Le rose stabilizzate sono in commercio già da una decina abbondante di anni: sono rose naturali che vengono "imbevute" delle sostanze che le conserveranno. Per fare in modo che nel tempo non cambino colore diventando piuttosto bruttine le sostanze suddette vengono addizionate di coloranti stabili nel tempo. Se è vero che hanno un aspetto meno naturale delle rose vive e fresche è altrettanto vero che risultano molto più naturali della migliore imitazione artificiale di rosa.
Ricorda che comunque è una rosa non più fresca, ma nemmeno secca, quindi la corolla è più delicata del fiore appena colto, ma non più di tanto. Se ci pensi, una rosa sulla pianta può perdere i petali con una forte folata di vento, perchè una stabilizzata dovrebbe resistere ad un tifone?! Personalmente direi che è delicata e va trattata di conseguenza, alla stessa maniera dei fiori recisi freschi.
Per il prezzo... beh, non so quanto possano differire i trattamenti per la produzione, quindi probabilmente le differenze sono più commerciali che qualitative (forse). Tranne nel caso delle stabilizzate con il gambo in argento, che ho visto in alcune gioiellerie/argenterie.