Inanzitutto ti chiedo, perchè Santana o Shogun?
O meglio, ti piacciono le rose dal colore rosso e magari a grandi fiori?
Le hai già comprate?
Sono entrambe climbing moderne di Tantau, la prima del 1985 e la seconda del 2000, dotate come tutte le climbing moderne a grandi fiori, in genere e sottolineo in genere, di forte predisposizione alla rigidità rameale e alquanto riluttanti ed accondiscenti le necessità del coltivatore.
Far salire una rosa su una colonna, può essere difficoltoso con rose di tale vigoria nel produre rami svettanti a fortissima dominanza apicale, il chè significa fiori tutti in alto, a meno d'intervenire con potature scalari.
E la tecnica di pegging down, applicata normalmente o con maggior facilità ad un grillage, o a parete, risulta difficoltosa per le ragioni sopracitate e per il luogo ove la rosa deve crescere.
E' perfino importante valutare il colore delle colonne e quello edlle pareti della casa.
Non conosco direttamente le rose citate, se non per viste in foto, la prima rosso ciliegia a fiore semidoppio e la seconda, a parere mio, migliore come forma dei fiori, di un rosa acceso, per cui posso solo speculare sulla loro attitudine ad essere manipolate.
Dipende da come vuoi far ricoprire la colonna, ma dipende anche da quanti fiori vuoi e di che tipo.
Preferisci grossi fiori solo in apice di ramo o preferisci molti fiori anche sui rami laterali e quindi piante che si ricoprono dalla base alla testa?
Sono da valutare, le esposizioni, l'altezza e la larghezza che vorresti far loro ricoprire e, ultimo, ma non ultimo, la tua disponibilità a cambiare completamente varietà di rosa, perchè il mio consiglio è una rosa noisette.
La caratteristica di queste rose, in genere poco spinose, è la continua rifiorenza, rami flessibili, elastici, che portano fiori su tutta la lunghezza e non solo in cima.
Su questi rampicanti naturali però manca il colore rosso.
Una rosa moderna affidabile è Etoilede Hollande, sul rosso, oppure la meravigliosa Guinèè, ma questi colori, più o meno stabili a seconda della varietà, sotto il sole cocente, sono decisamente difficili da mantenere.
Passo a te la palla nelal descrizione del risultato che vuoi ottenere e sui tuoi gusti, io poi, parto con le foto.
Anche perchè è importante sapere quanto conti per te, la rifiorenza, il profumo, se preferisci fiori radi ma grandi o fiori medi ma copiosi, sì insomma, spero di essermi spiegta.