• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rose rose

celant

Giardinauta
ho coprato delle rose da poco piccole a cespuglio gia mal ridotte ma da quando le ho messe hanno peggiorato ogni quanto le devo annaffiare visto che stanno al sole dalle8.00 alle 20.00 le ho potate ma non va che posso fare
:cry::cry:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
ciao celant, se le tue rose le hai piantate da poco, visto che siamo in piena estate le devi bagnare tutti i giorni, tardi la sera o mattino presto. All'inizio infatti hanno radici molto modeste quindi per raccogliere l'acqua e il nutrimento necessario hanno bisogno di aiuto costante e continuativo... solo il prossimo anno potrai diradare le innaffiature, ma finché c'è caldo e non piove dovrai provvedere tu. Certo sarebbe stato meglio non impiantarle adesso e soprattutto non al sole per l'intero giorno... spero che si riprendano e non ti preoccupare se non lavorano, adesso stanno sviluppando la parte radicale e ambientandosi al nuovo contesto.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto nella sezione rose.
Come prima cosa ti vorrei dire che è sempre meglio evitare di comprare rose mal ridotte.
Se le hai messe in terra (le hai messe in terra o in vaso???) adesso probabilmente dovrai annaffiarle tutti i giorni non essendo il periodo ideale per impiantare una rosa. Anche le potature sono da evitare in questo periodo.
Per capire cmq la situazione delle tue piante e poterti dare dei consigli mirati sarebbe meglio che postassi delle foto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me sarebbe più facile se ci mettessi delle foto...

Se hai bisogno di aiuto per metterle chiedimi pure!

Comunque: se sono in vaso, non le puoi spostare in un posto un po' più ombroso...quando sono state travasate da poco hanno bisogno di stare un po' tranquille!
 
S

scardan123

Guest
Tienile in ombra i primi 10-15 giorni e annaffia ogni sera. Così avrai un 50% che ce la facciano, altrimenti sono spacciate.
Se sono in vaso le sposti in ombra, se sono in terra le ripari con un cartone (o con una plastica, così non va in pezzi con la pioggia).
 

celant

Giardinauta
rose

ciao celant, se le tue rose le hai piantate da poco, visto che siamo in piena estate le devi bagnare tutti i giorni, tardi la sera o mattino presto. All'inizio infatti hanno radici molto modeste quindi per raccogliere l'acqua e il nutrimento necessario hanno bisogno di aiuto costante e continuativo... solo il prossimo anno potrai diradare le innaffiature, ma finché c'è caldo e non piove dovrai provvedere tu. Certo sarebbe stato meglio non impiantarle adesso e soprattutto non al sole per l'intero giorno... spero che si riprendano e non ti preoccupare se non lavorano, adesso stanno sviluppando la parte radicale e ambientandosi al nuovo contesto.

grazie mille pe i vostri consigli spero di farne tesoro le mie rosse sono a terra e spero davvero che si riprendano per quanto riguarda le foto sono proprio negata non so come funziona io ho la scheda ma non il cavetto quindi non so come fare spero che piano piano vi faro vedere il mio giardino per ora grazie anc:martello::martello:eek:ra
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Personalmente penso che tu debba innaffiarle ogni giorno fino alla fine di agosto, al massimo primi giorni di settembre perchè le hai messe in un periodo non adatto e sono sicuramente stressate. Poi però devi diradare le innaffiature, prima ogni tre giorni e poi ogni 7-10 (con circa 10 litri di acqua, poi dipende dalla grandezza della rosa).
Le annaffiature, secondo me, devono aiutare la pianta a riprendersi nei primi tempi, ma poi le rose devono vivere nel secco.
In questa maniera si stimolano le radici ad andare in profondità e a cercarsi da sole l'acqua.
Se si innaffiano continuamente le radici resteranno tendenzialmente superficiali e al primo stress la pianta patirà molto.

Questo discorso è valido, chiaramente, solo per le rose in piena terra.
 

celant

Giardinauta
helee grazie per i tuoi consigli ma queste rose sono strane sono aterra ed al sole ma appena glido l acqua sembra che si brucino e la do alle 6 00 -6 30 ho parlato con il vivaio ha detto che se non si riprendono a settembre me le cambia mi ha dato del olio minerale per una ma da mettere a tutte quelle vicino ma cosa serve non lo so???
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Celant, ma sei sicura che non sia colpa del terriccio? Ho visto l'altro tuo post, nella sezione giardinaggio se non ricordo male, dove mostravi piante praticamente morte e ti avevo anche risposto. Non credo che tu abbia un pollice così nero....:storto: Dalle foto la terra mi sembrava bruttina, non lavorata, sassosa.... ma forse è una mia impressione.
 
Alto