• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose su colonna...

B

bargniff

Guest
Ri-ciao :flower:

Nell'altro forum dove mi lambiccavo pensando a come sistemare il terrazzino, dopo aver visto nella foto le due colonne mi si suggeriva di farci arrampicare una rosellina...ottima idea...sì sì :food: .
Allora faccio un salto di qui...sono indeciso, santana o shogun? :D

luckybamboo

Florello Senior
ah ma allora abbiamo deciso per la rosa? :food:

Pierre de Ronsard? :ciglione:

eden_jul2002.jpg

pierrederonsard8wp.jpg

R

riverviolet

Guest
Inanzitutto ti chiedo, perchè Santana o Shogun?
O meglio, ti piacciono le rose dal colore rosso e magari a grandi fiori?
Le hai già comprate?

Sono entrambe climbing moderne di Tantau, la prima del 1985 e la seconda del 2000, dotate come tutte le climbing moderne a grandi fiori, in genere e sottolineo in genere, di forte predisposizione alla rigidità rameale e alquanto riluttanti ed accondiscenti le necessità del coltivatore.
Far salire una rosa su una colonna, può essere difficoltoso con rose di tale vigoria nel produre rami svettanti a fortissima dominanza apicale, il chè significa fiori tutti in alto, a meno d'intervenire con potature scalari.
E la tecnica di pegging down, applicata normalmente o con maggior facilità ad un grillage, o a parete, risulta difficoltosa per le ragioni sopracitate e per il luogo ove la rosa deve crescere.
E' perfino importante valutare il colore delle colonne e quello edlle pareti della casa.

Non conosco direttamente le rose citate, se non per viste in foto, la prima rosso ciliegia a fiore semidoppio e la seconda, a parere mio, migliore come forma dei fiori, di un rosa acceso, per cui posso solo speculare sulla loro attitudine ad essere manipolate.

Dipende da come vuoi far ricoprire la colonna, ma dipende anche da quanti fiori vuoi e di che tipo.
Preferisci grossi fiori solo in apice di ramo o preferisci molti fiori anche sui rami laterali e quindi piante che si ricoprono dalla base alla testa?

Sono da valutare, le esposizioni, l'altezza e la larghezza che vorresti far loro ricoprire e, ultimo, ma non ultimo, la tua disponibilità a cambiare completamente varietà di rosa, perchè il mio consiglio è una rosa noisette.
La caratteristica di queste rose, in genere poco spinose, è la continua rifiorenza, rami flessibili, elastici, che portano fiori su tutta la lunghezza e non solo in cima.
Su questi rampicanti naturali però manca il colore rosso.
Una rosa moderna affidabile è Etoilede Hollande, sul rosso, oppure la meravigliosa Guinèè, ma questi colori, più o meno stabili a seconda della varietà, sotto il sole cocente, sono decisamente difficili da mantenere.

Passo a te la palla nelal descrizione del risultato che vuoi ottenere e sui tuoi gusti, io poi, parto con le foto.
Anche perchè è importante sapere quanto conti per te, la rifiorenza, il profumo, se preferisci fiori radi ma grandi o fiori medi ma copiosi, sì insomma, spero di essermi spiegta.

B

bargniff

Guest
aiuttt....:martello: in verità avevo citato quelle due varietà solo per pura ragione estetica...sono un totale neofita ahimè...(non ho ancora preso nulla...volevo andare domani al vivaio...)

[per chi ha seguito il thread "Terrazzo anno zero", dove ci sono anche le foto della facciata http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=29047 : diciamo che a seguito di lunghe trattative ho "barattato" il verde del lato lungo per quetsa idea della rosa sulla colonna]

Preferirei sicuramente a pochi grossi fiori una copertura più omogenea...anche ottenere fiori profumati sarebbe l'ideale (sì lo so botte piena e moglie ubriaca non si può...). La colonna è esposta s sud-est (se vuoi rimetto la foto anche di qui). Mi rimane il problema del supporto da utilizzare...faccio un anello con la retina?

R

riverviolet

Guest
bargniff ha scritto:
aiuttt....:martello: in verità avevo citato quelle due varietà solo per pura ragione estetica...sono un totale neofita ahimè...(non ho ancora preso nulla...volevo andare domani al vivaio...)

[per chi ha seguito il thread "Terrazzo anno zero", dove ci sono anche le foto della facciata http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=29047 : diciamo che a seguito di lunghe trattative ho "barattato" il verde del lato lungo per quetsa idea della rosa sulla colonna]

Preferirei sicuramente a pochi grossi fiori una copertura più omogenea...anche ottenere fiori profumati sarebbe l'ideale (sì lo so botte piena e moglie ubriaca non si può...). La colonna è esposta s sud-est (se vuoi rimetto la foto anche di qui). Mi rimane il problema del supporto da utilizzare...faccio un anello con la retina?
Ok, ho visto le foto e direi che ti serve proprio una rosa come la Pierre, bella romanticona a ingentilire la rigidità della colonna e della ringhiera, ma è una mia opinione come lo è anche la non simpatia per le rose rigidone e soprattutto rosse.
E' una mia difficoltà abbianre poi altri colori senza che risulti chiassoso o troppo di stacco.
Secondo me, occorrono noisette belle vigorose, ma non eccessivamente alte e che gradiscono la chiusura in vaso e da sentito dire e da esperienze, conosco una sola rosa capace di darti fiori in continuazione, belli, medi, profumatissimi e che accetta anzi sembra fiorisca meglio, in vaso.
Gloire di Dijon che è una Tè e non una noisette da guidare sulla colonna.

gloirededijon.jpg

Siccome però, la Gloire, una rosa che non delude mai, è alquanto chiara e sulla colonna un po' si spiaccicherebbe il colore, potresti abbinarle o una clematide azzurra o rosa.

Altre rose, che però non sò proprio come reagirebbero in vaso sono:
Belle Vichysoise, con fioritura continua, profumata, corolla semidoppia a mazzi, vigoria media, vegetazione verde scuro

B70.jpg

Phyllis Bide, piccol imazzetti cangianti a seconda della maturazione dei fiori, contnuamente in fiore.
phyllisbide.jpg

Oppure la meravigliosa bourbon sepre in fire e senza spine, di grande vigoria e meraviglioso profumo, Zephirin Drouhin

zephirinedrouhin.jpg

RosaeViola

Master Florello
Preferirei sicuramente a pochi grossi fiori una copertura più omogenea...anche ottenere fiori profumati sarebbe l'ideale (sì lo so botte piena e moglie ubriaca non si può

Bargniff, la bellezza di una rosa su una colonna deve stare nella leggerezza che assume.
Mi spiego meglio. Se ricopri interamente la colonna di verde, otterrai un bel muro, un effetto pesante a vedersi, mentre una rosa fiorita e con fiori grandi che ogni tanto lasci intravvedere il fondo, dà un'idea di eleganza e di leggerezza.

Mi piace molto l'idea di Pierre de Ronsard (che come puoi vedere nella foto che ti ha inserito Lucky è mooolto intrigante ed è comunque una copertura ideale perchè riempie soprattutto coi fiori e questo dà altrettanta vaporosità all'insieme.

Molto bella anche Zephirine Drouin.

Non metterei Phyllis Bide perchè quando i fiori si aprono danno un'idea di "scarmigliato" che su una colonna non vedo molto.

Belle Vichysoise è un'altra ottima soluzione ed è molto molto aggraziata.

Bella anche Gloire, ma come giustamente osservava River, non risalterebbe molto.

B

bargniff

Guest
uhmmm :food:

allora credo che tenterò con la Pierre de Ronsard...vedo se il vivaio ce l'ha se no la cerco online. Hol etto nelle FAQ le istruzioni per terreno e vaso. Mi rimane però il dubbio per il supporto...:froggie_r

luckybamboo

Florello Senior
bargniff ha scritto:
Mi rimane però il dubbio per il supporto...:froggie_r

quanto larga è la colonna?
guarda qui
attachment.php

la foto è sempre di Traudi, lei come vedi ci ha appoggiato una specie di "scaletta" in legno .
ok, questo è un pilastro, la tua è una colonna, ma magari potresti fare una cosa simile ugualmnete....

ricordatic he però la Pierre non è profumata quasi per niente, proprio appena appena....

V

veleno65

Guest
guarda che l'idea della rete non è male,consente di guidare i rami su tutta la superficie della colonna per coprirla man mano sempre di +. la zephirin è notevole,ti consiglio anche lei per il profumo incredibile e per il bel colore che risalta sul chiaro.ha una discreta rifiorenza,è senza spine e ha una sorellina che è come lei ma solo rosa chiaro,la kathleen harrop.

V

veleno65

Guest
'Monsieur Tillier' (Tè)
R ***
Grandi fiori color rosso carminio intenso e brillante. Molto bello il colore del fogliame grigio-verde. Profumo tipico, molto persistente. Generosa nelle fioriture.
Bernaix,1891
cm200x100

monsier%20tillier.jpg

V

veleno65

Guest
'Pompon de Paris' (cinese)
FC *
I fiori piccoli rosa acceso, un po' cremisi, a forma di pmpon, sono raccolti in dolci mazzetti. Fiorisce di continuo. Puo' rampicare molto bene su un palo di castagno o su un albero. In Francia veniva regalata come ben augurante.
La forma del cespuglio la fa' risalire intorno al 1839
cm350x180

pompon%20de%20paris.jpg

ciaseta

Florello Senior
wow!!! :eek:

mai io queste foto di traudi non le avevo mica viste! che bellezza ragazzi!!! :love:
poi se aggiungiamo la clem, diventa una colonna da sbavo! :D

Alto