• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e oidio: sconforto più totale!

S

scardan123

Guest
Io ho sempre cercato di mettere le rose in condizioni ottimali per terreno e esposizione, e di prendere varietà meno sensibili alle malattie fungine (cioè ibridi di rugose, moschata e chinensis).
Per quel che può far testo il mio giardino, le sole che si beccano malattie alle foglie per ora sono delle stupide floribunde, che però campano e fioriscono lo stesso (queen elizabeth e rose "mirato"). Le altre al max c'hanno 2-3 foglie brutte, ma non mi sogno di fare trattamenti se un cespuglio ha 2-3 foglie bruttarelle.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
foglie per ora sono delle stupide floribunde, che però campano e fioriscono lo e.

ma povere floribunde ! :)
comunque, ho un ibrido di tea (vaso) che cresce un po' stentata e che prima perdeva un po' le foglie: adesso va un po' meglio :love: nel senso che ha gia cacciato fuori dei nuovi getti... Guardando bene un rametto, ho notato che era un po' ticchiolettato: dovrei procedere con lo zolfo?
 

fiorita

Giardinauta Senior
X Marco Pu
L'aglio è sia un antiafide che anticrittogamico, vai tranquillo che l'oidio non peggiorerà. Anzi, io ho notato un certo miglioramento in una miniatura da quando la tratto contemporaneamente con lo zolfo e con il macerato di aglio e peperoncino (è impestata da paura, oidio e afidi, tutti insieme all'arrembaggio).
 
C

cerchina

Guest
Stamani ho visto che le uniche indenni per il momento sono Moyesi geranium, Nozomi e Micrugosa. Le altre un macello nonostante il trattamento recente, quello che mi sconvolge è la quantita di pidocchi che ha la Grootendorst che di solito è sanissima.:martello: :martello:
 
S

scardan123

Guest
Sì, e penso che i pidocchi sulle rugose siano per lo più dovuto al caldo eccezionale e alla mancanza dell'inverno, perché anche gli ibischi siriaci sono pieni di pidocchi, loro che non si prendono mai niente!
Un po' di pidocchi le rugose se li prendono, ma ques'anno invece sono tanti.
E siccome non tollerano di essere spruzzate, è un bel problema: io uso sapone ma per loro lo "condisco" con una concentrazione di aglio molto più bassa che per le altre rose.
 
A

ariken

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato dei prodotti a base di Ampelomyces quisqualis o AQ10. Pare sia un antagonista naturale che combatte lo Oidio parassitandolo. Da quello che ho capito però viene usato più in agricoltura che in giardinaggio per le sue condizioni d'uso, questo antagonista si sviluppa solo in condizioni favorevoli.
Sinceramente pur di non inquinare con prodotti chimici una prova la farei, ma finora non sono riuscito nemmeno a trovarlo in commercio. :cool3:
Riguardo agli afidi, sto usando un prodotto bio a base di estratto di ortica con buoni risultati, ma sicuramente proverò l'infuso a base di aglio. :cool2:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Abbiamo tutti lo stesso problema con i prodotti per lotta biologica, i preparati batterici e gli insetti antagonisti sono pressochè impossibili da reperire per i privati.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Ariken:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
A mio parere vanno usati prima gli insetticidi, poi dopo un pò di tempo (senza pioggia ndr) io uso il solfato rameico per eliminare molte malattie fungigne, mentre per il malbianco uso un prodotto a base di zolfo, quindi prodotti non pesanti per animali e persone e in generale per la natura, ma purtroppo in quanto ad afidi e simili bisogna usare, a mio dire, insetticidi sistemici, perché anche la vostra grandiosa miscela "aglio, acqua, sapone" non risolve il problema, è più uno "scaccia pensieri", cioè li caccia ma poi subito ritornano.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Approposito io giù da mio zio ho un cespuglio di rose (color rosa e rosso) che risalgono, come anno di innesto nel terreno, al 1890... e infatti sono iperresistenti... ma quanto vivono queste rose??
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha provato dei prodotti a base di Ampelomyces quisqualis o AQ10

Se ti può interessare ho sott'occhi tabelle relative a risultati di prove comparative di lotta al mal bianco su rose, coltivate in serra, condotte con vari prodotti. AQ 10 non si colloca affatto male, poco distante dall'antioidico di sintesi di riferimento o da prodotti alternativi quali il fosfato monopotassico o il bicarbonato di Na o, meglio, di K. Nella discussione, sinteticamente si dice che ha ridotto del 70% la malattia rispetto al testimone (tieni tuttavia presente che in dette prove le piante sono state irrorate praticamente con cadenza settimanale per un arco di due mesi). Sono stati testati anche altri microrganismi (Sporotrix floc****sa, Tilletiopsis pallescens), ma non credo disponibili sul mercato italiano.
I prodotti per la lotta biologica non sono difficili da trovare; ovviamente hanno i loro costi, ma non necessariamente inavvicinabili.
Ampelomyces quisqualis puoi acquistarlo dalla BIO-INTRACHEM-Italia col nome appunto di AQ10 WG:
http://www.intrachem.it/difesa_prodotto.cfm?numreg=11743
Ciao
P.S. Trovo questa storia degli asterischi fuor dal mondo. Adeguiamoci.
 
S

silviaviola

Guest
P.S. Trovo questa storia degli asterischi fuor dal mondo. Adeguiamoci.

(domandina: è perchè esiste un brevetto che non si può scrivere il nome completo? :confused:), perdona l'ignoranza! grazie :flower:

A proposito di afidi: l'altro giorno ne ho parlato con il responsabile della Nino Sanremo in occasione della mia visita ed abbiamo paragonato le esperienze di inizio stagione. Da loro sembra siano stati attaccati notevolmente quest'anno, e tutt'ora stanno combattendo, mentre da me (forse complice il numero esiguo di piante rispetto a loro) dopo un inizio che si presentava catastrofico (afidi anche su Iris barbata!! mai visti!), ora va meglio. Ho spruzzato un po' di sapone sì, ma credo che il merito non sia del trattamento (peraltro effettuato solo un paio di volte, per cui poco significativo) quanto della robustezza delle piante combinata con diversi fattori "ambientali": sembra che quest'anno i passerotti siano entusiasti di ripulirmi le piante (li osservo dalla finestra!).
A voi risulta che anche quei ditteri che sembrano apine, quelli che sanno volare sembrando fermi a mezz'aria, siano antagonisti degli afidi? perchè non ne ho mai visti tanti come quest'anno e sono tutti sulle rose!! per annusarle devo sempre stare attenta a non inalarne qualcuno :squint:
Da voi come procede..?
 
C

cerchina

Guest
domandina: è perchè esiste un brevetto che non si può scrivere il nome completo? :confused:), perdona l'ignoranza! grazie :flower:

Siviaviola il forum elimina automaticamente le parole che riconosce come turpiloquio :lol: :lol:
Per cui se scrivi si.cu.lo senza il punto in mezzo lui ti scrive si**** in questo caso la parola era floc.cu.lo.sa capito mi hai?????
è impagabile lo dico sempre io :lol: :lol:
 
S

silviaviola

Guest
... :lol: fantastico!! sono riuscita ad ipotizzare un brevetto sul posteriore!!! eh eh eheheh :lol::lol::lol:
 
A

ariken

Guest
Se ti può interessare ho sott'occhi tabelle relative a risultati di prove comparative di lotta al mal bianco su rose, coltivate in serra, condotte con vari prodotti. AQ 10 non si colloca affatto male, poco distante dall'antioidico di sintesi di riferimento o da prodotti alternativi quali il fosfato monopotassico o il bicarbonato di Na o, meglio, di K. Nella discussione, sinteticamente si dice che ha ridotto del 70% la malattia rispetto al testimone (tieni tuttavia presente che in dette prove le piante sono state irrorate praticamente con cadenza settimanale per un arco di due mesi). Sono stati testati anche altri microrganismi (Sporotrix floc****sa, Tilletiopsis pallescens), ma non credo disponibili sul mercato italiano.
I prodotti per la lotta biologica non sono difficili da trovare; ovviamente hanno i loro costi, ma non necessariamente inavvicinabili.
Ampelomyces quisqualis puoi acquistarlo dalla BIO-INTRACHEM-Italia col nome appunto di AQ10 WG:
http://www.intrachem.it/difesa_prodotto.cfm?numreg=11743
Ciao
P.S. Trovo questa storia degli asterischi fuor dal mondo. Adeguiamoci.

Grazie per la dritta!
Da quello che leggo ne consigliano l'uso in una "strategia" integrata e comunque quando la il fungo non si presenta ancora su molte foglie.
 
A

ariken

Guest
A voi risulta che anche quei ditteri che sembrano apine, quelli che sanno volare sembrando fermi a mezz'aria, siano antagonisti degli afidi? perchè non ne ho mai visti tanti come quest'anno e sono tutti sulle rose!! per annusarle devo sempre stare attenta a non inalarne qualcuno :squint:
Da voi come procede..?

Sono le sirfidi, le loro larve sono predatori degli afidi, infatti gli adulti di solito depongono le uova vicino a una loro colonia. Una sola larva può arrivare ad uccidere sino a 400 afidi prima di diventare adulta. Gli adulti contribuiscono all'impollinazione dei fiori e sono innoqui, sono molto simili alle api ma si riconoscono facilmente perchè hanno un disegno diverso sul dorso. Sul mio terrazzo quest'anno ne girano tantissimi. Ma ultimamente vedo anche tante coccinelle. :cool2:
 
S

silviaviola

Guest
Sono le sirfidi, le loro larve sono predatori degli afidi. Sul mio terrazzo quest'anno ne girano tantissimi. Ma ultimamente vedo anche tante coccinelle. :cool2:

..evvaiiii!! allora qualcuno ci aiuta eh? :froggie_r Allora ho fatto bene a non spargere veleni di sorta nel mio giardino! eh eh :flower: Grazie per la conferma sulle sirfidi (già mi stavano simpatiche prima 'ste apine..)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questo è un sirfide (osserva gli occhi: sono proprio come quelli della mosca)

Helophilus_sp.jpg


Gli adulti sono glicifagi, mentre le loro larve ma solo in alcune specie (non quella della foto, probabilmente Helophilus trivittatus) svolgono attività predatrice contro afidi: dunque l'importante sarebbe piuttosto di non scambiare queste larve per 'vermetti' dannosi ai germogli.

Qui invece ci sono afidi parassitizzati. Avevo messo una decina di giorni fa una foto, fatta sul medesimo albero (cfr. su questa sez. il mio post "Chi vuol le coccinelle") in cui si vedevano alcuni afidi in tali condizioni: ora sono ritornato ed ho potuto constatare una elevatissima percentuale di parassitizzazione, e se guardi bene in alcune mummie è visibile il foro di sfarfallamento del parassitoide che se lo è mangiato dal di dentro.
Non sempre va altrettanto bene: un oleandro (solo uno di tre, forse la posizione) era invece pesantemente infestato: a nulla è servito lo "shampoing" col sapone di marsiglia (quello molle non l'ho trovato), insufficiente l'olio di neem (ma per il vero non ho avuto tempo di osservarne gli effetti nel medio periodo), così alla fine mi sono risolto a spruzzare il fenitrotion (la prossima volta proverò lo spinosad che ho trovato in flacone da 100 ml a € 16,00)

DSCN1487.jpg


Ciao
 
S

silviaviola

Guest
.. assolutamente fantastico! ho scoperto che cos'erano quegli strani afidi che non avevo mai visto in giro da me.. erano soltanto MORTI!! ed io che temevo una infestazione di una nuova specie strana.. che sollievo!! grazieee! :flower:
 
Alto