• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose - Trattamenti ordinari e straordinari

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho appena finito di potare il roseto e vorrei avere indicazioni su trattamenti ordinari e straordinari, diciamo cure di mantenimento invernali e primaverili.
Poi per le cure straordinarie ho notato attacchi di cocciniglia e ticchialo.

Grazie
Massimo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in inverno funghicidi di copertura come rameici o ditiocarbammati, contro la cocciniglia usa subito olio minerale invernale alla massima dose e ripeti il trattamento tra un mese. In vegetazione usa funghicidi sistemici contro la ticchiolatura e/o oidio. Contro i pidocchi l'imidacloprid o altro sistemico aficida andrà benissimo. Contro le tentredini e bruchi vari in estate usare bacillus t. o insetticidi da contatto.

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Ho appena finito di potare il roseto e vorrei avere indicazioni su trattamenti ordinari e straordinari, diciamo cure di mantenimento invernali e primaverili.
Poi per le cure straordinarie ho notato attacchi di cocciniglia e ticchialo.

Grazie
Massimo

hai potato troppo presto le rose.
per i trattamenti all'occorrenza si tratta
questo secondo me
che zona di fiano?

Alto