• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Rampicanti

S

sforthizia

Guest
Sto costruendo il terrazzo con dei graticci e mi piacerebbe inserire in alcuni graticci delle rose rampicanti.
Il terrazzo e soleggiato violentemente tutta l'estate e abbastanza esposto al freddo l'inverno.
Qualcuno potrebbe consigliarmi (visto l'esperienza) una rosa abbastanza resistente?
 
A

albertinik

Guest
io sono di bo e ti consiglio la vecchia cara new dawn fiore rosa pallido rifiorente sanissima e molto vigorosa
 
S

sforthizia

Guest
Grazie.
Il rosa pallido non è però un colore molto vivace, qualcosa di un pò più sgargiante?
 
A

albertinik

Guest
se ti piace qualcosa di sfacciato prova allora la crimson glory colore cremisi vellutato profumattissima di violetta
 
A

albertinik

Guest
comunque qualche indizio puoi trvarlo anche su elenco rose belletti alberto non sono molte ma sono quelle che io coltivo con piu o meno successo.maurizio ne ha una discreta serie e poi a differenza mia riesce a inviare immagini cosa che per adesso a me non riesce :(
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao, Alberto si riferiva a questo post: Elenco delle Rose di Alberto Belletti, cioè le sue!.

Se ti piacciono i colori vivaci... ma in che tonalità? Per i rossi accesi, ci sono "Danse du Feu", "La Sylphide", e molte altre.... una Rosa molto graziosa è "Handel", bianca con i bordi di un Rosa vivace, altrimenti, sui toni dell'arancio-salmone, bellissime sono "Compassion", "Breath of Life".... Qualche notizia più precisa? Dimensioni, rifiorente o no, colore, a fiore grande o fiori a mazzi...? Lo so, è una seccatura, ma almeno così non ti propino liste chilometriche! :D ;)
 
S

sforthizia

Guest
Il problema è che di rose non me ne intendo molto, sto cercando di farmi una cultura.
La zona dove vivo è molto rigida in inverno quindi le rose devono resistere a basse temperature (tipo -12 questo inverno) in più il terrazzo è molto caldo in estate ed espostissimo in inverno.
Fra le spesi che hanno le suddette caratteristiche mi piacerebbe scegliere dei colori molto vivaci: giallo oro intenso, rosso carmiglio e avorio.
Che mi dici?
Voglio la luna oppure è una cosa attuabile? :confused:
 
M

Mela90

Guest
Bella Mermaid! A me piace molto, con i suoi fiori semplici così grandi. La coltiva la mamma del mio ragazzo che abita a S. Felice sul Panaro MO. E' posizionata contro il muro del pollaio a sud, a parte i -12° di questo inverno, gli altri anni non perdeva nemmeno tutte le foglie. E' sempre sopravvissuta anche agli attacchi sporadici delle galline (quando riuscivano a rompere la rete). Mi pare prorpio un a delle rose più indistruttibili che io conosca. A dire la verità non ne conosco poi così tante, stare qui nel forum è davvero una fonte di conoscenza per me, grazie a tutti voi. Ciao e in bocca al lupo per il tuo bel terrazzo, Mela90.
 
M

Maria A.

Guest
.... una delle rose che mi danno più soddisfazione sul terrazzo è "Phillis Bide". Ha fiori piccoli a gruppetti, e un colore vivace, sfumato giallo oro/un pò arancio/un pò rosa, che schiarisce con in tempo. E' molto carina e credo sia pure abbastanza resistente (al caldo di sicuro; al freddo intenso non so....)
Ciao
Maria Acquaria
 
Alto