• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rose in terra

C

Cruz65

Guest
Cioa a tutti,vorrei sapere se questo è il periodo buono per potare le rose..premetto ho un roseto con una decina di piante in giardino e il terreno è coperto da una tela apposita più corteccia...e per ultimo quanto dovrei potarle???Grazie attendo notizie dagli amanti delle Rose...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Personalmente preferisco potare a fine inverno, verso la fine di febbraio, per evitare che il gelo possa danneggiare i rami già accorciati, ma so che altri la pensano diversamente e potano ora...
 
M

MGIO

Guest
Cruz/65
la penso esattamente come Elebar, la mia siepe di rose la poterò a feb/mar.
Quando da noi fa freddo..non scherza!!! PC e BO non sono tanto lontane..
Rischiamo di dover potare 2 volte!!!
ciao Gio
 
G

Gattonero

Guest
Anche io poto a fine inverno, anche se dato che non sono molto sicura sulla specie di alcune delle piante di rosa che ho in giardino, preferisco non farlo per niente piuttosto che correre il rischio di tagliare via i rami su cui dovrebbe avvenire la prossima fioritura ... !!
 
C

Cruz65

Guest
Bene,allora aspetterò febbraio,visto che tre risposte su tre mi dicono la stessa cosa..che dire GRAZIE E SALUTONI DA BOLOGNA...Loris
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Dico la mia. Poterò le mie 170 rose due volte: la prima la prossima settimana accorciando i rami per non lasciarli troppo esposti alla furia del vento, la seconda in febbraio effettuando una vera potatura con tutte le regole..
Ciao
 
C

Cruz65

Guest
Ciao Asclepias,quindi Tu Fai Due Potature???bene A Sapersi Si Imparano Tante Cose Nuove...tks
 
H

Hobbit

Guest
Antonio......170 rose...... prima o poi ce le farai vedere? Aspetto con impazienza! Ciao
 
M

MGIO

Guest
Cruz65,
hai sentito Asclepias???Che ne dici..proviamo anche NOI!!
Accorciamo i rami + lunghi..e poi a febbriao potiamo come si deve?
QUASI QUASI???Fammi sapere...ciao Gio

PS- però lui è sulla costa amalfitana e noi in piena pianura padana!!!!Bhoooooo
 

Asclepias

Giardinauta Senior
La regola va bene per tutti!
Riguardo alle mie rose, prima o poi ne vdferete qualcuna. Ma ho così tante cose da fare che spesso mi dimentico di fotografare le mie creaturine.
Ciao e buona notte
 

tigro

Giardinauta
Anch'io fra un po' poto i rami scopmosti e quelli lunghi esagerati, poi la potatura di forma in primavera. Aspettavo perchè quest'anno ci sono ancora boccioli.:eek: ciao
 
C

Cruz65

Guest
beh MGIO,in effetti il clima in costiera Amalfitana è un PoChiNo differente dal nostro,però ho azionato mano e forbice e mi sono dato da fare...potato!!!!!!poi a febbraio rifinisco così le mie Rose ripartono di slancio....
 
M

MGIO

Guest
OK, Cruz65
sabato mano alle forbici anche per me......ci aggiorniamo a febbraio!!!Quando poti poi fammi un fischioooooo!!
Ciao ciao.... e che l'inverno in pianura sia "mite"!!!
Gio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Qui, dopo alcuni giorni di freddo intenso, adesso sembra già primavera. Ma tornerà, eh se tornerà, il freddo. Taglierò le cime delle mie rose domani o dopodomani, prima del ritorno a Treviso, dopo aver raccolto alcune delle rose in fiore per portarle a mio figlio che ci tiene tanto. Mia moglie se le sta godendo moltissimo.
Ci sentiremo poi a febbraio-marzo per il resto.
Ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
ooops!!! :confused: Mi sembra che io ho gia sbagliato.:(
Nela mia zona le persone hanno gia potato. Io vedendo che l'altre rose potate io ho potato la mia:(.

p.s: La mia è ancora in vaso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto