• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti non danno segni di vita

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Salve a tutti
Circa una settimana fa mi sono state regalate dal sito bakker due rose rampicanti (c era scritto climbing sulla confezione) a radice nuda. Anche se so che il periodo migliore per piantarle era autunno o fine inverno ci ho provato lo stesso.ho seguito i consigli di mettere le radici a mollo etc. Il terreno è terreno completo misto e terra di giardino. Peró a distanza di una settimana non ho visto nessun tipo di miglioramento. Sono morte?(anche se sono belle verdi sia fuori che dentro) prendono sole per un bel po di tempo. Il terreno viene annaffiato ogni qual volta è asciutto. Grazie a tutti
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Quel seccume che scende dall'alto dei rami verso il basso non è un buon segno anche perchè ho l'impressione che progredisca lentamente ma inesorabilmente.
Ti consiglio di tagliare qualche cent sotto la parte necrotizzata e fare un trattamente con rame. Comprimi bene la terra attorno alle radici, mi sembra un terriccio molto soffice che lascia troppa aria nell'apparato radicale. Non innaffiare eccessivamente ma spruzza 2-3 volte al giorno con un nebulizzatore. Per ora non concimare.
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ok grazie seguiró i tuoi consigli! Speriamo bene! Invece sul sito che me le ha regalate sta scritto che devo innaffiarle abbodantemente non è cosi?
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Ciao non so se noti ma nella prima foto c'è un germoglio proprio sotto alla parte secca del ramo, personalmente e umilmente eviterei di tagliare per non rischiare di danneggiare la gemma che sta vegetando (il germoglio) e effettuerei una sola nebulizzazione poco prima che il sole tramonti per evitare bruciature dovute all'effetto lente. Ovviamente il mio consiglio è quello di aspettare qualcuno di più esperto e magari verificare la presenza di piccole foglioline "nascenti". Buona fortuna:):LOL::V
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ok allora per ora compatto il terreno e per quanto riguara il taglio della parte secca attendo un altro parere. Per quanto riguarda i germogli sono di buon auspicio? Vuol dire che sono ancora vive e potrebbero crescere?
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Nel dubbio se tagliare o no si può sempre aspettare un'opinione "di spareggio" oppure puoi seguire il "tuo instinto botanico":LOL:
Io per quella poca esperienza che ho, penso che le rose in questa fase meno le si disturba (mi riferisco alle potature) meglio è in quanto una nuova ferita fare perdere altri liquidi a meno che non vi venga applicato del mastice, sarebbe comunque bene verificare se quelle che ho evidenziato sono foglie o meno in modo da poter capire se le rose stiamo già vegetando o no, scusa per l'insistenza nei messaggi ma ormai mi sono interessato alla vicenda quindi sarò un tormento ancora per un po':LOL::su:
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
I germogli sono un'ottima cosa, le rose sono vive e lo si capisce anche dal colore verde dei rami, è solo questione di tempo e si riempiranno di foglie, l'importante è non bagnare le foglie mentre c'è il sole altrimenti si bruciano
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Hahahaha mi devi tormentare! Ho bisogno del tuo aiuto!! Anche se mi sono state regalate vorrei vederle crescere! Sarebbe una bella soddisfazione! Comunque per la mia piccola esperienza anche io forse dico di tagliare anche perche se il seccume progredisce prende in pieno la gemma che sta germogliando! Cercheró di fare un lavoro chieurgico per levare solo la parte interessata senza rovinare la gemma!(comunque attenderó anche un altro parere a questo punto!) Ti tengo aggiornato comunque
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Allora fai bene ad eliminare il seccume però proprio come hai detto "in modo chirurgico"
Senza però scendere troppo in basso per evitare di danneggiare la gemma, per quanto riguarda la seconda rosa anche lei sta bene ci vuole solo un po di tempo in più affinché vegeti
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene! Una mi sembra piu verde ma senza germogli l altra anche se ha qualche parte secca ha piu germogli
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Una domanda, erano a radice nuda o in vaso quando ti sono arrivate..?
P.S.: se fossero mie, anch'io taglierei sopra alle gemme, giusto giusto fin dove finisce il secco..:)
ho sempre saputo che non va bene lasciare i "monconi", le parti rovinate, in qualunque fase vegetativa sia la Rosa, le parti rovinate so che vanno eliminate per evitare che magari progrediscano..
 

Fabriziuss

Aspirante Giardinauta
Ciao! Erano quelle che postai la settimana scorsa a radice nuda! Infatti le ho tenute prima in acqua come consigliato! Purtroppo so che il periodo è sbagliato per piantarle ma ci ho provato lo stesso! Comunque a questo punto elimino le parti secche subito sopra la gemma.
 

Tino

Guru Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema con delle rose a radice nuda della Bakker..l'anno scorso..ma ahimè non ce l'hanno fatta..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Erano quelle che postai la settimana scorsa a radice nuda! Infatti le ho tenute prima in acqua come consigliato! Purtroppo so che il periodo è sbagliato per piantarle ma ci ho provato lo stesso! Comunque a questo punto elimino le parti secche subito sopra la gemma.
Ah ecco mi sembrava che fossi tu ma non ricordavo! :) non ti resta che tenerci aggiornati allora, buona fortuna con le tue Rose!:ciao:
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non credo sia marcia bensì secca in ogni caso su una cosa siamo d'accordo quella di compattare il terreno
Il secco e il marciume sono due aspetti correlati uno all'altro.
Nel caso delle rose in discussione, su di esse è stato eseguito un taglio con rami molto deboli e poco agostati. La pianta non ha avuto la forza di cicatrizarsi in tempo breve e qualche fungo del genere coniothyrium si è indediato nella ferita provocando l'annerimento che notiamo. Questi funghi sono anche detti "funghi da debolezza" perchè si insediano su piante debilitate e con scarsa attività vegetativa; se la reazione della pianta, all'attacco parassitario, è positiva il fungo viene naturalmente bloccato una volta raggiunto il nodo altrimenti prende il sopravvento e prosegue nella sua nefasta attività.
Ecco perchè è sempre consigliabile asportare questi tronconi di secco, con il canonico taglio trasversale con inclinazione opposta alla gemma, e che, se lasciati in loco, possono diventare ricettacolo di altri funghi, del tipo botrytis, ben più pericolosi per la pianta.
Una precauzione preventiva è quella di accertarsi dello stato del "legno" dei rami prima della potatura, se si ritiene che siano troppo deboli si procede a sospendere le innaffiature per forzare la pianta a maturare il legno.
 
Alto