• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose selvagge!!!

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
IMG_0034.jpg IMG_0033.jpg IMG_0032.jpg IMG_0036.jpg IMG_0035.jpg
aiuto!!!
beh, prima di tutto un saluto a tutto il forum:hands13::hands13::hands13:
sono assente da tempo, dal forum e dalla cura delle mie piante.
Ora spero che le cose vadano meglio e di potermi dedicare di nuovo a loro con amore.
ma aimè l'amore non basta!!:storto:

Ho comperato nell'inverno 2010-2011, 2 rose rampicati Barni.
Le ho piantate davanti dei gelsomini pensando di ottenere un bell'effetto.
Dopo pochi mesi dall'impianto hanno fatto un paio di rose a testa, poi basta.
Quest'anno una pianta ha fatto qualche rosa ed e' cresciuta un po', la seconda non ha fatto nessuna rosa ma e' creciuta tantissimo, con rami grossi, 2 cm di diametro, alti oltre i 3 metri.
Ho preso le punte, piegato i rami e legato dove potevo.
L'effetto come vedete e' disatroso.
Sono combattuta tra eliminare le piante e invece potarle se fosse possibile, ma non so come fare e quali sarebbero i risultati.
le piante sono a ovest e hanno sole diverse ore al giorno.
il gelsomino non pare soffrire per le intruse.
Cosa mi consigliate?
:Saluto:
ciao baci
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bentornata,ma non ricordi il nome delle rose,sarebbe d'aiuto.
le hai concimate in primavera? se si ,con cosa.

guardando le foto sembrano in salute,magari dipende solo dal fatto che sono li solo da un anno e ci sono rampicanti che hanno bisogno più tempo per "affrancarsi".
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao Darbin,
le ho concimate inizio primavera con kb osmocote lenta cessione per rose
Si tratta di una RAMPICANTE RIFIORENTE TREILLAGE GOLDEN ZEST da catalogo rosebarni.it, questa e' quella che e' cresciuta meno
L'altra e' una RAMPICANTE RIFIORENTE A MAZZI CLG TEMPI MODERNI (cosa signifca CLG?) quella che piu' si e' sviluppata ma zero rose, stesso catalogo.
:cry:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
CLG = climbing

Le rose rampicanti si possono dividere in due varietà principali: Rambler e Climber. Le Rambler sono caratterizzate dalle grandi dimensioni e dalla cospicua fioritura durante il periodo estivo; i fiori sono abbondanti ma piccoli, nella maggior parte dei casi ornano pergolati, non hanno bisogna di essere potate e, quasi sempre, fioriscono una sola volta all’anno. Le Climber possono arrivare anche ad un’altezza di dieci metri, hanno steli rigidi; si differenziano dalle Rambler in quanto necessitano di appoggi e sostegni per potersi sviluppare ed hanno bisogno di potature, ne esistono di tipo rifiorente.

leggi ancora su: http://www.giardinaggio.net/Giardino/Rose/Rose-rampicanti.asp
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come avrai notato dalla terminologia usata nel catalogo barni,la golden zest è una treillage,cioè adatta ai suddetti supporti che in genere gran successo hanno nei terrazzi o balconi,in sintesi piccoli rampicanti che fioriscono(in genere)anche nelle zone basse.

tempi moderni invece ,se non ricordo male è proprio di barni ed è strano che ha fiorito cosi,è nota come rosa dalle grandi fioriture ripetute.

però ora mi sorge un dubbio,tu hai detto che per un certo periodo non ti sei occupata molto delle rose,giusto ?e non vorrei che siano partiti diversi "succhioni"dal portainnesto che si stanno pappando la rosa "pregiata".

urge veloce controllo ,se non sai come fare te lo spieghiamo.

ho fatto modifica per pam30
gpt è lo stesso di clg,ma per i francesi.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
guarda ,nonostante rambler e climber vogliano dire la stessa cosa,è giusta la spiegazione di teddy però chi "viaggia"da non tanto nel pianeta rose,trova difficile l'uso di una terminologia da "esperti",ma è più semplice di quanto sembri.

nelle rose il termine rampicante non si dovrebbe usare,perchè rampicante è chi si arrampica,e le rose non hanno viluppi per arrampicarsi,le spine l'aiutano ad appoggiarsi ma non possono reggersi e sopportare i venti.

per le rose il termine giusto è "sarmentosa"perchè ci sono rose con lunghi rami(i sarmenti)che vengono guidati sui muri con appositi sistemi,o in altri modi ,alberi ,archi,recinzioni.

quelle che con una terminologia da appassionati chiamiamo rambler sono rose botaniche ibridate ma che conservano caratteristiche del genitore e quindi sono spesso con fiori piccoli,a volte semplici e quasi sempre ad una sola spettacolare fioritura.

crescono con grande vigore e a volte raggiungono misure stratosferiche

avere i fiori piccoli ,di per se non è caratteristica che determina l'appartenenza a questa o quella categoria ma teddy ha voluto farti un quadro d'insieme pe far si che ti facessi un'idea.

lui(teddy)ama la sintesi e per chiarire le cose per bene quello che ho scritto io adesso sono poche parole ce ne vorrebbero molte,ma molte di più,magari un giorno si fa un bel topic,con immagini esplicative.
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
dunque ragazzi,, i succhioni sono i rami che si sviluppano da sotto l'innesto? e se l'innesto non si vede perche' parzialmente sotto terra?un grosso ramo parte proprio in mezzo all'innesto.:baf:
devo svavare per vedere meglio?
Ho invece visto una colonia di formiche a 10 15 cm dalla pianta. sono nocive?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le formiche possono essere nocive perchè se hanno il nido fra le radici possono far mancare terra,sono però utili perchè sono un indicatore di parassiti sulle rose,dico sempre di controllare le rose se si vedono formiche che passeggiano sui rami.
in piena estate potrebbero indicare la presenza di cocciniglie ,controlla perchè se ci sono devi intervenire subito altrimenti non te ne liberi più.

si,isucchioni crescono sotto il punto d'innesto,ma anche distanti dall'innesto come polloni .

scava un po di terra ,con le mani,intorno l'innesto e guarda da dove partono .

però puoi anche confrontare le foglie dei rami più vigorosi,barni usa quasi sempre come innesto la rosa laxa che ha da 7 a 9 coppie di foglioline e sono di un bel grigioverde.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a Teddy e a Darbin per la spiegazione sulle "rampicanti", o meglio sermentose ;) e la differenza tra rambler e climber.
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
i rami partono dal limite inferiore del portainnesto, possiamo considerarli rami buonI? Qualcuno da meta' innesto. la golden zest fa 1 - 2 rose, la tempi moderni solo foglie, tantissime foglie e rami lunghissimi e grossi.

Darbin, quando mi dici di confrontare le foglie ecc. cosa intendi? puoi spiegarmi la procedura di questo metodo e a cosa serve?

Intanto un paio di rami li ho tagliati per rabbonire il marito furioso che vorrebbe eliminarle:cry:
baci
 

filifero

Giardinauta Senior
Se sono sotto l'attacco dell'innesto sono polloni. Confronti le foglie per capire se si tratta della qualita' innestata o del portainnesto, Di solito sono molto diverse.
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ciao!
oggi ho osservato per bene le due rampicanti, entrambe hanno foglie che vanno da 3 a 7 foglioline,
anche sullo stesso ramo e in molti rami.
la golden zest ha un ramo senza neppure un spina e rami con molte spine
nessun ramo, seguendo le vostre indicazioni, puo' dirsi pollone o succhione.
detto questo i rami grossi della tempi moderni sono dovuti alla sua buona salute? E allora perche' non fa rose?
Cosa mi consigliate? Ho scelto una brutta posizione, meglio rimuovere?
baci
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non riuscendo a notare la differenza fra rami diversi ,indubbiamente non sono succhioni.

credo in ultima analisi di doverti consigliare di far una mail a barni ,all'attenzione della gentilissima signora beatrice ed esponi questi dubbi ,in particolare su tempi moderni che rispetto a golden zest è una loro creazione e magari ti sapranno togliere i dubbi.

se posso darti un consiglio,ti vorrei consigliare di dire a barni solo i problemi e non mettere in dubbio il tuo operato.

la sig.beatrice non risponde subito,ma risponde ,vai tranquilla.
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
grazie Darbin, grazie Filifero, e grazie a tutti per i consigli.
Provo a scrivere alla Sig.ra Beatrice :flower:
vediamo che succede
baci
.
 
Alto