• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e cane

francofx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, faccio una domanda un pochino particolare: da un annetto sono andato ad abitare in una casa, comprata gia' vecchia, quindi col giardino che e' stato fatto a piacere d'altri.
Ci sono anche alcune rose di cui non so ne' il nome ne' altro. Un cespuglio spinosissimo di rose credo molto antiche, petali che cadono subito, non belle rose corpose. Poi un cespuglio rifiorente contro il muro e tre rose di quelle classiche, che fanno pure dei bei fiori con un bel gambo. Bene, le tre rose di cui sopra, le mangia il cane. Compreso il gambo. Non so se ributteranno quest'anno, ma spero di si', cosi' come spero di insegnare al cane a non toccarle, anche se quando e' solo...
La domanda e' questa: che voi sappiate, ci sono varieta' di rose che il cane non toccherebbe?
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ma il mio giardino comincia a sembrare un carcere a furia di reti :)
Prima ho diviso con rete e cancelletti il giardino intorno alla casa dalla possibilita' di arrivare al cancello (sempre per il cane, per evitare che possa uscire in strada e farsi molto male con le macchine che passano). E il cane la saltava facile, quindi poi ho dovuto alzare la recinzione perimetrale, alta circa 1,80 perche' mia moglie l'ha visto tentare di scavalcarla saltando (e la testa arrivava davvero piu' alta della recinzione, nonostante non sia ovviamente mai riuscito ad uscire). Se comincio a recintare anche pianta per pianta non me la cavo piu'.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Dio mio ....anche i gambi ..ma quanto tempo ha il cane?
Anche uno dei mie mangiava tutto da cucciolo ...,ma non le rose,ora che è cresciuto ...entra solo dentro le aiuole a mo di elefante ...ma con qualche urlo sono riuscita a contenere...
Attenzione però ..molte piante sono molto velenose ..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Il cane e' ancora cucciolo, 11 mesi (ma oltre trenta chili). Finora quel che e' velenoso non lo ha mai toccato, tipo gli oleandri :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il cane e' ancora cucciolo, 11 mesi (ma oltre trenta chili).
Allora armati di pazienza ..e falli capire ,anche con qualche bacchettata con un giornale,che non deve toccare ,i cani sono molto intelligenti e apprendono velocemente ...pensa il mio vecchio ...quando sono io in giardino fà la pipi a femmina ..perchè sa che io mi arrabbio ,quando fa pipi dove non dovrebbe ...
quando c'è solo mio marito alza la gamba dove li capita :D
 
Ultima modifica:
Alto