• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi e oidio: sconforto più totale!

emilius

Aspirante Giardinauta
..da apprendista approfitto della vostra competenza per un quesito: il vecchio infuso di ortiche che combatte gli acari puo' servire anche contro altri parassiti o funghi come il mal bianco?? Ho diverse piante che progressivamente si contagiano, dal rosmarino fiori assumendo colore smorto e puntini bianchi fitti irregolari...
grazie, saluti a tutti
emilius
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:hehe: ... anche io mi accodo alla domanda di Emilius ... Le mie rose e il rosmarino quest'anno stanno soffrendo tantissimo!!!:(
 
C

cerchina

Guest
Approposito io giù da mio zio ho un cespuglio di rose (color rosa e rosso) che risalgono, come anno di innesto nel terreno, al 1890... e infatti sono iperresistenti... ma quanto vivono queste rose??


Jarpy mi era sfuggito questo post FACCI VEDERE LA FOTO :froggie_r :froggie_r di questa meraviglia, non sai che varietà sono le rose dello zio?
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Oidio?

Salve, sono nuova dell'argomento. La mia passione per i fiori e le piante è iniziata da circa sei mesi cioè da quando mi sono sposata e ho nella mia casetta in affito una veranda che ho deciso di abbellire un pò con i fiori..Ho comprato varie specie di rose Kordana (giusto?)..Stavano benissimo fino a quando in una giornata di forte maestrale ho deciso di trasferirle nel pianerottolo di casa, che però aimè risulta essere freddo..dopo pochi giorni le ho riposte al loro posto e mi sono accorta che la cima delle foglie più nuove era cosparsa da una sorta di polverina bianca , che rende le foglie come vellutate, ho quindi cercato un po su i vari siti e penso proprio sia oidio..Nel mio paese purtroppo i fiorai non sono molto forniti e non avendo trovato un prodotto specifico, mi è stato consigliato di cospargere le rose di zolfo..quello usato anche per le viti..ho quindi cosparso le mie roselline..volevo quindi sapare se oltre ad aver inquinato tutta casa con questo odorino poco gradevole di zolfo..ho qualche speranza di salvare le mia rose..e mi chiedevo come mi devo comportare ora con le annaffiature..grazie
 
Alto