• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose profumate

artemy

Giardinauta Senior
Una delle più profumate, non posso dirlo, non le ho provate tutte. Ma che sia profumatissima è certo:love:! Ve lo assicuro! E anche bellissima e molto vigorosa e sana!


107_0232.jpg


107_0234.jpg


gertrudeJekyll2.jpg

Helene come si chiama questa rosa?
 

momoverde

Giardinauta Senior

sei stato gentilissimo!! le ho guardate e ho fatto una ricerca su tutte quelle che mi avete indicato e quelle che mi piacciono di piu' sono:

blue for you, gold celebration, claire austine,lady emma hamilton.

grazie comunque a tutti per i consigli, volevo anche chiedervi se qualcuno di voi sa se ai giardini della landriana, dove in questi giorni si svolge una mostra mercato, trovero' alcune di queste specie di rose???? qualcuno c'e' mai andato?? grazie!!
 

artemy

Giardinauta Senior
Oggi sono stato smentito, sul fatto che le Floribunda sono poco o nulla profumate: ho messo il naso dentro Blue For You, un fortissimo sentore di limone. E infatti è venuta a casa con me :D
Nel mio giardino, le più profumate sono Golden Celebration (che ancora mai ho annusato ma in passato mi è comunque capitato di "snasare"), Damascena Celsiana (come sopra), Jacques Cartier (profumo tipico di rosa antica con accenni di agrumi).
Ora mi tocca aspettare che sbocci Claire Austin (che è data come molto profumata di mirra e vaniglia).

scusami mi sai dire chi vende questa rosa Blue for you? Intendo se sai chi la vende per corrispondenza.
 

california

Florello Senior
sei stato gentilissimo!! le ho guardate e ho fatto una ricerca su tutte quelle che mi avete indicato e quelle che mi piacciono di piu' sono:

blue for you, gold celebration, claire austine,lady emma hamilton.

scusami mi sai dire chi vende questa rosa Blue for you? Intendo se sai chi la vende per corrispondenza.

anche io lo vorrei sapere!!!

Allora, intanto preciso una cosa: Io la Blue For You l'ho citata perchè, per essere una floribunda, è più profumata della media. E' chiaro però non ci si può aspettare il profumo di una gallica o che ne so, di una damascena.

Io l'ho presa al susigarden, che però non vende per corrispondenza.
So che ce l'ha Austin, ma non so se ce l'ha qualcuno in Italia.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
E' Gertrude Jekyll!!!

l'ho regalata il mese scorso ad un amico per il suo nuovo giardino, a questo punto dovrò rubargli una talea :crazy:

io di Austin profumate ho Queen of Sweden, bisogna metterci il naso ma il profumo è fantastico. ho appena piantato Graham Thomas e Guineè, dicono che siano molto profumate, confermate ?
 

california

Florello Senior
A proposito di Claire Austin, ecco cosa si dice sul sito di Austin:

"Questa rosa ha un profumo intenso di mirra, con accenti di regina dei prati, vaniglia ed eliotropio. "

Che roba è la regina dei prati.. e l'eliotropio??
 

california

Florello Senior
l'ho regalata il mese scorso ad un amico per il suo nuovo giardino, a questo punto dovrò rubargli una talea :crazy:

io di Austin profumate ho Queen of Sweden, bisogna metterci il naso ma il profumo è fantastico. ho appena piantato Graham Thomas e Guineè, dicono che siano molto profumate, confermate ?

Ecco a proposito di Queen Of Sweden, io ce l'ho, ma è il primo anno.. volevo chiederti: come è il portamento? La tua si infoltisce un po' nel senso della larghezza, o come la mia è dura e dritta come un manico di scopa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'ho regalata il mese scorso ad un amico per il suo nuovo giardino, a questo punto dovrò rubargli una talea :crazy:

io di Austin profumate ho Queen of Sweden, bisogna metterci il naso ma il profumo è fantastico. ho appena piantato Graham Thomas e Guineè, dicono che siano molto profumate, confermate ?


La mia Guinée è molto profumata. A me sembra che sappia di chiodo di garofano e in generale di spezie! E' una rosa bellissima, complimenti!

DSCN4848.jpg
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
l' eliotropio e' quel fiore viola a corimbi, e' profumatissimo , e' chiamato volgarmente vaniglia, perche' appunto , ricorda il profumo della vaniglia,,,,

14l4qyo.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
A proposito di Claire Austin, ecco cosa si dice sul sito di Austin:

"Questa rosa ha un profumo intenso di mirra, con accenti di regina dei prati, vaniglia ed eliotropio. "

Che roba è la regina dei prati.. e l'eliotropio??

Eliotropio, è quello che ti ha fatto vedere Margherita(che vasi fantastici!!!).
Profumo speziato, ma dolce, forse con qualche nota erbacea o piccantina. Credo..non so cos'è la regina dei prati!:eek:k07:
 

california

Florello Senior
Eh, ci sono arrivato tardi.. ricordandomi che si tratta di Heliotrophium, pianta che conosco bene.
grazie per le foto ;)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ecco a proposito di Queen Of Sweden, io ce l'ho, ma è il primo anno.. volevo chiederti: come è il portamento? La tua si infoltisce un po' nel senso della larghezza, o come la mia è dura e dritta come un manico di scopa?

è una delle rose cha a me piace di più, il portamento è tipicamente arbustifero. sicuramente nn espanso ma piuttosto eretto, ma molto bello comunque.
come riesco ti posto una foto!

La mia Guinée è molto profumata. A me sembra che sappia di chiodo di garofano e in generale di spezie! E' una rosa bellissima, complimenti!

DSCN4848.jpg

complimenti a te che già l'hai in fiore. la mia è una "neonata"

DSC_1852.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, quello è un fiore dello scorso anno...era il suo primo anno.

Quest'anno sono (perchè ne ho due) molto più grandi e piene di boccioli. Non vedo l'ora di vederle fiorite!
 

artemy

Giardinauta Senior
Ecco cat:....leggendo questo post mi avete "costretta" :mazza: a comprare due rose la Golden Celebration e la Gertrude Gekyll!!!! Non vi sentite in colpa?!!! :D
 
Alto