Assomiglia però la mia è più pallida!!
Ci avete mai fatto caso che tutte o quasi le rose antiche pre-rose cinesi (e soprattutto centifolia e damascene) presentano un minimo "muschio" sugli steli più giovani e sui boccioli? Probabilmente le muscose sono rose in cui per una mutazione questa caratteristica è enfatizzata al massimo!
E quando le si colgono (pungendosi!!) lasciano sempre quel delicato e particolare profumo resinoso sulle dita...
Per Sebby: non tutte le rose muscose e centifolia sono così lasse! la William Lobb lo è senz'altro, ma per esempio Soupert et Notting lo è molto meno... (ci credete che in anni e anni non ho mai capito se la mia pianta rifiorisca o no? Forse lo fa quando non ci sono... :confuso: ); Eugenie Guinoisseau è molto eretta e compatta, spara rami altissimi e piuttosto rigidi, e richiede una potatura decisa perchè tende a fiorire alle estremità dei rami (quindi, essendo alta 1.61 devo provvedere, prima che arrivi a 1.80!! :martello: ). Però devo dire che i fiori pur avendo un colore splendido e un muschio rigoglioso non sono profumati...