Riguardo all'aglio e alla lavanda piantati a scopo difensivo nei confronti dei parassiti, vorrei sottolineare che esercitano entrambi un'attrazione fatale nei confronti degli uccelli. Io li sconsiglio a chi abita all'ultimo piano. Ma forse i volatili dalle mie parti sono particolarmente aggressivi, perchè dopo aver collocato le suddette piante sul mio terrazzo, che come quello di Alberto si trova all'ultimo piano di un palazzo (o almeno mi sembra), ogni giorno trovavo sia la lavanda che le foglie di aglio (cresciute dai bulbi interrati) tutte divorate ed una gran quantità di terriccio caduto sul pavimento. Quindi, per evitare questi veri e propri raid ho purtroppo dovuto eliminarli, dopo aver fatto innumerevoli tentativi di protezione con spaventapasseri autocostruiti, paletti + spago, reti, etc., tanto che il terrazzo sembrava più un percorso di guerra che un terrazzo.
Ho letto che si pouò ottenere un liquido antiparassitario sciogliendo dell'aglio (non so in quale concentrazione) in acqua. Magari questo metodo è più efficace. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Ciao a tutti, Lucia.
[This message has been edited by Lucia (edited 13-01-2001).]