• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni Rampicanti

dinogiardino

Giardinauta Senior
Sono forse la mia passione più grande, i rampicanti. proprio nn resisto..... fortunatemente ho un giardino che si presta alla grande per cui mi accingo ad arricchire la mia seppur nn enorme collezione di qualche altro esemplare, ne dovrei comprare 3 o 4 da scegliere tra quelle che riporto di seguito e volevo qualche consiglio o indicazione da chi già le possiede. mi interessa sopratutto, esposizione, dimensioni, fioritura, malattie, portamento e tutto quello che ritenete possa essere utile sapere.
le rose sono

Alberic Barbier
Albertine
Crèpuscule
Leontine Gervaise
Mme Alfred Carrière
Pierre de Ronsard

grazie!!!!
 

Harry Potter

Giardinauta
oh, ma la New Dawn non la vedo in lista... ce l'hai già? E la Etoile de Hollande Climbing? Come farne a meno!!! P.S. no, io non le ho, ma mi piacerebbe... ;)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
no, nn ho nell'una nell'altra, e sinceramente per il momento nn sono in lista
:storto:
mi dite ??? attendo ragguagli
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao dino,
di quelle che hai citato posseggo solo la "chiacchierata" Pierre de Ronsard.
Da me in 5 anni è diventata bella grande e si è sempre dimostrata molto sana. E' in posizione assolata ma ha il piede all'ombra del muretto di recinzione ed ha il terreno umido ed ubertoso perchè nelle sue immediate vicinanze c'è una fontanella.
Da me fiorisce bene solo una volta l'anno, poi a fine luglio mi fa vedere ancora qualche corolla sparsa, di colore e caratteristiche spesso diverse dalla spettacolare prima fioritura.
eccoti alcune foto:
questa prima è vista dall'interno ed è proprio all'inizio della fioritura di maggio, e si vede appena appena la fontanella sulla sx,
002-9.jpg


e qui è all'esterno:
003-8.jpg


adesso a fine estate è bella verde, folta, ricchissima di foglie sane e lucenti ed è grande il doppio di quanto era a maggio.
So che a non tutti piace perchè è troppo opulenta, infatti da me viene soprannominata "La Pierrona".
Loscorso anno, nonostante il freddo intenso, ha conservato per molto tempo il suo fogliame quasi fino a febbraio.
 

luisangela

Giardinauta Senior
nelle foto di maggio sarà stata più o meno 2,5-3 mt di altezza per almeno 4 di lunghezza. Adesso ha lanciato dei rami alti senz'altro 4 mt! e come larghezza (ho dovuto contenerla altrimenti mi copriva la fotocellula del cancello...e non si apriva più niente), diciamo 5 mt.

Anche altre signore che conosco ce l'hanno, ma non ha reso come la mia...forse il terreno ? l'acqua della fontanella? bohh!
Però come rifiorenza scarsina davvero!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
io ho Albertine e M.me Alfred Carriere in piena terra da un anno e mezzo, quindi non sono ancora del tutto affrancate e Crepuscule in vaso inserita sempre nello stesso periodo.
M.me Alfred Carrier gradisce la mezza ombra e ha un grande sviluppo quindi ha bisogno di molto spazio, da me non ha manifestato tendenze a soffrire di patologie fungine ma sto aspettando ancora di vedere una fioritura abbondante. Albertine te la consiglio vivamente perché questa si ha una fioritura spettacolare! peccato sia unica... ma i fiori sono di una bellezza mozzafiato! in casa mi dicono anche che il profumo si sente a metri di distanza ma io non riesco a sentirlo!! :confuso: :sgrunt:
tende ad allargarsi parecchio ed è una rosa molto sana, non produce polloni dal basso piuttosto ramifica molto nella parte aerea con rami guida ricchi di aculei.
Crepuscule in vaso ovviamente non riesce a dare il massimo quindi non saprei dirti in effetti la resa effettiva, i fiori hanno belle tonalità ambrate i petali sono lunghi quindi la forma è "spettinata", poche spine e foglie allungate che da giovani hanno anche loro una colorazione ambrata, fiorisce per tutta l'estate sicuramente più di M.me Alfred Carriere, sana e nell'insieme una bella rosa.
:Saluto:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
qualcun altro dice la sua ??? mi interessava qualche notiziola anche su Cecile Brunner , Paul's Himalayan Musk e Alberic Barbier??
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
no che hai finito? :froggie_r su su parla !!! ti premetto che già il mio amico di S'Orrosa mi ha detto che addirittura la considera una delle rose più belle in assoluto, e se lo dice lui. dimmi esposizione predisposizione a malattie e dimensioni.
please
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io appoggio quanto ti hanno detto su Pierre de Ronsard e su Mme Alfred Carrière.

Possiedo due Pierre da cinque anni e come Luisangela ti dico che è poco rifiorente. L'unico posto in cui l'ho vista rifiorire bene è in montagna dove prendeva molto sole, ma il clima autunnale era fresco. Da me fa una bellissima fioritura primaverile e poi, da lì in avanti, ogni tanto si ricorda di fare un fiore. E' comunque una rosa molto sana, con belle foglie medio-grandi e lucide.
E' una pura HT rampicante perchè produce lunghi rami che irrigidiscono presto. La fioritura è davvero bella, anche se pomposa :), ma a mio parere totalmente priva di profumo.

Per la "madama" Carrière ti posso dire che è una rosa molto sana, (soffre solo un po' di oidio, ma in linea generale se ne frega e va avanti comunque), molto vigorosa (una volta che si instaura non la fermi più, la mia è almeno di 5 metri, piegata, e non ne vuole sapere di fermarsi). Fiorisce benissimo in primavera davvero con abbondanza.
I fiori sono davvero divini, dolci, eleganti. Il profumo lo è altrettanto.
La mia comunque continua la sua fioritura in tono minore per tutto il periodo vegetativo, qualche fiore c'è sempre.
Ha poche spine e i rami non sono rigidi, ma molto lassi quindi può crescere in maniera libera e selvaggia. Diversamente se la vuoi a muro totalmente dovrai proprio legarla completamente.

Ti metto qualche foto

IMG_5717.jpg

IMG_5700.jpg

IMG_6213.jpg

IMG_6129.jpg
 

summersong

Aspirante Giardinauta
La mia Cecile Brunner è stata impiantata lo scorso inverno che era due rametti in croce, non da radice nuda ma poco ci voleva. Nel giro di una sola stagione ha raggiunto la lunghezza di almeno tre metri.
Parlo di lunghezza perché ha "lanciato" tutta una serie di getti lunghi e flessibili, che si possono guidare molto facilmente sia in orizzontale che in verticale, di un bel colore rossiccio che poi diventa verde brillante.
I fiori sono famosi, da boccioli (in realtà piccolini come il fiore) hanno la perfetta forma da rosa Tea, aperti diventano scompigliati e rivelano la natura cinese.
Io vorrei farla salire a coprire una pergola (nel futuro prossimo) ma si presta anche a parete perché come dicevo si sviluppa anche in larghezza producendo molti getti.
Fiorisce bene e ripetutamente per tutta la stagione, da me ha solo mezza giornata di sole e quando è caldo i giovani e teneri getti abbassano notevolmente la punta, ma ripeto è alla prima stagione quindi vedrò meglio le prossime. :Saluto::Saluto:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène
spero di farvi vedere il risultato... non appena ci sarà!! che io non vedo l'ora, dall'altro lato della futura pergola ho piantato la Desprez a fleur jaune, entrambe hanno già lavorato abbastanza (di più la Cecile Brunner) e credo che la prossima stagione siano in grado di allungarsi sulla pergola.
Ho visto le foto e... quanto è bella Francis E. Lester!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
questo fine settimana c'è la Landriana e ci saranno i miei amici di S'Orrosa che tra le altre cose, questo mese, sono stati anche mensionati nell'inserto di Gardenia. credo proprio che di sicuro prenderò Cecile e "Madama", domani se riesco vi posto le foto di dove vorrei inserirle e poi il prima e il dopo. e rimanderò l'aquisto degli altri al momento di prendere le piante a radice nuda.
sarei davvero tentato di prendere la Paul' Himalayan, ma anche qui ho sempre lo stesso problema altezza limitata a 3mt e molto molto spazio per far correre la rosa orizzontalmente, chi ha esperienza con quest'altro gigante ?
 
Alto