• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da rinvaso o cosa?

urza_indivia

Giardinauta Senior
guarda: la mia irene watts, presa due settimane fa da peyron, non se la passa benissimo, nonostante due bocciolini... anch'io trattamento da manuale: terra di campo, cornunghia, terriccio buono...
troppo sole sì, ma le è anche piovuto sopra per due settimane! purtroppo non credo sia stagione per rinvasi... :)
ah, io per diminuire il calore sui vasi li ho rialzati su una pedana di legno su cui poggiano i sottovasi: e tra sottovaso (in terracotta!) e vaso c'è ancora un piedino in legno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
grazie mille elebar!!!! :love_4:
questo prima dell'inverno? quando è il momento adatto? e faccio metà e metà? :embarrass

nella mia prima rosa invece ho messo anche la terra di campo ma ci crescono i funghettini dentro!!!! :azz::lol: solo a me? :embarrass
Ciao, il momento adatto è quando la rosa NON è in vegetazione, quindi in inverno, scansando i periodi di gelo e piovosi. Io queste operazioni le faccio circa in febbraio, ma se da te il clima è più mite del mio, come credo, fallo almeno un mese prima, per non rischiare che le piante si stiano già svegliando.

Per la quantità di terra di campo da usare, dipende dal tipo di terra che trovi; se è molto argillosa (quando è bagnata diventa compatta e gommosa come la plastilina :squint:) mettine 1/3 sul totale (devi raccoglierla qualche settimana in anticipo, farla asciugare benissimo e sbriciolare tutte le palle, che saranno abbastanza dure!), altrimenti (se da asciutta si sbriciola molto facilmente) anche fino a metà.

Per i funghi, significa che il terreno resta troppo bagnato; in genere capita nei periodi piovosi e caldi (come adesso!) ma può dipendere da fatto che la terra che hai usato è troppo argillosa e quindi resta bagnata più a lungo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non hai usato terra di campo e fino all'autunno pensi di non cambiarla, quando viene l'estate secondo me sarebbe bene che alzassi il vaso da terra qualche centimetro. Inoltre penso potrebbe essere utile pacciamare la superficie con un po' di corteccia di pino, lapillo o argilla espansa, in maniera che il substrato si riscaldi un po' meno (specie se è esposto molto al sole). Con terriccio leggero e torboso le radici alle volte cuociono letteralmente, poverine...
 
Alto