• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rovinatissime...parassiti?Cosa devo farne?

108franka

Aspirante Giardinauta
:Saluto: a tutti! E' la prima volta che scrivo qui. Forse voi potete darmi una mano...io non sono così esperta!! Le rose del mio terrazzo (ne ho tante e di diversi tipi e colori) da ormai parecchio tempo si sono guastate.Nel senso che a partire dal mese di maggio sono fiorite e continuano a fiorire, facendo bellissimi fiori sani,ma il vero problema sta nelle foglie e nel gambo delle rose.
Il gambo ha un aspetto, mi sembra, veramente brutto,marrone con una specie di corteccia dura sopra...con tante piccole e fitte macchie bianche. Le foglie sono tutte bucherellate;alcune sono state interamente mangiate credo da qualche fastidioso parassita, invisibile però ad occhio nudo:alla fine di alcune foglie è rimasto solo uno scheletro!! Cosa devo fare?? Sul mio terrazzo vedo girare quei ragnetti rossi...potrebbero essere loro i responsabili? Proprio ieri alla fine ho tagliato i rami più brutti che avevano le foglie più rovinate. E ho applicato due volte(a distanza di una settimana) un prodotto consigliatomi dal negoziante:un insetticida del suolo "VALMORIN" della Sanater.Conoscete? Non so se è il prodotto adatto.Aiutatemi voi.
Vi ringrazio
Francesca :froggie_r
 

108franka

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutta la conversazione iniziata da momoverde intitolata "aiuto vermetti verdi"...grazie per l'aiuto...se riesco comunque cercherò di mostrarvi delle foto...magari potete essermi ancora maggiormente di aiuto!Grazie ancora
Francesca
 

108franka

Aspirante Giardinauta
Io per il momento ho tagliato un bel po'..tutti i rami più brutti e rovinati, con le foglie bucherellate! E' la stessa cosa che bruciarli no?? Mi fa un po' paura la soluzione del fuoco...ho paura di combinare un guaio e dar fuoco alla mia terrazza!!!!
Grazie di tutti i vostri consigli...continuerò a leggerli!
Francesca
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non è il caso proprio di bruciarli, se non te la senti. se abiti in appartamento butta le foglie nei rifiuti generici.

in genere le foglie malate si bruciano in campagna perchè non contaminino anche le altre piante o magari il compost.
 
Alto