• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose con?

ale68

Aspirante Giardinauta
Ho piantato, in vaso, una rosa Austen rampicante che l'anno scorso ha dato bellissime rose arancione tenue nonostante sia stata infestata da parassiti.
Ora mi domando: devo potare drasticamente i rametti rimasti? inoltre le fogliolne rimaste sono già ingiallite e bucherellate (un parassita.....), c'è modo di contrastare con anticipo i parassiti?.


Ultima domanda: mi piacerebbe piantare insieme alla rosa anche un'altra rampicante, unaclematide e la passiflora.
Pensate sia una buona idea?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'accostamento delle rose con le clematidi è sempre di buon gusto, cosa importante è decidere sul giusto accostamento....ma si sa il gusto è personale...
Ti sconsiglerei di piantare invece la passiflora con la rosa, anche se in vaso, resta sempre molto vigorosa.
I trattamenti pricipali vanno fatti a maggio e poi giugno, contro le larve ripetere alla comparsa oppure verso metà settembre.

Ciao
 
Alto