzo pieno di rose. Il mio problema è che non so quanto possano vivere le piante dentro il vaso e quali specie anche xké dopo saranno in estate esposte al sole 24\24 e in inverno alle gelate notturne, pioggia ecc. Qualcuno sa consigliarmi grazie intanto :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

marvi41

Aspirante Giardinauta
La scelta delle rose per crearti un bel terrazzo è ottima.
La pianta di rose si adatta molto bene a qualsiasi situazione, se non estrema, e poi è una pianta che ti "parla" e ti sa "ascoltare".
Logicamente non si esprime con le parole ma con il suo comportamento.
Si adatta molto bene alla coltivazione in vaso, sopporta sia le alte temperature che le basse temperature con un però: deve essere guidata da te.
Esempio quando la temperatura supera i 30-32 gradi la pianta sospende, naturalmente, la propria attività vegetativa. A questo punto tu devi ridurre al minimo essenziale le innaffiature e magari allegerirla delle foglie più vecchie per ridurre la traspirazione. Un'eccessiva innaffiatura, con il pretesto che fa molto caldo, può portare alla marcescenza delle radici perchè la pianta non assorbe e lascia stagnare l'acqua intorno alle radici.
Stesso discorso per le temperature molto basse. Con l'avvicinarsi dell'inverno bisogna ridurre gradatamente le innaffiature per mandare la pianta a riposo completo e non bagnare durante l'inverno. Con l'avvicimnarsi della bella stagione e "ascoltando" la pianta noterai un leggero ingrossamento delle gemme ascellari. Questo significa che è ora di iniziare, con leggere e graduali innaffiature, ad assecondare il ciclo biologico della pianta.
Concimare con parsimonia cercando di impiegare concimi chimici il meno possibile e adeguare le potature alla forza della pianta.
Una varietà vale l'altra, sono tutte bellissime, dipende dai tuoi gusti con la scelta dei colori in una gamma infinita di sfumature e forma.
Ciao
 
Alto