• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose mutabilis con fogli accartocciate!!

MMarina

Aspirante Giardinauta
..le ho trovate così al ritorno dalle ferie:baf:, nonostante abbia fatto trattamenti periodici (ogni 20 giorni ) con antifungino fino ad un mese fa secondo istruzioni del vivaista..Possibile un fungo nonostante tutto? credevo fossero robuste e ho fatto tutti i trattamenti preventivi suggeriti!1..Che ne pensate? grazie..salutoni :Saluto:

scardan2

Maestro Giardinauta
Senza foto è impossibile capire, è come dire che malattia ha un paziente che non vedi.
Le mutabilis sono piuttosto resistenti ai funghi, SE l'esposizione è buona: io non le tratto mai.
Non è che invece la colpa sia dal gran caldo?
Metti una foto.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aspetto anche io una foto.
Tieni comunque presente che in questi giorni le foglie secche possono essere causate anche dalle condizioni climatiche, specie se la pianta è molto esposta al sole.

Anche alcune mie piante in piena terra hanno questo problema in questi giorni.

ladybug

Giardinauta
Concordo anche io che una foto sarebbe l'optimum, per l'ipotesi di un'infezione fungina potrebbe trattarsi di oidio, ma in questo caso le foglie dovrebbero apparire non solo "accartocciate", ma anche con una lieve patina biancastra :slow:

MMarina

Aspirante Giardinauta
Esatto ..c'è proprio la patina biancastra..e che si fa allora? per la foto devo "studiare" come si fa a spedirle..ci ho provato ma non sono un'esperta e non mi è riuscito..Grazie a tutti..siete veramente gentili..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se c'è una patina biancastra è probabilmente oidio.

Ti consiglio di togliere le foglie più colpite e poi spruzzare un prodotto curativo.
Sulle foglie poco colpite puoi aumentarne l'effetto passandolo imbevuto di prodotto direttamente con un cotton fioc sulle "macchie" bianche.

I prodotti curativi più usati li trovi nel primo paragrafo ("oidio") di questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html#post1061588

Mi raccomando di buttare le foglie tagliate nei rifiuti generici non lasciandole in giro o usandole per la produzione di compost (questo porterebbe alla diffusione delle spore).

Alto