• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti

emiliana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei piantare nel mio giardino una rosa che si arrampichi su una colonna di un pergolato. Preferirei una rosa rossa. LE rose rampicanti che Mi capita di vedere nei giadini altrui spesso hanno lunghi rami con poche foglie e fiori solo alla fine. Vorrei evitare questo effetto. Il pergolato è esposto a sud ed il mio giardino ha un impianto di irrigazione. Aspetto fiduciosa un consiglio dagli esperti. Abito in porvincia di Gorizia, conoscete dei vivai nella mia zona?
Grazie
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Emiliana, innanzitutto benvenuta!
Per evitare il brutto effetto "ciuffetto" dei fiori in cima ai lunghi rami sarebbe necessario guidare la crescita dei rami intorno alla colonna in modo che salgano non verticalmente, ma un po' a spirale; questo perchè spesso i rami delle rose tendono a produrre fiori solo in alto, e quindi se si riesce a dare loro un andamento abbastanza orizzontale si "attiveranno" anche le gemme lungo il ramo, che così produrranno tanti bei rametti fioriferi.
Per quanto riguarda la varietà, hai un'idea del tipo di rosa rossa che ti piacerebbe? Fiori doppi, semidoppi, singoli? Forma antica (tipo rosa inglese) o moderna (tipo ibrido di tea)? Profumo?
:)
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Premetto che non le posseggo, ma ho sentito un gran bene di Crimson Glory e Cramoise Superior.
(L'ho scritto giusto? forse no)
Appoggio quel che Lady ti ha suggerrito e quindi ti serve una rosa dai fusti morbidi, diversamente i rami delle climber fanno crac.
Si spezzano insomma.
Se ti piace il viraggio al porporino, potrebbe anche piacerti la sorella scura di Pierre de Ronsard, che se avesse la sua stessa capacità di fiorire da testa a piè, potrebbe essere la candidata giusta, ossia Eric Tabarly.
Che dici Hélène, ha lo stesso portamento?
 

Similar threads

Alto