• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Centifolia e centifolia muscosa

Il Pallino

Apprendista Florello
Sotto a chi tocca ovvero le rose Centifolia!:D
La R. centifolia (Cabbage Rose, Provence Rose) è stata a lungo creduta una specie botanica: non è così, è infatti un ibrido piuttosto complesso tra varie specie botaniche, nato nei giardini olandesi tra il 1450 e il 1600.
Le centifolia sono rose dalle caratteristiche non sempre omogenee: possono essere grandi arbusti o piccoli cespugli.
Le Centifolie sono arbusti dall'aspetto rustico, a volte disordinate, con rami che tendono a prostrarsi sotto il peso dei fiori, dalle grandi foglie un po' rozze.
I fiori sono molto belli, opulenti e ricchissimi di petali, bianchi o rosa, dal profumo forte e dolce e dalla fioritura tardiva.
La Centifolia tipica è assai soggetta alle mutazioni di gemma: al giorno d'oggi ne sono note almeno 7: una striata, Village Maid, una nana, Rose de Meaux, una bianca, Vierge de Clery, una crestata, Chapeau de Napoleon, una muscosa, la R. Centifolia Muscosa, la R. centifolia Foliacea, la R. centifolia Bullata, dalle foglie "bollose"...
Allego qui di seguito qualche foto delle centifolie più famose da HMF:

Centifolia Cristata-Chapeau de Napoleon, spesso ed erroneamente classificata come Muscosa:
I boccioli:



Il fiore:



Blanchefleur, bianca, come dice il nome:



Rose de Meaux, mutazione nana di R. Centifolia:



Una delle più famose, Fantin-Latour, forse discendente di una cinese o da una delle prime HT:



Se avete delle centifolie, aggiungete tutto quello che sapete su di loro!:eek:k07::Saluto:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ottimo Pallino...complimenti!

Scrivo quello che ho trovato io!

Arbusto a foglia caduca, fioritura: giugno. Altezza fino a 2 metri.

La storia di questa rosa è molto misteriosa. E' sicuro che non si tratta di una specie, ma di un ibrido alla creazione del quale hanno contribuito almeno 4 specie, tra cu le gallica e le moschata. Inoltre non è un ibrido naturale, bensì è stato creato appositamente dall'uomo, soprattutto da francesi e olandesi, a partire dal 1500. Fu anche chiamata, infatti, rosa di Provenza o Rosa Olandese, ma anche rosa cavolo (cabbage rose), per la grande ricchezza di petali, ottenuti dalla trasformazione di tutto l'apparato riproduttivo. E' quindi una rosa sterile. E' anche la rosa dei pittori, soprattutto dei fiamminghi, che la ritrassero in molti dipinti.

Sono grandi arbusti a portamento aperto, molto spinosi, con le foglie divise in 5 foglioline ovali e con corolle così pesanti che reclinano il capo sui deboli piccioli.

Una variante della Centifolia è la muscosa, con calice e peduncoli coperti da una specie di muschio odoroso, verde o bruno-rossiccio. Queste rose erano molto di moda nella seconda metà dell'Ottocento. Gli ibridatori furono spinti a crearne molte varietà.
Alcune Centifolie muscose sono rifiorenti, grazie al fatto che nei loro progenitori ci sono probabilmente rose Portland o Bourbon.

A domani per qualche foto.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Rose Muscose

Le Rose Muscose sono tra le categorie di rose più particolari e interessanti che ci siano: originariamente derivanti dalle centifolie (vedi R. centifolia "Muscosa"), sono state in seguito ibridate con Portland e Bourbon, diventando rifiorenti.
le Muscose sono chiamate così a causa del fitto muschio (sottili peletti resinosi) profumato che prolifera sui boccioli e sui giovani rami.
Il muschio può essere verde o bruno, a seconda degli antenati della rosa: se deriva dalle centifolia sarà verde, se deriva dalle damascena sarà bruno, facendo supporre che la mutazione muscosa sia avvenuta almeno 2 volte.
Le Muscose possono essere grandi arbusti disordinati o piccoli cespugli compatti: sono le rose dall'aspetto meno "elegante" tra tutte le rose, a causa delle grandi e rozze foglie...ma la bellezza, il profumo e la particolarità dei fiori ripagano di tutto!
I fiori possono essere bianchi, rosa, rossi, violacei, addirittura gialli in alcuni ibridi moderni; spesso sono profumati e, come ho già detto, ricoperti di muschio profumato di resina.
Aggiungo qui di seguito qualche foto di rose Muscose:
R. centifolia Muscosa, mutante della comune R. centifolia:



Comtesse de Murinais:



Soupert et Notting, rifiorente:



William Lobb, grande arbusto piuttosto lasso:



Anch'io ho una rosa muscosa sul mio balcone: "Mousseline", erroneamente chiamata Alfred de Dalmas. Ha grandi foglie ruvide, ma dei bei fiori profumati dal colore delicato, con una buona muscosità e una rifiorenza niente male. E' molto resistente alle malattie.



 

ladybug

Giardinauta
Aggiungo Eugenie Guinoisseau :)
I fiori non sono profumati ma il colore è un porpora intenso che contrasta magnificamente con l'abbondante muschio dei sepali :love:
Forma un arbusto abbastanza alto (1.5 mt) e resiste bene alle malattie crittogamiche...

eugenieguinoisseau-1.jpg
 
Alto