• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

R

riverviolet

Guest
Guarda un po':
Belle Vichyssoie 250 x 150 fioritura continua,

belle%20vichissoise.jpg


Molto bella e simile è Blush Noisette 250x180
blushnoisette.jpg


Altra piccola noisette Celine Forrestier 250 x 120
celine%20forester.jpg


Crèpuscole 350x200
002.jpg


La stratosferica Gloire de Dijon, praticamente sempre in fiore, una tè, 400x250
gloirededijon.jpg


Ecco la Katleen Harrop 300x180 bourbon
kathleen%20harrop.jpg


L'abondance altra noisette, di cui non trovo foto, acciderolina, è una piccola 250x200, fiori medi, bianchi-rosato che porta, una volta adulta in ogni ramo dai 50 ai 100 fiori, ovviamente è di fioritura continua ed è molto profumata.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phal

Aspirante Giardinauta
ma per una spalliera di circa 1,5 metri basta una sola rosa? Io ne ho prese 2 :confuso: !! Che pasticciona che sono, le ho viste alla coop a 2,60 euro, bianche e profumate, ho pensato di provare, sono le prime, nelle prossime settimane vi disturberò parecchio....:D
 
V

veleno65

Guest
ehi la kathleen qui da me è al sole pieno e va benone,forse profuma poco. la zephirin l'ho vista a monza:ho prima sentito un profumo fortissimo e poi ho guardato e...ho letto il cartellino!! stupenda....
comunque se deve metterle contro il muro vanno bene tutte!! cavolo che invidia.....
 
P

Portos

Guest
Portos ha scritto:
Ciao a tutti, sono Luciano, abito a Torino e sono nuovo del forum e da poco ho scoperto la passione per le rose.
Ho un balcone abbastanza grande che riceve il sole in estate nel pomeriggio e vorrei piantare una rosa rampicante. Facendo un po di ricerche (ma premetto che in materia capisco veramente poco) preferisco le rose grandi con molti petali, con colori sfumati sul chiaro (tipo jude de obscure, golden celebration, pierre de ronsard), e se poi hanno una fioritura per tutta l'estate e sono profumate spero di non chiedere troppo.
A riciao

Ragazzi, sfogliando un catalogo di Meilland ho visto 2 rose : Andrè le Notre e Polka, le conoscete? Cosa mi dite?
 
L

laura.10

Guest
Ciao a tutti/e,
interessantissimo questo scambio sulle rose!!!
Siete informatissimi/e e sensibili.
Posso chiedere se qualcuno conosce la Iceberg rampicante??
e` vero che ha i fiori piccoli??
Un`alternativa sempre sul bianco puro??
 
R

riverviolet

Guest
laura.10 ha scritto:
Ciao a tutti/e,
interessantissimo questo scambio sulle rose!!!
Siete informatissimi/e e sensibili.
Posso chiedere se qualcuno conosce la Iceberg rampicante??
e` vero che ha i fiori piccoli??
Un`alternativa sempre sul bianco puro??
La rampicante di Kordes? Non la conosco per esperienza diretta, ma per clamore, poichè par essere una gran bella rosa.
Spiego le sue attitudini.
In pratica è famosa per non bruciarsi nè alterarsi sotto il sole cocente e come capita spessissimo nelle rose di Kordes la resistenza ai crittogami è elevata.
I fiori sono piccoli è vero, ma raccolti a mazzi e doppissimi e fiorisce in continauzione.
Però, due le note dolenti, il fatto che sia completamente priva di profumo e la mia completa ignoranza sull'arbusto Iceberg, nel senso che non ho la minima idea se sia una pianta facilmente addomesticabile o meno, cosa che per una rosa rampicante è da tenere in considerazione.

Attenzione a non confondere la Iceberg di Kordes con quella di Meilland.

Portos conosco quelle rose da te citate giusto di nome, mi sembra che qualcuno quì, forse Tigro, coltivi la le Notre.
Dico la mia, quindi prendila con grande elasticità mentale, le rose di Meilland, in genre, sebbene io ne coltivi due, posseggono un grande difetto, sono troppo rigide e troppo spesse.
Se in arbusto e cespuglio la cosa può essere raggirata con potature, su un rampicante è cosa noiosa.
Inoltre, checchè ne dica Meilland, sono rose, almeno nel mio contesto colturale, ma a quanto ho sentito dire, anche in altri meno umidi, facilmente attaccabili dai crittogami.

Ripeto, è una mia opinione basata sul sentito dire e sulla poca esperienza di coltura diretta.
 
V

veleno65

Guest
ROSE BIANCHE:che intendi per fiori piccoli? a quanto ho visto la iceberg ha dei fiori piuttosto grandi e ben visibili di notte,vistosi,non profumati.
altra bianca rampicante una noisette Aimee vibert,con mazzi di fiori piccoli e bianchi; la Mermaid,fiore semplice molto grande rifiorentissima ma grande arrampicatrice;una tè, la Mrs herbert stevens che fiorisce in primavera e in autunno....poi cerco...
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
portos e la gloire che ti consiglia river? guarda che è fantastica,naviga in rete sui link consigliati all'inizio della sezione rose e guardati le foto! comunque anche per te un consiglio:se non hai pratica di rose aspetta maggio e fatti un giro per giardini prima e vivai poi. così le vedi,le annusi,le ammiri e poi....le compri!!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ho visto nel vivaio di Barni una Iceberg bellissima ed enorme, fatta arrampicare su una colonna. Una rosa veramente spettacolare, con fiori di medie dimensioni, non piccoli! Ho invece una Mermaid in giardino e sto pensando seriamente di toglierla,perchè è molto esuberante, con spine robuste e pericolose. Insomma, avrebbe bisogno di un grande spazio per poter crescere in libertà, in un giardino "normale" o su un balcone forse lo spazio è troppo ristretto. Inoltre nella descrizione della Mermaid c'è scritto che può crescere fino a sei metri! Ciao, a presto, Paola
 
V

veleno65

Guest
che peccato pali.... lo so che la mermaid è un mostro,ma è stupenda!!
 
P

Portos

Guest
veleno65 ha scritto:
portos e la gloire che ti consiglia river? guarda che è fantastica,naviga in rete sui link consigliati all'inizio della sezione rose e guardati le foto! comunque anche per te un consiglio:se non hai pratica di rose aspetta maggio e fatti un giro per giardini prima e vivai poi. così le vedi,le annusi,le ammiri e poi....le compri!!
Bellissima, hai ragione, (anche se un po troppo uguale al colore del mio muro), ma leggendo di qua e di la c'è chi dice che è a fiorazione continua e chi che è rifiorente...mah, comunque è tra quelle che prenderei.
 
V

veleno65

Guest
scusa non sono riuscita a capire di quale colore sia il muro....se è sul beige perchè non provi le rampicanti rosso scuro? troppo vistose?
 

RosaeViola

Master Florello
La Gloire de Dijon arriva ai 5mt. Forse è un po' troppo per un grigliato...no?

Mermaid: 8mt. e adora i muri. Sono d'accordissimo con Pali. Niente balcone, a meno che le si possa offrire un muro di un bell'attico idoneo ad ospitarla.

Rose a fiori rosso scuro: al sole da grill, si scottano e sbiadiscono. L'effetto è penoso.

La Iceberg non fa fiori piccoli però nemmeno a padella.

Portos, dai un'occhiata a Penny Lane.

Penny_Lane_0601.jpg






PennyLane.jpg


E' una rosa di Harkness. Molto rustica, resistente alle malattie, profumata. E' un ibrido di New Dawn e un arbusto moderno. I fiori sono grandi, doppi e poco compatti, molto belli e ricchi di petali. Il colore è albicocca/cuoio al centro e avorio ai margini. Sono riuniti a mazzetti di 3 o 5 e rifioriscono copiosamente. (La foto più fedele è quest'ultima)
Il fogliame è verde scuro, lucido e sano come tutte le Wichuraiane (come la New Dawn) e gli steli esili che facilitano il compito di doverla guidare.

Che ne dici?
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Bellissima rosa, da tempo la desidero... So che la vendono da Roserifiorentisssime, e da quali altri vivaisti? Servono informazioni! Ciao, a presto, Paola
 
L

laura.10

Guest
Ciao,
ma dal punto di vista resitenza al freddo,
quale di tutte queste rose consigliate??
Possibilmente per le bianche...
 

RosaeViola

Master Florello
Laura, tutte quelle che leggi qui, sono rose resistenti al freddo.
Ma proprio resistenti.

Colgo l'occasione di questa tua domanda, per inserire le foto della mia Crepuscule, una Noisette, che come è scritto un po' dappertutto, teme il freddo.
Guardate e giudicate voi se questa sia una rosa che ha patito...qui potete vedere che sta mettendo già le foglie

02_03_2006022.jpg



e qui la vedete nell'insieme...ha ancora le foglie della stagione scorsa

02_03_2006023.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
palifer ha scritto:
Bellissima rosa, da tempo la desidero... So che la vendono da Roserifiorentisssime, e da quali altri vivaisti? Servono informazioni! Ciao, a presto, Paola


Pali, non saprei dirti...Hai provato a cercare in rete?
Se aspetti l'anno prossimo potrei tentare una talea della mia...:D
 
P

Portos

Guest
RosaeViola ha scritto:
La Gloire de Dijon arriva ai 5mt. Forse è un po' troppo per un grigliato...no?

Mermaid: 8mt. e adora i muri. Sono d'accordissimo con Pali. Niente balcone, a meno che le si possa offrire un muro di un bell'attico idoneo ad ospitarla.

Rose a fiori rosso scuro: al sole da grill, si scottano e sbiadiscono. L'effetto è penoso.

La Iceberg non fa fiori piccoli però nemmeno a padella.

Portos, dai un'occhiata a Penny Lane.

Penny_Lane_0601.jpg






PennyLane.jpg


E' una rosa di Harkness. Molto rustica, resistente alle malattie, profumata. E' un ibrido di New Dawn e un arbusto moderno. I fiori sono grandi, doppi e poco compatti, molto belli e ricchi di petali. Il colore è albicocca/cuoio al centro e avorio ai margini. Sono riuniti a mazzetti di 3 o 5 e rifioriscono copiosamente. (La foto più fedele è quest'ultima)
Il fogliame è verde scuro, lucido e sano come tutte le Wichuraiane (come la New Dawn) e gli steli esili che facilitano il compito di doverla guidare.

Che ne dici?
.............mmmmmhh.....penso sia proprio quella che cercavo nel mio immaginario.....e dove si compra?.....già vedo le signorotte del mio condominio che muoiono di invidia: ma come fa quel ragazzo ad avere rose così belle? Non c'è mai a casa, è sempre fuori e quando è in casa c'è sempre festa!!......vabbè scherzavo, nessuno si senta offesa, amo le rose e non posso non amare il gentil sesso!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao, cerrcando su internet la rosa Penny Lane ho trovato il sito di un vivaista della brianza che non avevo mai visto: Antonio Pennati, a Monticello Brianza,che ha rose anche rare da trovare come la Cramoisi Superieur. Non mi sembra che venda per corrispondenza, ma proverò a telefonare per saperne di più o per sapere se partecipa a fiere, ecc. A Racconigi, a proposito,il7, l'8 e il 9 aprile c'è una mostra mercato nelle serre restaurate del Castello, con in primo piano le camelie...E a maggio c'è Masino!!! La primavera è proprio una bella stagione. Ciao, a presto, Paola
 
Alto