• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose di mia suocera: devo assolutamente

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
salvarle!!!:astonishe
ho "ereditato"il terrazzo di mia suovera con le sue rose rampicanti in vaso; circa 1 mese fa quando erano ancora in boccio sono comparsi i primi pidocchietti verdi e quelle bestiole bianche (credo siano quelli gli afidi) e con il suo assenso ho spruzzato il compo per afidi ragnetti e pidocchi, ma ora che le rose sono fiorite è pieno di bestiole, e in più le foglie sembrano appiccicose e su alcune compaiono delle macchie come fossero state mangiate: che faccio?
posso ancora intervenire? come?
 
S

silviaviola

Guest
Le foglie appiccicose sono una conseguenza della presenza degli afidi: eliminati quelli sei già a buon punto. Prima di usare veleni prova come abbiamo detto più volte sul forum a spruzzarli con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia (+ peperoncino opzionale) e dovrebbero sparire, almeno per un po'. Le foglie rosicchiate sono conseguenza di qualche altro parassita, ma se la pianta non è molto defogliata non dovrebbe soffrire troppo. Controlla sotto le foglie se c'è qualche bruchino o simili da eliminare.
Nota bene: non spruzzare le foglie se sopra hanno il sole: aspetta quando c'è ombra.
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
già:baf: però :confuso: voi parlate spesso di questa mistura ma non viene mai specificato quali sono le percentuali e le modalità di preparazione:
il sapone di marsiglia si mette in scaglie o in prodotto liquido? :confuso:
quanto in mezzo litro di acqua? un cucchiaio, un cucchiaiino.....:rolleyes:
e il peperoncino, lo si mette in polvere immaggino e ... quanto? e allora, :azz: bisognerà lasciare a "macerare" il tutto.. diciamo una notte?:confused: due?
ecco per una principiante spaventata è fondamentale capire le proporzioni perchè il timore di ammazzare le piante o non raggiungere il risultato è importante
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Posso dirti come ho fatto io!

Ho preso una bottiglia d'acqua da un litro e mezzo e ci ho messo un dito di sapone liquido e poi acqua, dopo di chè ho aggiunto peperoncino in polvere e qualche spicchiettino d'aglio.
Lasci riposare per circa 24 ore e il giorno dopo lo filtri ed è pronto da spruzzare!
 
S

silviaviola

Guest
Sì trattandosi di sapone (io uso quello che mi avanza dal bucato.. quando è a pezzettini e non si riesce più ad usare per lavare le cose) non esiste un dosaggio precisissimo: io ho uno spruzzatore da un litro circa dove ogni tanto butto dentro un pezzetto. Se termina l'acqua o rimane troppo densa la miscela "allungo", poi quando mi accorgo che è ormai più acqua che sapone aggiungo qualche scaglietta di rinforzo..
Il peperoncino se non erro va messo in dose di circa un cucchiaino per litro.
 

Paola-Luna

Florello
le foglie rosicchiate e appicicate sono segno di bruchi (larve) verdi che si nutrono dei germogli. Non ci sono antiparassitari che possono porre rimedio, anche perchè quando ti accorgi della loro presenza, il danno è già fatto..... L'unico sistema è controllare sotto ogni singola foglia se trovi il bruco maisazio e lo prelevi con le manine e lo spiaccichi sotto la scarpa.....
Gli afidi, o pidocchietti verdi come li si vuol chiamare, in genere compaiono sui boccioli prima che questi si schiudano. Una volta che la corolla si è aperta in genere si spostano in cerca di nuovi teneri germogli! Un rimedio sano? Fai scorta di coccinelle... se li pappano!
 

dilet tosa

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto il miscuglio, aveva tanta schiuma ha macerato 12-14 ore puzzava da morire stamattina, e quindi l'ho spuzzato; me ne è rimasto ancora mezzo litro: devo buttarlo o magari tra una settimana ri-spruzzo?
 
Alto