• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rampicanti

N

Nancy

Guest
In primavera pensavo di piantare una bella rosa rampicante che in estate sarà in un terrazzo in pieno sole e molto caldo. Mi consigliate qualche specie? Inoltre ho sentito dire che piantando la lavanda vicino alle rose diminuisce il rischio di parassiti. Complimenti per il sito e per la simpatia delle persone del forum. Nancy.
 
S

Silvana

Guest
approfitto del tuo messaggio!!! non so consigliarti sulle rose anche se penso che sia solo una questione di gusto personale visto il posto dove le metterai. mi interessa molto cio' che hai detto sulla lavanda. funziona davvero????????' grazie silvana
 
N

Nancy

Guest
Grazie delle vostre risposte.
Per Silvana, il fatto della lavanda l'ho letto su alcune riviste di giardinaggio. Comunque prossimamente proverò e poi ti saprò dire. Nancy.
 
T

thea

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Nancy:
In primavera pensavo di piantare una bella rosa rampicante che in estate sarà in un terrazzo in pieno sole e molto caldo. Mi consigliate qualche specie? Inoltre ho sentito dire che piantando la lavanda vicino alle rose diminuisce il rischio di parassiti. Complimenti per il sito e per la simpatia delle persone del forum. Nancy.<HR></BLOCKQUOTE>
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Nancy, ti posso solo parlare della mia esperienza... L'anno scorso ho messo una rosa rampicante sul balcone, cercando di curarla nel migliore dei modi. Risultato? Sempre piu' brutta, afidi e malattie. Visto che non è mia intenzione continuare ad usare antiparassitari e anticrittogamici, in autunno ho preferito piantarla all'aperto...
Ti faro' sapere come andrà, ciao Sandra
 
A

ALBERTO

Guest
Cara Nancy, ho anch'io il tuto stesso "problema", cioè vorrei incrementare il numero di rose sul terrazzo ed ammetto che preferisco le rampicanti. Per togliermi la voglia, e su suggerimento di altri amici del Forum, ho scritto molte e-mail ai siti relativi a piante e fiori. Non tanto per acquistare via internet, quanto per farmi mandare i loro cataloghi. ad oggi ho ricevuto solo quello di David Austin (www.davidaustinroses.com), è in italiano,non costa nulla, e sembra un piccolo manuale, con innumerevoli fotografie.
Per quanto riguarda gli afidi ed affini purtroppo ci si deve armare di buona volontà e di insetticidi. Qust'anno proverò a piantare alcuni bulbi di aglio nei vasi delle rose, in quanto ho letto che possono combattere gli afidi. Provare non costa nulla !!
Fammi sapere, ciao Alberto - Novara
 
N

Nancy

Guest
x Sandra: mi dispiace per la tua rosa ma se ora è ok è meglio così.

Alberto, pianta anche la lavanda come notizia dovrebbe essere attendibile e poi ha un buon odore. Sempre da mie letture sul giardinaggio un altro rimedio naturale contro i parassiti sono le coccinelle e le vespe.
Se scovate un nido di vespe non bruciatelo oltre a fare una buona azione loro vi ricompenseranno mangiando i parassiti. Proverò anche io a piantare i bulbi di aglio. Ciao. Nancy :) (zona Roma)
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Riguardo all'aglio e alla lavanda piantati a scopo difensivo nei confronti dei parassiti, vorrei sottolineare che esercitano entrambi un'attrazione fatale nei confronti degli uccelli. Io li sconsiglio a chi abita all'ultimo piano. Ma forse i volatili dalle mie parti sono particolarmente aggressivi, perchè dopo aver collocato le suddette piante sul mio terrazzo, che come quello di Alberto si trova all'ultimo piano di un palazzo (o almeno mi sembra), ogni giorno trovavo sia la lavanda che le foglie di aglio (cresciute dai bulbi interrati) tutte divorate ed una gran quantità di terriccio caduto sul pavimento. Quindi, per evitare questi veri e propri raid ho purtroppo dovuto eliminarli, dopo aver fatto innumerevoli tentativi di protezione con spaventapasseri autocostruiti, paletti + spago, reti, etc., tanto che il terrazzo sembrava più un percorso di guerra che un terrazzo.
Ho letto che si pouò ottenere un liquido antiparassitario sciogliendo dell'aglio (non so in quale concentrazione) in acqua. Magari questo metodo è più efficace. Qualcuno di voi ne ha sentito parlare? Ciao a tutti, Lucia.


[This message has been edited by Lucia (edited 13-01-2001).]
 

Paola-Luna

Florello
ciao, innanzitutto, anche io ti consiglio www.davidaustinroses.com per ordinare online il catalogo più bello e più completo che esista (gratuitamente).... oggi ho ricevuto il catalogo www.rosebarni.it o com e ti assicuro che anche se le rose costano meno che da Austin, sicuramente la scelta è molto ma molto ma molto più limitata....... vedi tu! Per quanto riguarda la lavanda, sì, anche io ho letto che mantiene lontano i parassiti, come pure altre erbacee piantate vicino alle rose, come tutti i tipi di Tagete e di Allium (aglio) che tra l'altro, oltre ad un bel verde, regala fiori molto insoliti e simpatici.... provare per credere!
 
P

petunia

Guest
In un delizioso libro " Il giardino delle vecchie signore" di Maureen e Bridget Boland l'aglio è indicato come efficacissimo rimedio contro i pidocchi delle rose perchè distrugge anche eventuali bestioline nate da qualche uovo rimasto protetto fino alla primavera successiva. Si raccomanda però di non lasciar fiorire l'aglio.
Tutti i parenti dell'aglio, compresa la cipolla e l'erba cipollina sono parzialmente efficaci ma l'aglio è definito un rimedio completo, un insetticida perfetto.
Si raccomanda anche, quando il tempo è molto secco, di bagnarlo, così l'umore delle sue radici verrà più rapidamente assorbito dalle rose assetate.
Per quanto riguarda la Lavanda, le Vecchie Signore sostengono che i fiori o frutti, di solito distrutti dagli uccelli, rimangono intatti se hanno di fianco un filare di lavanda.
Amici, provare per credere!!!!
Petunia
 
N

Nancy

Guest
Carissime, vi ringrazio molto dei vostri consigli. Riguardo agli uccelli come dice Lucia, anche il mio terrazzo è all'ultimo piano e quindi anche io ho le loro visite. Pensate che lo scorso Settembre/Ottobre trovavo nei vasi delle mie piante parecchi gusci di pinoli e mi domandavo da dove potessero arrivare. Ho scoperto poi essere portati dagli uccelli..."che bravi" ho pensato "mi danno una mano a fare la pacciamatura"!! Per quanto riguarda le loro incursioni fino ad ora non mi hanno mai causato danni anzi erano ospiti abituali sui balconi dove beccavano qualche briciola. Ma da quando a Maggio abbiamo preso un tenero gattino abbandonato, sui balconi non si fanno più vedere. Sul terrazzo vanno ancora perché il gatto non ci sale, ma quando il gatto comincerà ad andare anche lì penso che dovrò dire addio al loro aiuto per la pacciamatura. Nancy (Roma)
 
B

bugno.an

Guest
Ciao,
Per quanto riguarda le rose rampicanti nel vaso sta bene anche New Dawn (rosa chiaro) è molto resistente e non si ammala. Le altre rose,invece, che ho tutora nei vasi diventano un po' bruttine durante l'estate. Ho messo la lavanda e allio decorativo che fa dei bei fiori rosa e in più interro sempre dei spicchi d'allio "normale". Serve molto! Specialmente contro i pidocchi.
 
Alto